Advertisement
Outlander 6, i Fraser al centro delle tensioni politiche e sociali della Rivoluzione americana

La nuova stagione del dramma storico-fantastico tratto dalla serie di romanzi di Diana Gabaldon riparte dai traumi personali di Claire e Marsali mentre la rivoluzione si avvicina a grandi passi a Fraser’s Laird. Ora disponibile su NOW. GUARDA SUBITO »
di Giorgio Crico

martedì 26 aprile 2022 - NOW

Colline del North Carolina, anni 70 del XVIII secolo. Claire e Jamie Fraser cercano di vivere al meglio delle loro possibilità un’esistenza da ordinari coloni americani. La loro è una vita relativamente appartata pur facendo parte della comunità locale che ruota attorno ai loro possedimenti, Fraser’s Laird. Claire sa che con l’avvicinarsi della Rivoluzione americana, ormai praticamente dietro l’angolo, potrebbero arrivare tempi durissimi per chi intende rimanere fedele al re d’Inghilterra come lei e il marito, i quali decidono di adottare una linea di estrema prudenza man mano che il calendario scorre. I concittadini dei Fraser, che sono ovviamente ignari di cosa li aspetta in futuro, non sono granché convinti dell’efficacia della linea diplomatica adottata dai loro leader locali e cominciano ad avere un atteggiamento sfidante nei loro confronti mentre iniziano a emergere tensioni politiche e sociali.

Nel frattempo, Bree e Roger non sono riusciti a tornare negli anni 60 del Novecento, il che lascia presupporre a loro, a Claire e a Jamie che viaggiare nel tempo ora sia diventato del tutto impossibile. E questo trauma è nulla paragonato a quello di cui sono reduci la stessa Claire e, in misura minore, Marsali. Se la prima ha subito addirittura uno stupro, entrambe sono state oggetto di violenza efferata e hanno seriamente rischiato di morire: tutte e due le donne, per quanto forti, devono imparare a venire a patti con le tremende vicende che hanno vissuto mentre, attorno a loro, il clima inizia a ribollire man mano che la Rivoluzione si avvicina.

Adattamento per lo schermo del sesto romanzo dell’omonima serie di libri di cui Outlander è appunto una trasposizione televisiva, quest’ultima stagione - da oggi disponibile su NOW - porta in tv le storie contenute nel volume intitolato "Nevi infuocate", uscito in Italia nel 2008. La formula alla base è però sempre la stessa: un dramma familiare a sfondo storico di proporzioni colossali, arricchito dalla cornice fantastica costituita dai viaggi nel tempo, elemento ricorrente della trama di Outlander che consente alla storia di poter approfittare di continui colpi di scena.

E la sesta stagione non fa eccezione. Come sempre, inoltre, i fatti fittizi che coinvolgono la protagonista Claire e i suoi familiari sono diluiti all’interno di una sequenza storicamente accurata di eventi storici reali, che fungono un po’ da “punteggiatura” di tutta la serie.

Nevi infuocate è un romanzo molto corposo, com’è tipico della produzione di Diana Gabaldon, la scrittrice che ha ideato tutta la saga. Dalle mille pagine originali del romanzo, gli sceneggiatori della nuova stagione di Outlander hanno ovviamente tratto gli spunti narrativi per portare avanti la trama principale dell’intera serie e le varie sottotrame di stagione, nonostante i contenuti dei romanzi e delle varie stagioni non siano sovrapponibili alla perfezione (specie in Italia, dove molti dei romanzi della serie sono stati scorporati in più volumi rispetto all’edizione originale).

Maril Davis, produttrice esecutiva della serie, ha spiegato che con il cambio di formato di Outlander – passata da stagioni che contano oltre dieci episodi a un nuovo standard di otto – è la prima volta che gli sceneggiatori si trovano a dover adattare le trame di un romanzo solo su più stagioni televisive e che la sfida maggiore, adattando il materiale di partenza, è gestire la successione di eventi originale coi tempi televisivi. «[Nei romanzi] Le cose succedono molto più vicine una all’altra, per cui penso che [adattare la storia per la tv] sia sempre una sfida. (…) Penso anche che la sfida più grande con questa stagione sia che abbiamo dovuto dividere in due stagioni diverse il sesto libro, Nevi infuocate, e visto che chiudiamo in pochi episodi la sesta, pensiamo di dar seguito a parte del materiale nella settima».


GUARDA OUTLANDER IN STREAMING SU NOW
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati