Polvere di stelle

Film 1973 | Commedia 142 min.

Regia di Alberto Sordi. Un film con Monica Vitti, Carlo Dapporto, Alberto Sordi, John Phillip Law, Vanda Osiris, Mimmo Poli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1973, durata 142 minuti. - MYmonetro 3,20 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Polvere di stelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una coppia di attori d'avanspettacolo, durante la guerra, coglie qualche successo soprattutto per mancanza di concorrenza. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ

Una coppia di attori d'avanspettacolo, durante la guerra, coglie qualche successo soprattutto per mancanza di concorrenza. Ma quando la situazione torna a normalizzarsi, le vere stelle hanno successo e i guitti devono vivere di ricordi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Capocomici di una scalcinata compagnia ambulante di varietà durante la guerra 1939-45, Mimmo Adami e Dea Dani sono coniugi e compagni d'arte senza talento. Dopo una serie di tragicomiche peripezie nella stagione 1943-44, arrivano a Bari dove sul palco del teatro Petruzzelli hanno un inatteso ed effimero successo. Scritto da A. Sordi con Ruggero Maccari e Bernardino Zapponi, è un film nostalgico sino all'autocommiserazione, languido sino alla svenevolezza, prolisso sino alla noia, girato alla sanfassòn con poche occasioni di vera comicità. 5° dei 16 film con la regia di Sordi, e non tra i migliori, nonostante le ambizioni.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

POLVERE DI STELLE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 agosto 2017
elgatoloco

Difficile dire quale sia il miglior Sordi regista-autore. Non avendo visto bene "Fumo di Londra", visto in TV vari anni fa, è meglio che mi astenga da classifiche, anche se credo che qui ci siamo, con questo"polvere di stelle"(1973)che ricostruisce in chiave"felliniana"(chiara la traccia di"lo sceicco bianco", direi)la storia del varietà, che Sordi [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 dicembre 2016
elgatoloco

Il miglior film del Sordi, regista, senz'altro il più completo, nel suo totale"playing the play"(spettacolo di varietà,a nzi di "rivista", vista l'epoca nella"cornice"che è anche"commento",che è il film)che mette in scena le scenette anche ad usum publicorum, ossia dei diversi pubblici cui vengono propinate i balli, le musiche. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2016
elgatoloco

Questo"Stardust-Polvere di stelle"è forse il miglior film di Sordi regista: film storico(attraverso la vicenda dei due sfortunati e non eccelsi guitti, Sordi ci "dà"la guerra, l'8 settembre, con quel che segue, fino alla Liberazione, con un "cameo"sui due regnanti, che non tratta troppo male, anzi fin troppo bene, in omaggio alla sua"apoliticità&qu [...] Vai alla recensione »

martedì 9 giugno 2009
Mancio83

Una compagnia d'attori cerca di guadagnare qualche spicciolo per sopravvivere ma i loro spettacoli sono sempre accompagnati di fischi e sberleffi. La vera occasione arriva in un teatro di Bari, che dà inizio al vero e sperato successo. Film ambizioso diretto da Sordi che forse voleva ricordare con nostalgia gli anni passati a teatro

martedì 2 giugno 2009
Manfredi 4ever

Un film assolutamente da rianalizzare e rivalutare che non merita di rimanere nel dimenticatoio solo perchè non fa ridere. Rileggete innanzitutto di cosa parla il film e poi vediamo se con una storia così è il caso di ridere o meno, non è che dove c'è Sordi deve esserci sempre risata !!

domenica 14 dicembre 2014
Great Steven

POLVERE DI STELLE (IT, 1973) diretto da ALBERTO SORDI. Interpretato da ALBERTO SORDI, MONICA VITTI, JOHN PHILLIP LAW, EDOARDO FAIETA, WANDA OSIRIS, CARLO DAPPORTO, ALVARO VITALI Mimmo Adami e Dea Dani fanno i capocomici di una sgangherata compagnia ambulante di varietà che visita i territori italiani occupati dalle truppe naziste in piena Seconda Guerra Mondiale, e sono anche coniugi e compagni [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2016
Luca Scialo

Attraverso le avventure, ma soprattutto, disavventure artistiche di una compagnia di avan spettacolo, Alberto Sordi racconta in chiave ironica l'Italia fascista e post-fascista. Protagonisti sono Mimmo Adami e Dea Adani, coppia di cabarettisti, ma anche nella vita, interpretati da due grandi del cinema italiano in gran forma: Sordi stesso e Monica Vitti.

venerdì 2 agosto 2013
stefano bruzzone

polvere di stelle è il 5° film da regista di Sordi e ci racconta un momento cruciale della storia italiana ovvero la fine della guerra attraverso le peripezie di una scalcinata compagnia teatrale. la coppia sordi-vitti è sempre esplosiva e a mio avviso incriticabile a prescindere. parliamo di 2 monumenti della storia del cinema italiano, ma se vogliamo dirla tutta il film, che poteva [...] Vai alla recensione »

Frasi
E chi so'?
So' generali, non li vedi?
Ma 'n do' vanno? Questi vanno in trincea! Ma allora c'è pericolo: perché, se noi annamo dove vanno loro, domattina semo in prima linea!
Tutto il contrario! Fossero soldati, lo capirei. Ma se tu vai 'n do' vanno i generali, sta' tranquilla che il nemico sta dall'altra parte.
Dialogo tra Dea Dani (Monica Vitti) - Mimmo Adami (Alberto Sordi)
dal film Polvere di stelle
winner
miglior attrice
David di Donatello
1974
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati