The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Ananas

mercoledì 22 giugno 2011

Terrence Malick torna alla regia dopo sei anni, con The tree of life, che quest’anno ha vinto la palma d’oro durante il 64esimo festival di Cannes. La vicenda si basa sulla storia di una famiglia americana degli anni cinquanta nella quale coesistono la figura di un padre severo e duro con i tre figli e di una madre amorevole, delicata e meno attenta alle regole di Bon Ton a cui la figura paterna tiene molto. Il tema del doppio sistema educativo si intreccia perfettamente con quello religioso non solo perché i figli crescono nella piena consapevolezza dell’esistenza della fede e si appellano spesso a Dio, ma anche per tutta la lunghissima sequenza finale nella quale avviene l’affidamento del foglio morto a Dio da parte della madre. Ma questo è un film che vuole andare oltre, che vuole narrare la storia della Terra tramite una lunga digressione sulle origini del pianeta, sulle prime forme di vita, sul passaggio dal mare alla terraferma, fino ad arrivare al mondo dei dinosauri. Non mancano le immagini visionarie e fantascientifiche che ricordano il capolavoro kubrickiano 2001: odissea nello spazio. Il tutto è armonizzato dallo stile di Malick che grazie ad un grande uso di primi piani, a sequenze molto lunghe e ad una resa del silenzio sublime che riesce a superare l’espressività dei dialoghi, ci fa uscire dalla sala un po’ rintronati ma sicuri di aver compreso il suo messaggio: la natura è superiore a qualsiasi azione umana. Infatti sono moltissime le sequenze nelle quali è evidente il richiamo al mondo naturale per evidenziarne la magnificenza, come era avvenuto anche ne la sottile linea rossa, dove domina il contrasto tra la natura e la bellezza dei luoghi con gli orrori umani della guerra. Il padre ormai pentito pronuncia verso la fine una frase – chiave capace di riassumere l’intero significato del film: ho umiliato lo splendore e non ne ho ammirato la magnificenza.

[+] lascia un commento a ananas »
Sei d'accordo con la recensione di Ananas?

federico bernardini venerdì 24 giugno 2011
capolavoro, d'accordo...

ma affermare, come tu fai che: "La natura (secondo Malick) è superiore a qualsiasi azione umana" significa aver interpretato male il suo messaggio.Il film è tutto giocato sul contrasto fra le inesorabili leggi naturali e la Grazia. Contrasto rappresentato dai genitori del protagonista...ed è la Grazia che vince. Malick è metafisico, non positivista.Mi disturba anche l'accostamento che da molti è stato fatto a Kubrick. Anche 2001 è un gran film, benché pletorico in alcune sue parti ma, sia sul piano stilistico sia su quello filosofico, i due autori sono assai diversi. Il film di Malick ha una chiara impronta cristiana, escatologica, mentre quello di Kubrick ci richiama alla concezione nietzschiana dell'Eterno Ritorno. [+]

[+] pareri diversi (di ananas)
[+] lascia un commento a federico bernardini »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer