The Tree of Life

Il trionfo della noia Valutazione 1 stelle su cinque

di sergio marchetti

Feedback: 162 | altri commenti e recensioni di sergio marchetti
venerdì 27 maggio 2011

The tree of life è un'opera che non merita sicuramente alcun premio e forse neppure la fatica di recensirla. Penso la si possa, senza voler troppo infierire,definire un'opera calligrafica, schematica , banale e sommamente noiosa. Brad Pitt, e non per colpa sua, è la macchietta di un padre severo che condivide la visione pedagogica praticata all'accademia di West Point:" chiamami padre e non papà,rispondi si signore". Le belle immagini, che vorrebbero forse trasmetterci il brivido della piccolezza dell'uomo e delle sue ambizioni confrontate all'immensità dell'universo, sarebbe stato meglio lasciarle rimanere nel mondo scientifico e documentaristico che le hanno prodotte e non mescolarle con altre che paiono tratte da uno di quei caleidoscopi con cui giocavamo durante la nostra infanzia. Che dire poi dei terribili dinosauri: quello più grande avrà voluto schiacciare oppure accarezzare il più piccolo? Che dilemma! Che profonda emozione! Stendiamo un velo di pietoso silenzio sull'infanzia di quei poveri tre bambini: il primo è particolarmente antipatico e, udite, udite, forse s'è masturbato con la camicia da notte della mamma.Il regista raggiunge con questo episodio il disvelamento del segreto più intimo che ogni uomo cela nelle profondità del proprio animo.Potremmo dire che l'autore ci conduce con somma leggerezza ed eleganza da Euripide al Reader's Digest. Teniamoci Sorrentino e Moretti molto meno presuntuosi del texano Malick e incomparabilmente più profondi. I premi si sa, raramente toccano a chi li merita.

[+] lascia un commento a sergio marchetti »
Sei d'accordo con la recensione di sergio marchetti?

melania venerdì 27 maggio 2011
film pretenzioso e improponibile

sono del tutto d'accordo con te!

[+] lascia un commento a melania »
lovingarts domenica 29 maggio 2011
il cinema deve essere arte!

Ma il cinema è un'arte o no? è una forma di arte a sè (come la musica) o è a rimorchio delle storielle?? Non c'è nulla i particolarmente originale o sorprendente in una crocifissione di Mantegna o in una scultura di Giacometti... Ciò non toglie che siano dei capolavori! Se mi interessa -principalmente- una bella storia non vado al cinema, mi prendo un bel libro di Tolstoj.

[+] lascia un commento a lovingarts »
lovingarts domenica 29 maggio 2011
arte!

La morte di un bambino, di un giovane) è sempre un mistero; ci interroga: Anche l'arte -quella vera, quella alta di Bach, Berlioz, Mahler, Leonardo, Kandinkij- è un mistero. La morte, l'arte ci interrogano, non ci danno risposte. Il film di Malick magicamente ci pone davanti agli occhi l'incontro di due misteri in maniera pacata, poetica: quasi soprannaturale: proprio come Bach!!!

[+] lascia un commento a lovingarts »

Ultimi commenti e recensioni di sergio marchetti:

The Tree of Life | Indice

1° | boyracer