The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

Film 2012 | Fantastico, +13 116 min.

Regia di Bill Condon. Un film con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli. Cast completo Titolo originale: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2. Genere Fantastico, - USA, 2012, durata 116 minuti. Uscita cinema lunedì 3 novembre 2025 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 ottobre 2025

Argomenti:  Twilight

La seconda parte del capitolo conclusivo della Twilight Saga vede l'arrivo del clan dei Denali. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 6 Razzie Awards, In Italia al Box Office The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 ha incassato 115 mila euro .

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,30
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Il fenomeno planetario si conclude, tra ricordi e prefigurazioni, nel nome della famiglia.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 14 novembre 2012
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 14 novembre 2012

Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai sentita più viva. Deve, però, fare i conti con l'imprinting di Jacob su sua figlia Renesmee e rimandare quelli con Charlie, che chiede spiegazioni che non può avere. Ma il vero pericolo arriva quando la piccola viene scambiata per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa della sete da neonato e dell'incapacità di mantenere la segretezza. La notizia, sebbene menzognera, giunge ai Volturi, che raccolgono le forze per sbarazzarsi per sempre del clan dei Cullen.
La seconda parte di Breaking Dawn chiude (per ora) una delle saghe cinematografiche più fortunate e famigerate di questi anni, responsabile di fenomeni di fanatismo e di interrogazioni sociologiche che sono andati ben oltre i confini del testo e del mezzo di partenza, a dimostrazione del fatto che i bestsellers di Stephenie Meyer, in primo luogo, e la cassa di risonanza fornita dai film, poi, hanno indovinato una domanda inconscia e un sotterraneo esprit du temps, che è emerso in superficie potente e contagioso.
Spogliato della sua dimensione storica, il mito del vampiro è riletto qui in chiave esclusivamente romantica e fornisce una dimensione concreta alla chimera amorosa per eccellenza, ovvero quella del "per sempre", in questa vita e nell'altra (concreta nella finzione, naturalmente, ma è un filtro che tende a cadere, se non altro per il tempo della lettura o della visione).
In anni in cui la parola d'ordine della politica americana è "sicurezza", il concept della Twilight saga sembra essere non a caso quello complementare di "protezione". Così, dopo aver protetto la loro prima amata da ogni male, reagendo ad ogni minimo sentore di pericolo, Edward e Jacob sono infine votati alla salvaguardia di Renesmee, ma non sono più soli. In questo finale di partita, il mondo umano è stato ormai completamente messo da parte, eppure ad attendere Bella non c'è la solitudine leggendaria del vampiro ma la famiglia unita e numerosa che in vita non ha mai avuto. Completata la trasformazione dell'eroina, e dunque la formazione della squadra dei Cullen, si lotta per la conservazione, nel corso di una battaglia sanguinosissima che assomma tutto l'orrore che finora era stato tenuto ai margini dei film, e che segna anche un interessante tradimento rispetto alle sacre carte.
Si respira l'aria della fine quasi esclusivamente per l'induzione dei ricordi obbligatori, ma il tono è tutto sommato asciutto e il capitolo si allinea sullo standard del suo precedente immediato (in realtà, come è noto, del tutto contemporaneo). Non mancano alla riunione di famiglia personaggi troppo esotici per non far sorridere, ma tanto ci pensano le allusioni visive a certe derive eugenitiche a far tornare i brividi.
Un ciclo si chiude. Noi siamo invecchiati e loro no.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 novembre 2012
MarcoCremona

I paesaggi autunnali uggiosi e pieni di pioggia lasciano il posto alla candida neve. Alcuni fra i più interessanti personaggi dei primi episodi spariscono completamente (come gli amici umani di Bella tra cui spiccava la talentuosa Anna Kendrick) o finiscono ai margini (come il padre spedito a pescare trote). In compenso abbiamo una vera carrellata di personaggi che sembrano usciti da un album [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Mi resi conto di non aver mai visto il volto di Carlisle ed ebbi uno strano bisogno di battere gli occhi come davanti al sole!"
Una frase di Bella Swan (Kristen Stewart)
dal film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 - a cura di isabella
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Non è carino, ammettiamolo, parlare di vil denaro a fronte di una romantica storia d'amore che ha colpito il cuore degli adolescenti di tutto il mondo. Ma se Breaking Dawn, l'ultimo episodio di Twilight, è stato girato come un unico film e quindi diviso in due, il motivo non è l'eccesso di materiale (come nel caso del settimo Harry Potter, traboccante di eventi).

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy