Advertisement
Dune, un posto nella storia del cinema prima di diventare film

Ecco la storia di un mito maledetto. Dall'adattamento fallito di Jodorowsky all'idea vincente di Denis Villeneuve. Disponibile su CHILI.  GUARDALO ORA »
di Roberto Manassero

Timothée Chalamet (Timothée Hal Chalamet) (28 anni) 27 dicembre 1995, New York City (New York - USA) - Capricorno. Interpreta Paul Atreides nel film di Denis Villeneuve Dune.
venerdì 29 ottobre 2021 - Focus

Dune - da oggi disponibile in streaming su CHILI - ha fatto parte della storia del cinema prima ancora di diventare un film. Non serve infatti essere esegeti della saga di Star Wars per accorgersi che l’universo fantascientifico e messianico di George Lucas, creata a partire dai primi anni ’70, saccheggia volutamente o meno il romanzo che il giornalista ed ecologo Frank Herbert aveva pubblicato nel 1965, ispirandosi a sua volta a varie fonti: il lavoro da giornalista scientifico, ad esempio, quando Herbert venne inviato a studiare la sabbia delle dune in una cittadina costiera dell’Oregon; ma anche la situazione politica dell’epoca, con echi del Vietnam e della resistenza dei Vietcong (diventati nel romanzo i guerriglieri Fremen), le critiche all’imperialismo americano, i rimandi alla cultura psichedelica (vedere gli effetti del Melange, la sostanza ricavata dalla sabbia del pianeta Arakis attorno a cui ruotano le lotte di potere fra pianeti e casate stellari) e gli influssi dello spiritualismo new age.

Lucas fu il primo a cogliere le potenzialità cinematografiche delle sintesi e delle semplificazioni culturali tipiche del postmoderno, andando in realtà ben oltre il sistema letterario di Herbert, ma già nel 1973 il produttore Arthur P. Jacobs aveva opzionato "Dune" per trarne un film, creando poi suo malgrado la leggenda dell’adattamento fallito di Alejandro Jodorowsky e dando inizio al mito di "Dune" come romanzo impossibile da portare al cinema. Il resto è storia: nel 1976 Dino De Laurentiis compra a sua volta i diritti del romanzo, ingaggia David Lynch per scriverlo e dirigerlo, ma finisce poi per controllarlo così da vicino da togliere libertà e anima al suo lavoro e al romanzo stesso. Il film Dune, uscito nel 1984, è un fallimento in tutti i sensi, sia commerciale sia artistico, e consolida il maledettismo attorno all’opera di Herbert. Più avanti passerà per i vari e prevedibili processi di riscoperta, rivalutazione e ridimensionamento (non necessariamente in quest’ordine), mentre la versione inesistente di Jodorowsky si ammanterà sempre più di una mitologia in buona parte immeritata, o quantomeno esagerata.

Quando nel 2016 Denis Villeneuve comincia a lavorare a una versione cinematografica finalmente fedele del capolavoro fantascientifico di Herbert, oltre alle pagine non proprio facili da tradurre in immagini deve dunque confrontarsi con un immaginario ingombrante e ben radicato. Dune non è essere semplicemente un film tratto da romanzo: Dune è un mondo, un mostro, un fantasma, un inghiottitore di idee e progetti (come uno dei vermi che popolano il sottosuolo di Arakis…).
 

L’idea vincente di Villeneuve, probabilmente alla base del successo della sua versione (e dunque della fine di uno dei miti culturali del nostro tempo), è la stessa di Blade Runner 2049 (guarda la video recensione): partire dall’archivio e dalla memoria spettatoriale per costruire un nuovo presente, un nuovo ciclo. L’oscurità che ammanta il film, la cupezza della fotografia di Greig Fraser, la possente sinfonia musiche di Hans Zimmer sono al tempo stesso un rimando al mondo herbertiano e un aggancio al presente e alla fantascienza dell’ultimo decennio (dai nuovi Star Wars a Interstellar allo stesso Arrival). Il pessimismo militante dello scrittore americano si trasforma in uno spiritualismo che sintetizza tecnologia ed ecologia, digitale e umano, parola e immagine.


ACQUISTA O NOLEGGIA IL FILM SU CHILI CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati