Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker

martina martoglio domenica 29 dicembre 2019
i-m-m-e-n-s-o Valutazione 5 stelle su cinque

Entro in sala con poca curiosità, frastornata positivamente dalla trilogia di Nola su Batman e l'immensa interpretazione di Ledger del suo Joker.

"Nulla potrà battere quel Joker" mi ripeto più e più volte prima di entrare in sala.
Boy I was wrong...so wrong. Sono rimasta TRAVOLTA da questa interpretazione e dalla sua psicologia interna.
Qui non stiamo parlando di un semplice film. Qui stiamo parlando di una introspezione psicologica di un bambino prima, di un adulto poi e infine di un criminale che non aveva altri sbocchi se non...diventare pazzo.
Ma non una follia becera e stupida, una follia interna giustificata anche dalla sua completa irrazionalità. [+]

[+] non riesco a correggere il mio voto (di stefania)
[+] lascia un commento a martina martoglio »
boffese giovedì 12 dicembre 2019
joaker phoenix Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente Joker , ma non pensate ad un cine-comic , non prendetelo sottogamba , questa e'  la storia di molti , e' la storia di Arthur Fleck  un ragazzo problematico , vittima di bullismo , schizofrenico e affetto da un disturbo di depersonalizzazione.
Personalmente  ero diffidente , una diffidenza dovuta al regista e alla difficolta' di poter dirigere una pellicola cosi' complessa ,aveva una bomba innescata ed era molto semplice passare dal capolavoro , al classico  flop che punta solo al box office.
Invece Todd Phillips  ha fatto bingo , ha sbancato il botteghino con il DC comics piu' autoriale della storia cinematografica , non ha voluto strafare , ma e' riuscito a regalarci una pellicola accecante e disturbante ,che ti mette a disagio non solo  per quel paio d'ore , anzi lo stomaco comincera' a soffrire soprattutto nei  giorni seguenti. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
astromelia mercoledì 11 dicembre 2019
disturbante Valutazione 3 stelle su cinque

in realtà 3 stelle e mezza, non mi convince fino in fondo,mi pone solo domande scena per scena ma non lo reputo un capolavoro,piuttosto una conferma di phoenix che qui ribadisce i ruoli di tutta la sua filmografia e che gli sta cucito addosso appositamente....alcune scene risultano mozzate (saranno state tagliate in montaggio?), oscar? può darsi ma non esaltiamoci,l'opera è fedele a se stessa,nessuna invenzione ma una sorta di deja-vu.............

[+] lascia un commento a astromelia »
alexnapoleone martedì 10 dicembre 2019
rappresentazione fisica della malattia mentale. Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film è un trattato di psichiatria allo stato puro. Joaquin Phoenix e la pellicola questione mostra senza troppi sofismi la nascita e l'evoluzione della psicosi schizofrenica e riporta il concetto di malattia mentale allo stato fisico. Mostra il meccanismo dell'anaffettività e l'instaurarsi in questa mancanza il meccanismo di pensiero lucido che muta in pensiero psicotico. Una descrizione cinematografica artistica come poche.

[+] lascia un commento a alexnapoleone »
carbo domenica 24 novembre 2019
temi da film d'autore per un comic movie Valutazione 0 stelle su cinque

Alla evidente prova strepitosa d'attore del protagonista, fatto senz'altro sorprendente ma non nuovo quando si parla di un personaggio di per sè strepitoso come Joker, si unisce un ventaglio di argomenti affrontati ed esposti non tipico di un Comic Movie ma di un film d'autore.
Primo fra tutti e centrale nell'iter narrativo è la scala di grigi che circonda e compone le nostre vite. Lungi da considerare la crudeltà di Joker come un "bianco=buono" e "nero=cattivo" il film analizza a narra il percorso di un essere umano la cui cattiveria cresce in funzione delle batoste della vita ed ai propri sentimenti. Una sorta di Breakng Bad che porta il protagonista a compiere azioni degne e peggiori di un malavitoso e di un assasino ma che lo spettatore quasi giustifica essendo al corrente di quanto vissuto da Arthur. [+]

[+] lascia un commento a carbo »
gian.ab venerdì 22 novembre 2019
un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

un vero e proprio capolavoro. Merita l'Oscar

[+] lascia un commento a gian.ab »
mercoledì 20 novembre 2019
incomparabilità dei joker

La recensione secondo me poggia su un'assunzione fallace, ossia giudica questo film tenendo a mente il Joker di Nolan di "The dark Knight", che per carità è un grandissimo film, eccezionale ma nulla a che vedere con il Joker di questo film.
Innanzitutto in questa recensione ci scordiamo di un elemento importantissimo, ossia per la prima volta si squarcia il velo di Maya e vediamo Thomas Wayne per quello che realmente è. Egli non è un filantropo, non è un benefattore, egli è un uomo d'affari puro che genera probabilmente lui stesso il male, il marcio della città in cui vive. Arthur Fleck tenta tante, troppe volte a conformarsi in una società che lo vede come un rifiuto. Egli è l'ultimo tra gli ultimi e Joaquin Phoenix porta sullo schermo tutto il suo talento in questo. [+]

[+] lascia un commento a »
gustibus mercoledì 13 novembre 2019
joker?..diseducativo,iper soppravalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Gia'recensito,ma visto una seconda volta per capire lo stupefacente successo mondiale oltre che da noi,nel resto del mondo.Ora ho capito,da cinefilo,che questo film e'proprio stato baciato da una fortuna visiva,salvato sicuramente da Joaquin Phoenix bravissimo nell'interpretare un clown,un pagliaccio.Il joker fantasioso del fumetto e del famoso acerrimo nemico di Batman.Qui,a parte che si vede la famiglia Wayne dove vengono uccisi papa'e mamma di Bruce,la citta'si chiama Gotham,ma poi il film esce completamente dalla logica fumettistica per entrare nella realta'di oggi,niente fantasy,il personaggio e'quasi la medaglia al rovescio che non si vuol immaginare,vedere che il mondo,la vita fa proprio schifo ed e'meglio una specie di liberta'anarchica. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
laurona martedì 12 novembre 2019
potente... Valutazione 0 stelle su cinque

E' un bellissimo film, con un grande Joaquin Phoenix. Mi esimo però da dare il massimo dei voti, poiché mi ha ricordato un po' troppo da vicino, benché declinato in maniera leggermente differente, un paio di film di Scorsese (Te King of Comedy e Taxi Driver). Comunque merita

[+] lascia un commento a laurona »
emifisa domenica 10 novembre 2019
phoenix mattatore di questa perla di philipps ma c'è un ma Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo Joker di Phillips si è dimostrato all'altezza delle aspettative. Joaquin Phoenix osannato come prova attoriale dell'anno, anche se dissento su questo ultimo punto perchè ha sicuramente uscito una delle sue prove attoriali migliori ma non la migliore, forse la meglio costruita si. Sicuramente resta il fatto che siamo di fronte a un film al di sopra di tutto quello che sia uscito quest'anno. Stiamo parlando di livelli superiori, ma c'è un ma, che a mio modesto parere, nonostante parliamo di un filmone che è giusto precisarlo, non penso sia il miglior film dell'anno come in tanti secondo me lo stanno sopravvalutando. C'è sempre quel non so che di hollywoodiano, quella patina di luce, quella sicurezza nella stesura di sceneggiatura che va sul sicuro. [+]

[+] lascia un commento a emifisa »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Joker | Indice

Festival di Venezia (1)
Producers Guild (1)
Cesar (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
giovedì 3 ottobre 2019