Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

Un film di Dario Acocella. Con Paolo Cognetti, Nicola Magrin, Gianni Bianchi, Magy Bianchi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Italia 2021. - Nexo Digital uscita lunedì 7 giugno 2021. MYMONETRO Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il grande nord resterà un sogno. Meglio. Valutazione 2 stelle su cinque

di Eugenio Tursi

giovedì 10 giugno 2021

Si tratta di un tentativo di road movie rimasto a metà. Forse a un quarto. Cognetti non è attore e gli è chiesto di essere se stesso ma essere se stesso davanti ad una videocamera non è lo stesso di esserlo a casa propria. Ripete frasi cercando di dare loro solennità e pathos ma forse se le ripetesse e basta sarebbe meglio. Quando visita la ragazza americana mi sono imbarazzato per la forzatura di visita e dialoghi. I luoghi sono stupendi ma in fin dei conti mi è parso eccessivo caricarli su aspettative di grandiosità quando le gite o escursioni che i protagonisti svolgono non hanno alcuna valenza neppure escursionistica. Si bagnano i piedi ed accendono il fuoco, è vero, però in fin dei conti percorrono sentieri battuti da centinaia di nuovi pellegrini come loro. Dal punto di vista estetico è tutto corretto, un paio di fuori fuoco ardimentosi che magari si potevano evitare o tagliare, ma l'impatto è quello di un dokufilm da streaming, senza post produzione però. Insomma, un film su di lui che però fatica a trovare interesse per lui dato che appare tutto un po' forzato, caricato di valenze che non ci sono. Insipido. Però non mi sono addormentato ed anzi la curiosità di vedere dove vanno a finire, delusa, resta fino al termine.

[+] lascia un commento a eugenio tursi »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio Tursi?

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord | Indice

Pedro Armocida