Light of My Life

Film 2019 | Drammatico +13 119 min.

Titolo originaleLight of My Life
Anno2019
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diCasey Affleck
AttoriAnna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower, Elisabeth Moss, Hrothgar Mathews Timothy Webber, Monk Serrell Freed, Kory Grim, Patrick Keating.
Uscitagiovedì 7 novembre 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Casey Affleck. Un film Da vedere 2019 con Anna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower, Elisabeth Moss, Hrothgar Mathews. Cast completo Titolo originale: Light of My Life. Genere Drammatico - USA, 2019, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 7 novembre 2019 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Light of My Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un padre deve proteggere la figlia dai pericoli di un mondo distrutto da un'epidemia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un disaster movie senza le rovine di palazzi sgretolati, ma ambientato tra le macerie morali dell'umanità.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 14 febbraio 2019
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 14 febbraio 2019

Un padre e la sua unica figlia, di undici anni, si nascondono tra boschi e case disabitate, dopo che un virus ha sterminato buona parte della popolazione femminile. La giovanissima Rag è costretta ad un vagabondaggio continuo e a fingersi maschio ogni volta che non può evitare il contatto con altri esseri umani, tutti uomini, resi brutali e senza scrupoli dalla mancanza di femmine.

Casey Affleck debutta nella regia di finzione con piccolo film, teso come una corda, che sfiora temi imponenti senza mai eccedere la misura che si è dato: una misura intima ma non per questo modesta.

Con l'eco nelle orecchie di precedessori importanti, come The Road o I figli degli uomini, ma anche di tanti titoli del sotto-genere fantascientifico del contagio, Light of my Life è un disaster movie senza le rovine di palazzi sgretolati, ma ambientato tra le macerie morali dell'umanità; un film di genere che dal genere resta distaccato, preferendo la libertà del modello indipendente.

Affleck stesso interpreta un padre che incarna anche l'eredità materna, costruendo un cordone ombelicale fatto di storie, che inventa per la figlia ogni sera dentro una tenda-utero. In questo ventre da campeggio, col solo strumento delle parole (tutte quelle che non ha proferito in Manchester by the Sea, vien da dire) le offre il mondo e la Storia che non può avere di prima mano, ricostruendone i miti di fondazione per adattarli al loro universo a due. Grande spazio è dato alla recitazione, verbale e non verbale, e alla natura, in una dimensione insieme estremamente realistica e primordiale, fatta di istinti e ricordi, desideri e soprattutto paure. Perché Rag sta crescendo e con lei il suo problema: ce lo dice l'inquadratura in cui si ribaltano, nel solito nido, prima del sonno, le posizioni dei due protagonisti, e lo ribadisce l'accenno alla pubertà imminente, che arriva poi sotto forma di intelligente metafora.

Un film essenziale e commovente, come il vincolo che mette in scena, che mira più allo stomaco che al cervello, e ci fa fare la conoscenza di Anna Pniowsky in una performance di grande intensità, all'insegna di silenzi eloquenti e un uso parco e acuto della parola, quasi a tracciare un'eredità filmografica anziché biografica sulla linea di Affleck. E anche un film-manifesto, per un'epoca che di femminicidi ha cominciato a parlare diffusamente, su scala globale, ma per i quali non possiede ancora un antidoto.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 ottobre 2019
Ashtray_Bliss

Casey Affleck scrive, interpreta e dirige un film dal respiro opprimente e dall'atmosfera pessimista, al centro del quale vi è la barbarie, la grettezza e la regressione dell'essere umano ma specificatamente dell'uomo, in senso letterario, dopo che un'epidemia ha sterminato la maggior parte della popolazione femminile. In questo futuro post apocalittico, grigio, incerto e pericoloso [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 10 febbraio 2019
Simone Soranna
Duels.it

Un padre, una figlia da nascondere, nessuno di cui potersi fidare e un mondo distopico dove una sorta di virus ha intaccato tutte le donne del pianeta. Sono questi gli ingredienti utilizzati da Casey Affleck per dar vita alla metafora cinematografica più "contemporanea" possibile. Non è un film di fantascienza, Light of My Life, non è un thriller né un panegirico mirato a indagare la brutalità della [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 11 ottobre 2019
 

Regia di Casey Affleck. Un film con Anna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower, Elisabeth Moss, Hrothgar Mathews. Da giovedì 7 novembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
lunedì 7 ottobre 2019
 

Un padre e la sua unica figlia, di undici anni, si nascondono tra boschi e case disabitate, dopo che un virus ha sterminato buona parte della popolazione femminile. La giovanissima Rag è costretta ad un vagabondaggio continuo e a fingersi maschio ogni [...]

NEWS
venerdì 30 agosto 2019
 

Un padre deve proteggere la figlia dai pericoli di un mondo distrutto da un'epidemia. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 24 luglio 2019
 

Regia di Casey Affleck. Un film con Casey Affleck, Elisabeth Moss, Tom Bower, Timothy Webber, Kory Grim. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
giovedì 11 luglio 2019
Paola Casella

"Abbiamo deciso di recuperare il buon cinema: per il pubblico giovane, che non ha mai visto certi film, sono tutte anteprime mondiali". Con questa frase Gianluca Giannelli, condirettore artistico di Alice nella città, centra il bersaglio della scarsa [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati