The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

finellanera mercoledì 15 giugno 2011
tutto il resto e' noia... poi ho visto questo film Valutazione 1 stelle su cinque

Quali che fossero le intenzioni iniziali, il risultato e' palese: meno che mediocre. Sale riempite da un pubblico sgomento, tradito da vera e propria pubblicita' ingannevole (il ruolo della critica cinematografica sembra essere sempre piu' simile a quello di megafono della major). Un cast di livello ma solo sulla carta (completamente privo di senso il ruolo interpretato da Sean Penn, senza spessore quello di Brad Pitt, ridicolo e irritante quello Jessica Chastain). Storia banalotta degna dei B-movie simil Rosamunde Pilcher, pausa di mezz'ora con documentario alla Piero Angela, finale senza capo ne coda che lascia soltanto una scia infinita di perplessita'. Il tutto condito da periodiche domande retoriche sul senso della vita, della morte, del senso stesso della vita e della morte. [+]

[+] lascia un commento a finellanera »
angelialcinema giovedì 30 giugno 2011
la sfida di malick all'anticristo di von trier Valutazione 3 stelle su cinque

Viaggio interiore nei rimpianti e nei ricordi, nelle gioie e nei dolori e nella vita e nella morte di una famiglia del Texas con un padre amorevole ma autoritario ed una madre liberty e leggera, che si sconvolge alla morte di uno dei tre figli. Toccherà al primo ripercorrere tutte le tappe di questa vita in un’odissea di immagini, di riflessioni perfino mistiche, di elementi primi ed assolutamente spersonalizzati di ciascuna vita. Terrence Malick realizza un film che sembra ispirarsi alle profonde riflessioni delle pellicole di Ingmar Bergman e soprattutto ad Antichrist di Lars Von Trier ma al contrario, laddove la salvazione non arriva attraverso la perversione e la perdizione ma in un cammino intriso di bellezza, perfino eccessiva e quindi inconcepibile. [+]

[+] lascia un commento a angelialcinema »
_oldboy_ lunedì 23 settembre 2013
immenso ed emozionante, un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

The tree of life è, indiscutibilmente, uno dei migliori film usciti al cinema da molto tempo a questa parte. Il film è un esperienza più che una visione perchè, grazie ad una combinazione di colonna sonora, regia e fotografia (Mai visto nulla del genere prima a livello di qualità dell'immagine) riesce, per più di due ore di durata, a colpire ripetutamente lo spettatore nel' inconscio. Più che alla storia, the tree of life vuole far sperimentare allo spettatore le stesse sensazioni che provano i personaggi del film. E ci riesce con una grazia e poesia che non ha precedenti nella storia del cinema. Il film alterna momenti di purò dialogo e scavo psicologico nei personaggi ad altri costituiti semplicemente di suoni, immagini e emozioni, che compongono quasi una poesia priva di parole. [+]

[+] lascia un commento a _oldboy_ »
padly domenica 22 maggio 2011
avrei voluto realizzare un film come questo... Valutazione 5 stelle su cinque

Se fossi stato un regista, avrei voluto realizzare un film come "The Three of Life", capace di rappresentare il tema della vita e del suo senso in modo così efficace e coinvolgente. La sensazione dominamte durante la visione è quella di una meravigliosa (pur se a tratti drammatica) sinfonia nella quale sono sapientemente orchestrati visivamente ed emotivamente: macrocosmo, microcosmo, coscienza e umanità. Al centro una coscienza in conflitto alla ricerca di una soluzione che riconcili il passato con il presente e nel futuro. E' il dilemma di tutti noi: perchè siamo su questa terra? Da dove veniamo? Dove andremo? Perchè Dio permette il male? Non ci arriva una risposta razionale a questi interrogativi (anche perchè non sareppe concepibile), ma un invito ad amare per essere felici e la speranza che tutto si riconcili nel principio vitale che ci ha generati e che è inizio, fine e tutto. [+]

[+] lascia un commento a padly »
flyanto domenica 22 maggio 2011
mio commento personale Valutazione 4 stelle su cinque

Film sul mistero della vita narrata attraverso l' esistenza quotidiana di una famiglia americana degli anni '50. Il progetto è troppo ambizioso per essere riuscito in pieno ma il film in generale, con le scene minuziose l' accurata fotografia ed i quesiti che sollevano nello spettatore elevano quest'opera ad un alto livello. Molto apprezzabile il fatto che il regista non giunga mai ad una soluzione, ad una lezione di vita o ad una spiegazione chiarificatrice, ma che sollevi solo dubbi, curiosità nonchè prese di coscienza nel pubblico Eccessiva, invece, la prima parte sulla creazione del mondo, ben rappresentata ma, appunto, vista la lungaggine, strabordante ai fini della trama del film. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gabriella venerdì 5 agosto 2011
esondante Valutazione 5 stelle su cinque

Non è facile quando si vuole sovvertire uno schema narrativo definito, classico e ci s'inoltra in un campo prevalentemente visivo, quando si sceglie sia l'immagine a parlare, a raccontare, rovesciare il linguaggio della parola con quello di un'immersione totale nelle immagini, lasciare che ci scivolino addosso, mettersi in ascolto e udirne i significati, specie in una realtà, quale la nostra stordita dalle parole, dai dialoghi, eppure l'esperimento riesce, perchè il film di Malick colpisce nel profondo, emoziona, non lascia indifferenti.
Scaraventati nell'immensità dell'universo, si prende coscienza di far parte di una vastità, percorrendo un perpetuarsi incessante dalle origini, in tutto il film c'è un'alternanza di forze opposte, la luce, il buio, il bene , il male, l'amore, l'odio, perchè non esiste l'uno senza l'altro. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
giacomogabrielli giovedì 29 settembre 2011
a malick odissey **** Valutazione 4 stelle su cinque

Il poetico regista de La sottile linea rossa è tornato in grande stile come mai aveva fatto prima d'ora. Se Kubrick non avesse girato 2001 Odissea nello spazio, direi che un originale tour nell'intimità e nei segreti dell'umanità, dello spazio e di tutto ciò che ci circonda ce lo ha regalato Terrence Malick con questo grande film. Grande come non mai, fotografato e diretto come di rado ormai. Un grande esempio di come si può far grande il cinema, una testimonianza che rivaluta la tecnica del documentario, che al cinema funziona tutt'oggi se sfruttata come si deve. Spettacolari tutte le inquadrature, specialmente le sequenze dello spazio, del sole e delle eruzioni vulcaniche. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
rosara martedì 24 maggio 2011
toccante ma anche noioso Valutazione 3 stelle su cinque

I  temi su cui ruota la storia (infanzia, legami familiari, tragedia) sono toccanti e resi con linguaggio essenziale in grado di far intravvedere l'indicibikle. Purtropppo, ogni tanto il regista si fa prendere la mano dalle scorciatoie verso il sublime e propina allo spettatore interminabili sequenze di video di vulcani in eruzione, onde marine, nebulose celesti, una indicibile accozzaglia di immagini che si susseguono durante lunghe sequenze, senza seguire un percorso, ma solo per la loro apparente spettacolarità che non si coniuga in alcun modo con la storia.

[+] lascia un commento a rosara »
marcel cerdan mercoledì 25 maggio 2011
sulle ali della bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film semplice The tree of life. Di certo non è un film scontato, lo si legge nelle facce del pubblico che lascia il cinema con sentimenti contrastanti. C'è chi si è annoiato a morte e giustamente lo dice, c'è chi lo ha trovato pretenzioso e persino in certe parti scontato, c'è chi è talmente emozionato che non riesce a descrivere le proprie sensazioni. Chi scrive appartiene a questo terzo gruppo di persone. Perchè The tree of life è un film indescrivibile e anche scriverne un commento è tutt'altro che facile. La bellezza delle musiche e delle immagini possono travolgerti ma il film non è soltanto questo. [+]

[+] lascia un commento a marcel cerdan »
francesco gatti giovedì 19 maggio 2011
il passaggio di una cometa Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo, e molto difficile. Più che una prova d’autore, una solenne e definitiva sfida registica, che il filosofo prestato alla macchina da presa ha dimostrato di vincere. Un film su due piani narrativi: quello della famiglia O’ Bryan (Brad Pitt padre, Jessica Chastain madre) del midwest, con i sogni, le speranze e le certezze del sogno americano degli anni ’50. Vengono al mondo tre figli: il primo, in particolare (Jack, Hunter McCracken da bambino, Sean Penn da adulto) è schiacciato nella morsa del differente modello etico, e non solo educativo, dei genitori: ispirato all’imposizione di sé, al rispetto delle regole, alla rigidità, ed alla forza quello del padre (la via della natura), dedito all’amore universale, alla comprensione, al perdono, all’accettazione dell’altro e degli altri quello della madre (la via della grazia). [+]

[+] ok! (di bordata)
[+] volevo ringraziarti ma anche capire (di mario piunti)
[+] lascia un commento a francesco gatti »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer