The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

devismd giovedì 19 maggio 2011
poema di amore per la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Malick torna con il suo canto magico. Pura poesia di immagini, suoni, colori, emozioni, viaggi nello spazio-tempo. Un linguaggio nuovo che prende forma da tecniche consolidate eppure ogni volta capaci di esplorare sentieri poco battuti nella storia del cinema. Al di là di una storia familiare del Texas anni '50, c'è in The tree of life la volontà di amalgamare microcosmo e macrocosmo, di superare le barriere tra questi due mondi e dilatare lo spazio-tempo in modo da dare un senso al suo inizio e, perché no, alla sua fine. Un film che nasce come un amarcord malickiano, ma continuamente preoccupato di una ricerca estetica che sappia coinvolgere ed appassionare fin nei minimi particolari. [+]

[+] lascia un commento a devismd »
andreas perugini mercoledì 8 giugno 2011
un capolavoro di elementi Valutazione 5 stelle su cinque

"È un film di poesia. Chiaro e profondo… Un film pensante, filosoficamente stereofonico, di emozioni forti e dirette, avvolto dalla musica di Mahler e Bach” (Silvio Danese) The tree of life (l'albero della vita) non è un film complesso e difficile: nessuno psicanalista dovrà spiegarvene il senso. È acqua, aria, terra e fuoco. Un film evocativo, mistico e metafisico che riesce ad unire la dimensione cosmica a quella dell'intimo, le visioni della sonda Cassini a quelle molecolari. Il mondo viene sondato dall'obiettivo del microscopio e quello del telescopio e l'evoluzione della vita sul pianeta coincide con la nascita di una nuova vita in una famiglia borghese del Texas negli anni '50. La natura è in perenne conflitto con la grazia: "Papà, mamma. [+]

[+] lascia un commento a andreas perugini »
lord wells giovedì 16 giugno 2011
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Un film esistenzialista, cupo, profondo, visivamente stupendo. A tratti mi ha fatto pensare a Kubrick (!), in altri momenti mi ha ricordato Powaqqatsi di Godfrey Reggio, soprattutto per l'uso della musica solenne/magniloquente (Lacrimosa di Mozart su tutti). La storia è semplice, forse anche troppo, ma lo sguardo dal basso del regista e il modo di raccontare lo rendono un film semplice ma estremamente complesso allo stesso tempo. Peccato per Sean Penn, qui in una parte veramente minuscola.
Resta comunque un film notevole.

[+] lascia un commento a lord wells »
m.d.c mercoledì 18 maggio 2011
il senso della vita secondo malick Valutazione 0 stelle su cinque

Un film di fervida immaginazione, una successione di immagini che catturano la vista e il cuore e si imprimono nella memoria. The tree of life (l'albero della vita) è probabilmente il film che molti aspettavano, non solo per l'alone di mistero che ne ha circondato la lavorazione e l'uscita(più volte annunciata e poi rinviata)ma per la dirompente, quasi primigenia forza che si sprigiona fin dalle prime scene di questo opus immaginativo e solenne che consegna il suo autore, lo schivo Terrence Malick, nel pantheon dei visionari della settima arte. Dare una consitenza sensoriale, visiva, a temi come la nascita e la morte, la natura e la spiritualità sarebbe proibitivo per qualsiasi regista, per quanto ambizioso, eppure Malick (un pò come Kubrick con il suo sconvolgente 2001)non si è fatto intimidire dallo sforzo titanico dell'impresa, anzi si è immerso nel suo ossessivo progetto di rappresentare ciò che sembrerebbe irrappresentabile, dando una dimensione sensoriale a quello che, convenzionalmente, viene definito "il senso della vita". [+]

[+] lascia un commento a m.d.c »
zoom e controzoom lunedì 23 maggio 2011
questo non è un film Valutazione 2 stelle su cinque

Questol film ha il 50% di ciò che costituisce un gran bel film. Questo film è privo del 50% di ciò che costituisce un gran bel film.
La fotografia è a volte splendida - Le scene sono spesso prive di continuità e questo ha significato solo per l'autore.
Tutto è costruito su di una storia semplice - La storia è un pretesto per costruire delle scene.
La lentezza si giustifica con i soggetti della fotografia. La lentezza non permette allo spettatore di identificarsi con i soggetti della fotografia.
Ogni elemento ha il suo contrario.
Potrebbe definirsi un'opera sperimentale e controcorrente, ma non c'è la profondità ardità, ma una ricerca di sofisticata semplicità. [+]

[+] sono pignolo, lo so, perdonatemi (di tommaso battimiello)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
bravobene martedì 24 maggio 2011
doloroso omaggio alla vita Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono opere che raggiungono il loro scopo con immediatezza e semplicità, altre che hanno bisogno di tempo e perseveranza. Il film in questione appartiene alla seconda categoria. Due ore abbondanti (strabordanti) di cui si percepisce pienamente il lento trascorrere ed è proprio il fatto di sentirlo quel tempo che procede come un adagio, piano a volte pianissimo a rendere lo spettatore partecipe della cronotopia che guida la pellicola dall'inizio alla fine. E' un film sui rapporti irrisolti e sul sogno di riconciliazione, appunto in una dimensione qual'è quella che vediamo nel finale, dove è possibile che i piani temporali, noi stessi nelle nostre diverse età, il passato e presente si incontrino e trovino una possibilità estrema di dialogo. [+]

[+] cronotopia (di sergio marchetti)
[+] lascia un commento a bravobene »
iosonoleggenda691 mercoledì 25 maggio 2011
indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Un film ricco di poesia e filosofia. Malick, con questo film, ci offre riflessioni sulla nostra società che cade a pezzi, su un dio sentito assente dall' uomo e sul modo di affrontare la vita.
Il lato tecnico è PERFETTO: dalla regia di Malick che ci regala delle inquadrature da brividi alla fotografia divina.
Bellissimo, da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a iosonoleggenda691 »
angea mercoledì 25 maggio 2011
una bellezza difficile Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film sulla "banalità". La banalità della vita di un ragazzo che diventa un uomo e della sua famiglia, la banalità delle domande e delle risposte che lui, sua madre e suo padre si pongono. I piccoli diverbi personali, le piccole e grandi tragedie familiari, i piccoli odi e le piccole meschinità, le piccole bellezze della loro e della nostra vita. Sì, il film è banale come è “banale” il nostro “esserci nel mondo”. E dunque una banalità che non è per nulla banale, ma è il fondamento del nostro stesso esistere. Chi non si è mai posto queste domande: Perché sono qui? Da dove vengo? Verso dove vado? Perché esiste il male? Queste domande “banali” sono i fondamenti e che hanno portato alla nascita di ogni filosofia e di ogni religione. [+]

[+] lascia un commento a angea »
hidalgo lunedì 30 maggio 2011
il cinema e la poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Il misterioso Terrence Malick (5 film in 38 anni) non è un regista che si preoccupa di "accontentare" il pubblico. E' bene tenerlo a mente prima di visionare un suo film. The tree of life è la sua opera (d'arte) più ambiziosa e sorprendente, nel bene e nel male. Un film difficile, toccante e profondo, che non piacerà a tutti e forse è anche giusto che sia così. Non perfetto, discutibile  e dalla narrazione oggettivamente lenta, è sostenuto da una grazia e da una poesia che fanno passare i (pochi) difetti del film in secondo piano, ma sta allo spettatore coglierne l'essenza. Malick emoziona e commuove attraverso immagini e musiche meravigliose che valgono più di mille parole. [+]

[+] grazia e poesia (di calamity jane)
[+] lascia un commento a hidalgo »
cassanonat giovedì 9 giugno 2011
questo albero manca di radici Valutazione 3 stelle su cinque

Lo ammetto, prima di pormi davanti al computer per recensire il film, ho dovuto prendermi un giorno di riflessione. Perchè in questo film qualcosa manca e comprenderlo in profondità è difficile.

Forse la presenza di Brad Pitt e Sean Penn mi ha traviato. Sapevo che non era un film leggero, ma qui si esagera.

Trama apparentemente normale: Texas, anni 50, il vecchio ufficiale di marina Brad Pitt, inserito nella realtà americana del periodo (case con giardino, famiglia che da fuori appare perfetta, ma dentro è marcia fino al midollo) riceve la notizia della morte del figlio diciannovenne. Questo è il punto di partenza per un continuo flashback che ripercorre l'adolescenza dei 3 figli, focalizzandosi soprattutto sul difficile rapporto del maggiore con il violento navy. [+]

[+] lascia un commento a cassanonat »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer