The Tree of Life

Un film coraggiosamente mistico Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
martedý 28 giugno 2011

Si esce dalla sala travolti da  tali e tante immagini ed emozioni  che è molto difficile decidere da dove iniziare il commento.
La mia   sensazione è stata quella di aver visto un film che lancia tanti messaggi, ha diversi livelli di lettura, presenta immagini suggestive e  dense di significato:  come  semi sparsi al vento  i frutti che daranno e non daranno e la loro qualità dipenderà dal terreno in cui cadranno.Ho notato naturalmente  rimandi ad altri film :"Odissea nello spazio" e anche l'ultima scena di "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Qui però c'è il desiderio di scavo psicologico basato più sulle immagini che sulle parole che a volte si confondono volutamente in un brusio: operazione perfettamente riuscita grazie alla maestria di Malick con i primi piani e  la macchina da presa che gira attorno ai volti e alla bravura dei  protagonisti che riescono a parlare con le espressioni.
Il mio primo pensiero è stato quello di un tentativo di cinema allo stato puro fatto di immagini più che di parole, immagini  a volte così intense da non aver proprio bisogno di commenti. Questo per quanto riguarda non solo la lunga sequenza di  quella che io definirei "la Genesi" del  Pianeta Terra e, simbolicamente, di ognuno di noi, ma anche le immagini di tenerezza fra il padre e i figli  : gesti  misurati, carezze sui capelli, braccia sulle spalle," venite ad abbracciare vostro padre "ma  un solo abbraccio autentico, richiesto  peraltro dal figlio maggiore, che proprio perchè autentico, spiazza questo genitore  decisamente contraddittorio.
E' un padre confuso, insicuro e  paranoico, pensa di poter dare ai figli un futuro migliore del  suo  " temprandoli " alla vita con un comportamento esasperatamente  rigido  ottenendo  esattamente il contrario di quanto desidera. Anche il figlio maggiore ha un atteggiamento altalenante fra il desiderio di assomigliare al padre  nell'essere "cattivo" come lui e quello di negarlo fino a desiderarne la morte.
L'importanza data alla natura in tutti i suoi aspetti da quelli distruttivi a  quellli portatori di vita sempre rinnovata è un inno al Creato.
Per quanto riguarda le corde che ha fatto vibrare in me  lo definirei un film mistico che tenta di dare un senso  all'esistenza  dell' intero pianeta e di ogni singolo uomo rifacendosi al concetto orientale di spazio : non  lineare ma circolare.
Accettando questo principio esseri viventi ed entità spirituali riescono a rimanere sempre in contatto e chiarire ogni incomprensione.
La scena finale in cui tutti si ritrovano in uno stato di perenne giovinezza, stupiti e felici nel capire che nessun legame si era spezzato è una metafora del Paradiso.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
The Tree of Life | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas