Noah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noah   Dvd Noah   Blu-Ray Noah
Un film di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Emma Watson, Anthony Hopkins.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Noah * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wetman martedì 3 giugno 2014
a massimo decimo meridio non dona la barba Valutazione 2 stelle su cinque

Comincio la mia recensione premettendo che sono entrato nella sala dove trasmettevano Noah con delle ottime aspettative. Infatti, bisogna ricordare che Daniel Aronofsky qualche anno fa ci ha regalato una perla del cinema contemporaneo: Requiem for a Dream, uno dei miei film preferiti. Ciononostante sono uscito dal cinema scombussolato e confuso. L'ultima pellicola di Aronofsky è, infatti, un abominio di recitazione, sceneggiatura e, almeno in parte, di regia. La figura di Noè è, infatti, rappresentata come un fanatico religioso senza un minimo di buonsenso, completamente diversa dalla figura nell'immaginario comune dell'eroe biblico. Ma non è questo il vero problema. [+]

[+] lascia un commento a wetman »
alexander 1986 lunedì 4 agosto 2014
pellicola di basso valore nonostante il titolo Valutazione 2 stelle su cinque

Noé (Russell Crowe) è in pratica con i suoi familiari l'unico uomo giusto e vegano esistente al mondo. Questo perché è discendente di Seth, mica di Caino la cui genìa numerosissima ha ucciso tutti gli animali e desertificato la Terra in modi che neppure noi siamo ancora riusciti a conseguire. Il Creatore non può quindi non rivolgersi a lui per un compito alquanto delicato: costruire una grande nave - simile a un portacontainer - per salvare tutti gli animali del mondo, i quali accorrono in massa e in coppie rigorosamente eterosessuali quando fino a un momento prima qualcuno affermava di non vederne uno da anni. Presto infatti arriverà un diluvio, finalizzato a sterminare tutti gli uomini carnivori e quindi malvagi. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
paolin57 sabato 9 gennaio 2016
per esprimere un'opinione si può citare fantozzi. Valutazione 1 stelle su cinque

Questo polpettone, un mix tra una liberissima interpretazione biblica e il genere post-apocalittico di Mad Max, farebbe riconsiderare anche Fantozzi sulla corazzata Potemkin. La prima parte è una specie di propaganda vegana dove ci sono i cattivi che sono i cacciatori, e i buoni che invece mangiano...beh non mangiano quasi mai nulla, qualche bacca o qualche seme che non si capisce da dove arrivi. Sì, perché il mondo descritto è un mondo arido, senza alcun tipo di vegetazione, dove gli uomini hanno tagliato anche tutti gli alberi (cattivissimi), anche se non si capisce per farne che cosa, visto che si vedono solo grotte e tende. Non ci sono campi né allevamenti, solo rocce. Ciò nonostante i cattivi (i carnivori) sono ben pasciuti e mangiano animali che evidentemente si nutrono di terra e sassi. [+]

[+] lascia un commento a paolin57 »
anto81 lunedì 28 aprile 2014
un '2012' in salsa biblica. terribile. Valutazione 1 stelle su cinque

Non condivido tutto questo entusiasmo. A mio avviso, questo è il canto del cigno (nero) di Aronofsky, che come altri si è dato alla fabbrica delle bambole di Hollywood dopo un inizio promettente (Pi Greco, Requiem for a dream) e una carriera comunque più che discreta (The Fountain, The Wrestler in particolare, film meno visionario ma potente in ogni caso). Attendevo sia con molto entusiasmo che un bel po' di scetticismo questo Noah, e il timore che nutrivo è stato ampiamente confermato. Al di là di quel terribile bollino 3D che affianca ormai la maggior parte delle pellicole, il film si presenta come un blockbuster apocalittico degno della peggiore tradizione di Michael Bay, che sembra aver diretto la baracca al posto del buon Darren, del cui stile rimane veramente poco (e no, quattro fotogrammi evocativi e l'inserimento di quei pur ben caratterizzati Vigilanti, non mi bastano!). [+]

[+] lascia un commento a anto81 »
enrimaso mercoledì 7 maggio 2014
l'arca del gladiatore Valutazione 2 stelle su cinque

Kolossal Biblico, Filmone Storico, Peplum in Costume?
Al di là del genere a cui si può associare, l’ultima opera di Aronofsky risulta un film non riuscito e sostanzialmente deludente da molti punti di vista (regia, scrittura, messa in scena, interpreti).
L’ennesimo scivolone della carriera di un regista discusso, fatta di pochi alti (“The Wrestler”, “Il Cigno Nero”) e di molti bassi (“Requiem for a Dream”, “The Fountain”).
E se potevano esserci molte perplessità per l’audace rilettura di parte del Vecchio Testamento, ci si poteva almeno aspettare un alto tasso di spettacolarità nella messa in scena del Diluvio Universale: ma il film delude anche qui, quando – nonostante la maniacale ricostruzione della Grande Arca – si limita a ricorrere a qualche effetto digitale, già visto e rivisto in molti disaster movie dell’ultimo decennio. [+]

[+] lascia un commento a enrimaso »
estonia giovedì 21 agosto 2014
roboante e discontinuo Valutazione 2 stelle su cinque

Noah, un possente e massiccio Russell Crowe, è l'implacabile esecutore del disegno divino del Creatore che, deluso dalla malvagità degli uomini e vendicativo quanto basta da voler porre fine all'intero genere umano, induce in sogno il protagonista a costruire un'arca per salvare in questo modo dal diluvio purificatore soltanto gli 'innocenti'. Cupo e attraversato da una luce livida e fredda, con il supporto sonoro delle musiche ipnotiche di Clint Mansell, il film si regge su un assai precario equilibrio tra colossal biblico, trovate fantasy, personaggi inventati di sana pianta, creazionismo, ambientalismo ecologista ed evoluzionismo. La prima parte regge bene anche grazie ad alcuni spunti visionari ma poi tutto sfuma in una catena melodrammatica di scontri familiari scatenati dai dubbi che a poco a poco divorano il pur fortissimo ego del protagonista, accecato da uno smisurato senso del dovere che sfocia in una furia delirante contro la sua stessa progenie. [+]

[+] lascia un commento a estonia »
dvd974 mercoledì 11 marzo 2015
film puramente fantastico e anti biblico Valutazione 1 stelle su cinque

Sicuramente per gli effetti speciali questo film è fantastico, rende veramente bene l'idea di come fu imponente e devastante il diluvio universale ma per il resto come si fa a dire che è fedele al racconto biblico. La bibbia non narra di un Noé con poteri sovrannaturali, non parla mai che fu aiutato da dei giganti per costruire l'arca, anzi gli uomini giganti, chiamati nel film "guardiani", che parla la bibbia erano i nefilim, figli ibridi nati dalla relazione innaturale tra angeli satanici materializzati e donne umane, quindi nemici di Dio, che furono distrutti nel diluvio, non parla mai di un re malvagio di nome tubal, tutto inventato. Anche la famiglia non è composta come si vede nel film, erano figli grandi già sposati, non si parla mai di una ragazza diventata figlia adottiva che si fa mettere incinta dal fratellastro sem, ridicolo e offensivo per la vera storia di integrità morale e fede di noé e la sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a dvd974 »
danielmcloud lunedì 24 dicembre 2018
allarmante questo film Valutazione 1 stelle su cinque

Filmato completamente lontanto dall'insegnamento Biblico, si passa da angeli cacciati dal regno celeste per essere stati punuti perchè volevano aiutare l'uomo, quando la Bibbia dice chiaramente che scelsero la forma umana per estrema lussuria, data la loro infatuazione per le belle donne umane, ad altri enormi errori temporali, nonchè, e cosa più grave, una visione e posizione di Dio Onnipotente che rimane incerta e molto dubbia.
Angeli cacciati dal cielo, ovvero demoni, demoni in forma di elementale di terra, che aiutano Noè a costruire l'arca.
Confusione totale, che toglie una gran fetta di moralità biblica per rimpiazzarla con idee assurde. [+]

[+] lascia un commento a danielmcloud »
ciellezeta sabato 27 settembre 2014
troppo americano Valutazione 1 stelle su cinque

Attori con visi anglosassoni, espressioni e modi di muoversi tipicamente americani, belli curati, pettinati, denti bianchi e perfetti interpretano non "American Pie" ma una storia fantasy liberissimamente ispirata alla bibbia. Il tutto ambientato in un paesaggio tra la saga nordica e il post moderno, che al massimo fa pensare al Signore degli Anelli, non certo alla Bibbia. La parte finale del film è ambientata in un paesaggio molto nordico, potrebbe essere la Scozia o l'Irlanda. Chi ha scelto le ambientazioni o non ha idea della luce, dei colori e delle forme dei paesaggi mediterranei oppure li ha volutamente evitati. L'unico che mi è sembrato capace di entrare nella parte è Russel Crowe, per il resto il casting è stato disastroso a partire da Sir Anthony Hopkins, che sembra uscito da un racconto di Tolkien o della Rowling. [+]

[+] lascia un commento a ciellezeta »
great steven martedì 26 novembre 2019
il diluvio universale secondo aronofsky. Valutazione 3 stelle su cinque

NOAH (USA, 2014) di DARREN ARONOFKSY. Interpretato da RUSSELL CROWE, JENNIFER CONNELLY, EMMA WATSON, ANTHONY HOPKINS, RAY WINSTONE, LOGAN LERMAN
La macchina da presa percorre il Creato, lanciata in carrellate su lirismo ad archi. Il punto di vista non è quello dei serpenti o degli uccelli, bensì di voce che li richiama all’Arca, alla salvezza, alla vita. Aronofsky è il creatore, e come Creatore non può rispettare il senso della misura, il limite umano, la rinuncia alla sovrabbondanza nella sua messa in scena d’una parte della Genesi. Delirio di onnipotenza? A tratti potrebbe sembrare di sì, ma i punti in comune col cinema di Mel Gibson, che molti critici hanno notato, si riducono perlopiù all’assunzione di quel già citato punto di vista che vorrebbe dedurre codici, postulati, forme, sottotesti e grammatiche per reinventarsi il linguaggio cinematografico o addirittura comporlo secondo una vera e propria Genesi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Noah | Indice