Noah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noah   Dvd Noah   Blu-Ray Noah
Un film di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Emma Watson, Anthony Hopkins.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Noah * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epico e inaspettato fantasy biblico Valutazione 4 stelle su cinque

di Darkangel95

Feedback: 413 | altri commenti e recensioni di Darkangel95
sabato 19 aprile 2014

Faccio una premessa:io so troppo poco delle sacre scritture per giudicare se il film ne sia davvero fedele,lo recensiró quindi come un normale film cosa che mi sembra giusta da fare.
Partiamo dalla cosa migliore : il cast stellare.Russel Crowe nei panni di Noè funziona,riposto completamente nelle mani del Signore e fermo nelle sue convinzioni finchè gli eventi lo porteranno a vacillare.Jennifer Connolly nel ruolo della moglie fedele e della madre che per i propri figli è disposta a sfidare Dio sembra essere la sua parte ideale,Emma Watson nel ruolo della ragazza sterile e perennemente vacillante rende l'atmosfera già cupa ancora più palbabile e Logan Lerman,desideroso e malleabile fa aumentare la suspance.Ora immaginate questo cast interpretare la storia di Noè e della sua arca,aggiungete una rivisitazione con elementi fantasy,un ritmo furioso con una tensione palpabile crescente e colpi di scena inaspettati.Questo è Noah,ultimo nato del visionario Darren Aronofsky che con tanta personalità reinterpreta le sacre scritture in un modo coraggioso e originale che non sarà compreso da molti. Epico e inaspettato questo kolossal risucchia le sue 2 ore e 20 e ci pone davanti a un manipolo di personaggi con una missione da cui dipende il mondo con il conseguente impatto psicologico;il messaggio centrale è forte: Se Dio ci ha creati a propria immagine e somiglianza allora possiamo uccidere e creare come lui? Vivere come uomini liberi che scelgono il proprio destino o come servi di Dio? Durante il film viene da chiedersi chi sia veramente nel torto,se davvero sia giusta la fine del mondo.
Insomma decisamente quello che non ti aspetti di vedere.Guardatelo,ma senza mai fermarsi alle apparenze,cercate di identificare da che parte stareste.

[+] lascia un commento a darkangel95 »
Sei d'accordo con la recensione di Darkangel95?

antonio montefalcone martedì 22 aprile 2014
concordo con la tua recensione.

Dal punto di vista formale/estetico è ineccepibile, da quello dello script un po’ meno. Però questa pellicola, pur tra pregi e difetti, riesce a costruire un suggestivo universo fantasy digitale e d’atmosfera, sia all'interno dell'arca (realizzata in modo preciso e maestoso), sia al suo esterno. La sua dimensione spazio-temporale quasi astratta, non identificabile, rende efficace l'universalità del racconto – tratto dalla Genesi, ma spettacolare, apocalittico, epico – le scelte che i personaggi devono compiere, il rapporto controverso dell’Uomo con un Dio comunque imperscrutabile e silenzioso. L’opera, tematicamente vicina a “The Fountain” e “Il Cigno Nero”, non cerca la fedeltà totale al testo biblico, quanto una sua interpretazione che rielabori il senso ultimo dei grandi miti, qualunque sia la tradizione culturale o il credo religioso a cui appartengono. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Darkangel95:

Noah | Indice