The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

enzo70 sabato 3 gennaio 2015
malick prosegue nel suo originale percorso Valutazione 3 stelle su cinque

The tree of life è l’ennesima dimostrazione della complessità narrativa di Malick; è un film dominato dagli interrogativi, non ci sono risposte, solo domande, l’intero percorso evolutivo del mondo viene posto come un mistero. E così la storia di una normale famiglia americana diventa il pretesto per affondare l’obiettivo nei sentimenti dell’uomo, l’amore, l’odio, i dubbi, il dolore, l’amore, che vengono ricondotti nell’alveo della forza della natura. La sovrapposizione dei ricordi del protagonista, il primo dei tre fratelli, con l’evoluzione della terra fa da sfondo ad un percorso narrativo, a dir poco, insolito. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
killbillvol2 martedì 3 marzo 2015
the film of life Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile, se non difficilissimo parlare del quinto film del leggendario Terrence Malick, la cui carriera è ormai oggetto di ammirazione da parte di tutti: inizia negli anni 70 con due film usciti uno in seguito all'altro e poi, proprio quando la carriera era sul punto di decollare, si ritira. Non per due anni, ma per venti. Poi arriva La Sottile Linea Rossa e The New World. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
salvatore vivenzio domenica 9 agosto 2015
un film immenso. Valutazione 4 stelle su cinque

The Tree of Life di Terrence Malick è un film immenso. Probabilmente è il film più grande che io abbia mai visto. Ma cosa vuol dire grande? In questo caso grande sta per complesso, esteso, pesante. The Tree of Life è l'unico film (tra quelli che ho visto) che sia riuscito a dipingere la complessità umana. Dalla nascita, alla crescita, alla formazione, all'educazione, ai rapporti umani tra coniugi, genitori, figli, fratelli. The Tree of Life è un capolavoro dimostrativo, perchè è capace di spiaccicare come un'esplosione su tela l'instabilità, il caos, della personalità umana. [+]

[+] lascia un commento a salvatore vivenzio »
rustincohle lunedì 24 agosto 2015
capolavoro privo di significato Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo un lungo ragionamento per capire se tree of life fosse veramente un capolavoro oppure un film discreto e noioso, sono arrivato alla conclusione che  la seconda teoria è quella giusta. Un film che si avrebbe potuto essere un capolavoro, ma per essere veramente sinceri dico che malick ha esagerato rendento il film noiosissimo e a tratti frustante. Ci sono scene, peraltro lunghe, che, a mio modo di vedere, sono completamente sconesse con il film. Va bene mostrare scene per comprendere il rapporto filosofico tra uomo e natura ma queste non possono durare dieci venti minuti di fila. Per il resto tree of life è comunque un film interessante che inquadra le vicende di una famiglia come una piccola parte dell'intera umanità rapportata con madre natura. [+]

[+] lascia un commento a rustincohle »
great steven domenica 7 aprile 2019
esperimento riuscito di una totalità Valutazione 4 stelle su cinque

THE TREE OF LIFE (USA, 2011) di TERRENCE MALICK. Interpretato da BRAD PITT, SEAN PENN, JESSICA CHASTAIN, HUNTER MCCRACKEN, FIONA SHAW, LARAMIE EPPLER
Jack O'Brien lavora come architetto a New York fra le vertiginose prospettive dei grattacieli. Gli è rimasta impressa in mente l’infanzia, come anche l’adolescenza, trascorse negli anni ’50 a Waco (Texas) in compagnia dei fratelli (entrambi maschi) più giovani, del padre (uomo estremamente autoritario, ingegnere progettista di aerei che viaggiava il mondo e aveva al suo attivo 27 brevetti) e della madre (casalinga ingenua e remissiva, ma ciononostante brava nel dimostrare il suo affetto alla prole). Divenuto adulto, Jack ripensa a quel turbolento periodo e rivive nei ricordi il rapporto conflittuale con suo padre, il quale, con metodi molto severi e pretendendo il meglio da lui, gli aveva instillato nell’animo un odio che lo conduceva a mostrarsi competitivo in tutte le situazioni con coetanei e soprattutto ribelle al fatto che il genitore intendesse sottometterlo pur di farne un uomo coraggioso e di successo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
sergio marchetti venerdì 27 maggio 2011
il trionfo della noia Valutazione 1 stelle su cinque

The tree of life è un'opera che non merita sicuramente alcun premio e forse neppure la fatica di recensirla. Penso la si possa, senza voler troppo infierire,definire un'opera calligrafica, schematica , banale e sommamente noiosa. Brad Pitt, e non per colpa sua, è la macchietta di un padre severo che condivide la visione pedagogica praticata all'accademia di West Point:" chiamami padre e non papà,rispondi si signore". Le belle immagini, che vorrebbero forse trasmetterci il brivido della piccolezza dell'uomo e delle sue ambizioni confrontate all'immensità dell'universo, sarebbe stato meglio lasciarle rimanere nel mondo scientifico e documentaristico che le hanno prodotte e non mescolarle con altre che paiono tratte da uno di quei caleidoscopi con cui giocavamo durante la nostra infanzia. [+]

[+] film pretenzioso e improponibile (di melania)
[+] il cinema deve essere arte! (di lovingarts)
[+] arte! (di lovingarts)
[+] lascia un commento a sergio marchetti »
agatheia lunedì 13 giugno 2011
un guazzabuglio di tutto e niente... Valutazione 0 stelle su cinque

Texas anni '50.  Il piccolo Jack, primo di tre fratelli, vive la propria infanzia circondato dall'affetto e dalla complicità dei fratelli minori e dalle attenzioni dei genitori.sembra condurre una vita apparentemente tranquilla, ma in realtà è in lotta con se stesso, con la sua parte buona e con la sua parte cattiva che altro non sono se non il riflesso di due diverse forme d'amore in contrasto nella sua anima, l'amore del padre autoritario e severo, che cerca di temprare il figlio con severità per prepararlo ad affrontare tutti i problemi della vita e la cattiveria del mondo, e dall'altra parte l'amore dolce e protettivo della madre. [+]

[+] lascia un commento a agatheia »
lollomoso venerdì 6 ottobre 2017
il capolavoro dell'estetica Valutazione 4 stelle su cinque

Il film risulta un capolavoro visivo, puó risultare pesante per la sua lentezza ma un film non deve solo intrattenere, questa è arte. The tree of life tocca intimamente le corde della sensibilità di chi lo visiona, stuzzica la riflessione più intima, fa scaturire le domande ridondante che un uomo nel corso della sua esistenza si deve porre. Malick si riconferma nuovamente uno tra i grandi maestri dell'immagine, con fulminanti inquadrature di vita vissuta e dello spettacolo della natura, raffigurando il potere e l'energia vigorosa della suddetta. Film assolutamente da guardare, senza partire dal presupposto che una carrellata di immagini potenti ma inutili al fine della trama siano inutili in senso lato. [+]

[+] lascia un commento a lollomoso »
danielepodda domenica 12 giugno 2011
l'albero della noia Valutazione 0 stelle su cinque

Sono certo di compiere una scorrettezza intellettuale nell'interpretare l'intento del film “The tree of life”, semplificando molto rispetto alla sua durata.
Il regista Terrence Malick forse sostiene che quel che siamo stati, siamo e saremo, tutto il mondo conosciuto e pure lo sconosciuto non sono da concepire come elementi separati tra loro, neppure in linea temporale. L'intero universo dalla notte dei tempi è da intendersi come un unico albero di cui noi siamo foglie eternamente appese. [+]

[+] lascia un commento a danielepodda »
salvatore vivenzio domenica 9 agosto 2015
un film immenso. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a salvatore vivenzio »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer