Advertisement
L’angelo dei muri, il regista Lorenzo Bianchini: «Pierre Richard aveva due sogni. Con questo film li ha realizzati»

Il regista friulano racconta a MYmovies il suo nuovo film, una favola nera che indaga sulle paure, i sensi di colpa, gli smarrimenti di uomo nell’ultima fase della sua vita. Al cinema da giovedì 9 giugno.
di Giovanni Bogani

martedì 31 maggio 2022 - Incontri

Si chiama L’angelo dei muri. È il film che Lorenzo Bianchini, regista indipendente finora molto apprezzato in un circuito “off mainstream”, ha realizzato grazie a Raicinema, Tucker Film e MYmovies.

L’angelo dei muri è una favola nera, o anche – se vogliamo – un modo di rendere visibili le paure, i sensi di colpa, gli smarrimenti di uomo nell’ultima fase della sua vita. Un uomo che nel film è interpretato dall’attore francese Pierre Richard, occhi azzurri vividi dentro una ragnatela di rughe. E ha molte ragnatele anche la casa in cui vive, una casa da cui viene sfrattato. Ma che continua ad abitare, nascondendosi in una nicchia fra le mura dell’appartamento, nel quale sono venute a vivere una madre single con la figlia.

Il film, ambientato a Trieste e presentato come film di chiusura della sezione “Le stanze di Rol” del Torino film festival, sarà nei cinema di tutta Italia a partire da giovedì 9 giugno.

Abbiamo parlato con il regista, che ha anche scritto il film insieme a Fabrizio Bozzetti e alla sorella Michela Bianchini.

Lorenzo, una delle caratteristiche interessanti del film è che mette insieme una paura realistica, “sociale” – la perdita della propria casa – e paure interiori, psicologiche, recondite. Era una sua intenzione?
Sì: la paura che il vecchio ha di perdere la propria casa, la casa che è stata il teatro di tutta la sua vita, lo porta a precipitare in una situazione estrema, in cui emergono in lui altre paure. I suoi sensi di colpa, i nodi irrisolti. Il film vive quasi due fasi: la vita quotidiana del vecchio, e poi il colpo d’ascia che lo costringe a vivere una realtà diversa. Ma che gli apre il mondo dei ricordi.

Dopo molti film indipendenti apprezzati dai fan e dalla critica, per la prima volta può contare su una produzione esterna: RaiCinema, Tucker Film, MYmovies. Che cosa cambia?
Paradossalmente, l’essere stato sempre un regista indipendente ti aiuta a lavorare con una produzione più grande, perché hai avuto esperienza di tutti gli aspetti produttivi. Ma, certo, avere una produzione alle spalle è stato determinante, anche per riuscire ad avere con me un attore come Pierre Richard e un direttore della fotografia come Peter Zeitlinger.

Che è il direttore della fotografia di Cave of Forgotten Dreams il film che Werner Herzog ha realizzato sui graffiti preistorici nelle grotte dell’Ardèche, e di molti altri suoi lavori. Che tipo di lavoro avete svolto?
Peter ha dipinto, con le luci e le ombre, questa enorme casa che è quasi un’estensione della mente del protagonista. Una casa in cui si mescolano reale e irreale. A volte, Zeitlinger crea questo scarto con piccoli movimenti della camera, piccoli voli con i quali ci si stacca dal personaggio e si va altrove.

Nel film colpiscono molto i piani sequenza, un vagare nella casa insieme al personaggio.
Mi piacciono moltissimo i piani sequenza, per raccontare certe emozioni, soprattutto quelle legate alla solitudine. Filmare stando insieme al personaggio è, in alcuni casi, essenziale.

Luci e ombre disegnano anche molto bene l’atmosfera di decadenza della casa, dell’uomo. Anche della città intorno.
Abbiamo girato in un quartiere molto antico di Trieste: palazzi austroungarici molto grigi, con la bora che preme sulle imposte. Un mondo che ti dà una sensazione di freddo, di tristezza, di solitudine determinante.

Come è arrivato a Pierre Richard? Lo ricordiamo in film comici francesi, come La capra. Sorprende trovarlo qui.
Anche io avevo memoria di questo film, che interpretava insieme a Depardieu. Ho fatto un grande percorso fra i volti di molti attori, finché ho trovato il suo: c’era tutto quello che volevo esprimere. Il dolore, e la fiaba.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati