The Tree of Life

L'albero della vita e' un dono di Dio. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 28601 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 23 ottobre 2011

Questa pellicola puo' essere descritta in svariati modi. Puo' risultare noioso, senza senso, pesante. Ma questa pellicolla si contrappone a tutte quelle contemporanee che possono offrire solo mero intattenimento come magari un film d'azione o una commedia rosa. Questo film va oltre il senso di un cinema leggero, superficiale e a volte vacuo. Mallick con questo film vuole fare un tributo, un tributo alla vita in tutte le sue forme, dalla piu' piccolla cellula agli organismi piu' complessi, come l'uomo. Mallick ci invita a riscoprire la magnificenza della vita in ogni sua forma, ecco perche' tenta a stupirci con le meravigliose e intense immagini della creazione della terra. Ma The Tree Of Life e' anche un opera spirituale e religiosa. Piu' volte Dio viene citato come l'artefice di tanta bellezza, di tanta meraviglia che circonda l'uomo senza che lui se ne renda conto, colui che ci guidera' fino alla fine dei tempi. Dio ci ha dato la possibilita' di cercarlo e trovarlo attraverso il suo creato, e ci rende partecipi attraverso il mistero e la grandezza della vita. Ma Mallick non si ferma qui, non gli basta rendere un solo- splendido- omaggio alla vita e a Dio ma mette in risalto anche le due nature opposte dell'uomo. L'uomo che cerca la violenza, e che si convince che nella vita per ottenere successo bisogna essere aggressivi e non abbassare la guardia, bisogna saper imporsi noi e le nostre volonta. Questa natura viene impersonata dal padre (Pitt) del ragazzino, un padre autoritario e severo che ama i suoi figli ma cerca sempre di nascondere, di opprimere questo suo lato piu' sensibile e vulnerabile. L'altra natura invece, quella della madre (Chastain) gli insegna la via della grazia, della dolcezza, dell'amore incondizionato, assoluto e infinito per ogni cosa che Dio ci ha regalato. Lei stessa e' una madre amorevole e dolce che non nasconde e non si vergogna di essere sensibile e insegna ai figli lo stesso amore per la vita che prova lei stessa. Due nature opposte, contrarie l'una all'altra, due nature che si contrastano ma pero' riescono a fondersi pienamente nel carattere di Jack ormai adulto confuso e diviso da queste due nature opposte, e si trovera a dover affrontare il suo passato e gli insegnamenti dei due genitori. Alla fine si riconcigliera' con i due genitori e riuscira' a perdonarli (specialmente il padre) e ricongiungersi in un luogo fuori dal tempo, riconducibile a una sorta di paradiso- un luogo calmo, pacifico e sereno come la natura di Dio- con i genitori e i fratelli, cogliendo in pieno il significato dellla vita: dare e ricevere amore, il bene piu' grande che l'uomo possa mai conoscere.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
The Tree of Life | Indice

1░ | boyracer