Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

Film 2021 | Documentario, +13 82 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata82 minuti
Regia diDario Acocella
AttoriPaolo Cognetti, Nicola Magrin, Gianni Bianchi, Magy Bianchi, Kate Harris .
Uscitalunedì 7 giugno 2021
TagDa vedere 2021
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,22 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dario Acocella. Un film Da vedere 2021 con Paolo Cognetti, Nicola Magrin, Gianni Bianchi, Magy Bianchi, Kate Harris. Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 82 minuti. Uscita cinema lunedì 7 giugno 2021 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 giugno 2021

Un percorso originale e dal potente impatto visivo, sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild, in un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all'Alaska. In Italia al Box Office Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord ha incassato 103 mila euro .

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Il pellegrinaggio meditativo e letterario di Paolo Cognetti, in direzione (e in contemplazione) dell'Alaska di 'Into the Wild'.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 24 maggio 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 24 maggio 2021

Nel 2019 lo scrittore Paolo Cognetti, autore di "Le otto montagne" (premio Strega 2017) progetta con l'amico Nicola Negrin, illustratore, un viaggio carico di significati. L'itinerario è definito dai luoghi legati agli scrittori più amati da Cognetti: da Milano i due volano verso gli Stati Uniti, a Port Angeles (nello stato di Washington), dov'è sepolto Raymond Carver, passando per i territori dello Yukon in cui Jack London ha composto Il richiamo della foresta, tra suggestioni di Herman Melville ed Ernest Hemingway. Fino al Denali National Park, in Alaska, al Magic Bus che fece da casa a Christopher McCandless, il protagonista di "Nelle terre estreme" di John Krakauer reso celebre dal film Into the Wild di Sean Penn. È infatti attraverso quella visione che Cognetti, classe 1978, a trent'anni ha scoperto Henry David Thoreau e sposato quella scelta, se pur con minor radicalità. Tanto che in apertura rielabora proprio un passo da Walden ovvero vita nei boschi di Thoreau.

Scritto da Paolo Cognetti, Dario Acocella e Francesco Favale, il film esplicita ed esalta l'identificazione dello scrittore con McCandless: anche lui ragazzo studioso che, in maniera incomprensibile ai più, ha lasciato la città, simbolo di ipercinesi e produttività, per l'isolamento (metà dell'anno in Val d'Ayas, in Val D'Aosta).

A dieci anni da quella decisione, per costruire questo viaggio di ricerca in sé, come una sorta di confessione condivisa, opta per una narrazione che alterna la presa diretta alla voice over, sempre e in prima persona, e a tratti preponderante sulle immagini. Fin dalle prime inquadrature, con una citazione di Sentieri selvaggi di John Ford, omaggio al mito della frontiera americana, si dichiara la letterarietà di questo on the road meditativo che prosegue la sua vita in una serie di podcast e che, tra paesaggi naturali maestosi e spostamenti lenti e ben ponderati, muove da quesiti esistenziali. Su tutti, la contraddizione tra l'attrazione verso una vita più solitaria e contemplativa e il naturale desiderio di relazioni umane, affrontata negli incontri sul percorso: con una coppia di amici di Nicola e con la scrittrice canadese Kate Harris.

Il regista Dario Acocella alterna campi lunghissimi, seguendo con droni il camper isolato in un paesaggio che lo sovrasta, e piani più ravvicinati, inseguendo il testo e immaginando i due viaggiatori come pionieri di un western contemporaneo, tra l'attraversamento a piedi di un fiume e una confessione con birra davanti al fuoco.

Non senza una certa enfasi sui gesti del contemplare e dello scrivere, come in un atto sacrale di ringraziamento, riconoscenza e riavvicinamento verso natura e letteratura e il loro potere di riportare tutto all'essenziale.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 giugno 2021
Eugenio Tursi

Si tratta di un tentativo di road movie rimasto a metà. Forse a un quarto. Cognetti non è attore e gli è chiesto di essere se stesso ma essere se stesso davanti ad una videocamera non è lo stesso di esserlo a casa propria. Ripete frasi cercando di dare loro solennità e pathos ma forse se le ripetesse e basta sarebbe meglio.

mercoledì 9 giugno 2021
timi

Le uniche Vere persone sembrano essere Gianni e sua moglie.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 1 ottobre 2022
Tiziana Leone
Ciak

Lo scrittore Paolo Cognetti e l'amico Nicola Magrin, illustratore, partono da Milano per Vancouver e dopo aver affittato un camper, intraprendono un viaggio estremo in Alaska, sulle orme di quegli scrittori che hanno segnato la vita del vincitore del Premio Strega. In un cammino attraverso la natura incontaminata di verdi boschi laghi cristallini arrivano fino al Magic Bus, l'autobus dove Chris McCandless, [...] Vai alla recensione »

martedì 1 giugno 2021
Pedro Armocida
Il Giornale

Si parte sempre dalle parole. Scritte, ma anche lette. Cognetti, premio Strega 2017, è scrittore amato, molto letto ma anche ascoltato nel podcast Sogni di grande nord - Racconti di viaggio. Ora si svela in questo doc on the road nel quale non sembra essere del tutto a suo agio. L'aspetto tenero è una certa sua timidezza di fronte alla mdp e ai grandi che trova lungo questo viaggio, da Milano dritto [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Matteo Mazza
Duels.it

Dopo il successo letterario raggiunto con Le otto montagne, vincitore del Premio Strega 2017, lo scrittore Paolo Cognetti diventa protagonista di un lungometraggio in bilico tra road movie e documentario, diretto da Dario Acocella e scritto insieme a Francesco Favale: Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord, una produzione Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e con Rai Cinema, è un film evento [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 8 aprile 2021
 

Prossimamente al cinema il film sullo scrittore vincitore del Premio Strega 2017 con oltre 1.000.000 di copie vendute. Guarda il trailer »

NEWS
domenica 2 maggio 2021
 

Un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all'Alaska. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati