MYmovies.it
Advertisement
Bandslam: rock'n'roll high school (musical)

Dopo Diventeranno famosi Graff torna a posare il suo sguardo sui giovani.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Giovani, carini e... Musicisti
Gaelan Connell (30 anni) 19 maggio 1989, Washington (DC - USA) - Toro. Interpreta Will Burton nel film di Todd Graff Bandslam - High School Band.

giovedì 24 settembre 2009 - Approfondimenti

Giovani, carini e... musicisti
Nel 2003 Todd Graff presentava al Sundance Film Festival Diventeranno famosi, una commedia giovanilistica in cui – proprio come nell'opera di Alan Parker a cui il titolo italiano faceva riferimento – un gruppo di attori, cantanti e ballerini prendevano coscienza del proprio talento. A distanza di sei anni dal film che gli fece guadagnare una nomination al Grand Jury Prize, Graff torna a posare il suo sguardo sul mondo dei giovani e dello spettacolo con Bandslam - High School Band. Girato ad Austin, capitale mondiale della musica dal vivo, ma ambientato nel New Jersey, Bandslam racconta la storia di un gruppo rock (scolastico) che aspira a vincere la gara più importante dell'anno. Protagonisti della commedia musicale sono la cantante/attrice Aly Michalka, Vanessa Hudgens – già celebre per il ruolo di Gabriella Montez in High School Musical – e il musicista/attore Gaelan Connell che interpretano rispettivamente l'ambiziosa Charlotte Banks, la lunatica e asociale Sa5m e l'esperto di musica Will Burton, assoldato come manager della band. Sebbene ci sia spazio anche per una parentesi romantica, la musica è ovviamente al centro della trama del film di Graff che spiega perché lo ha girato ad Austin: "Sono un grande sostenitore delle scene locali che a mio avviso rappresentano l'anima della musica. Austin è famosa per essere la città della musica dal vivo per eccellenza, con i suoi gruppi fantastici che suonano dovunque; è stato meraviglioso poter dare spazio a diverse band texane sconosciute al grande pubblico (Joker, Burning Hotels, Straightfork, The Daze e Zeale & Phranchyze, Ndr) e farle suonare dal vivo. Mi piace anche il fatto che in un film in cui ci sono David Bowie, canzoni rock prodotte dall'uomo che ha inciso per gli indie Clap your Hands Say Yeah e lo stesso direttore della fotografia di Juno, ci siano due attrici come Vanessa e Aly, che in pratica sono state lanciate dalla Disney Channel!"

I Want You to Want Me
È la canzone che canta Aly Michalka nel film e, per inciso, è la cover di un brano dei Cheap Trick. La Michalka, che si divide tra la recitazione e la musica (insieme alla sorella Amanda forma il duo pop 78violet, precedentemente conosciuto come Aly & AJ), nel film di Todd Graff veste i panni di Charlotte Banks, una cheerleader che ama frequentare la gente più cool della scuola salvo poi entrare a fare parte di una band insieme agli outsider Sa5m e Will Burton per compiacere il padre. "In Bandslam interpreto una ragazza tosta e determinata, ma con un suo lato sensibile, che entra a far parte di un gruppo musicale. Non pensavo che avrei mai fatto un film incentrato sulla musica perché di solito tendo a tenere le mie due carriere separate, ma la sceneggiatura mi ha subito convinta. Non si tratta di una commedia leggera che non rispecchia la realtà; Todd affronta alcuni dei problemi che fanno parte della vita dei giovani d'oggi e si trattava proprio del film che volevo fare".

Everything I Own (feat. Vanessa Hudgens)
È una delle canzoni che canta Sa5m/Vanessa come frontgirl degli I Can't Go On, I'll Go On. Scritta nel 1972 da David Gates per l'album "I'm a Want You" dei Bread negli anni "Everything I Own" è stata coverizzata da artisti quali Olivia Newton-John, Boy George, Rod Stewart e Chrissie Hynde. "Ero piuttosto nervosa all'idea di dover interpretare una rockettara che suona la chitarra perché provengo da un altro genere musicale, mi sento più a mio agio nel pop e nell'R&B. Ero preoccupata di poter sembrare una perfetta idiota sul palco. Per entrare nel ruolo ho preso spunto dall'inespressività di Mercoledì della Famiglia Addams. Era la prima volta che mi confrontavo con un personaggio lunatico e asociale. Gabriella (il personaggio che la Hudgens interpreta in High School Musical, Ndr) è molto più simile a me e non è mai stato difficile vestire i suoi panni. In Bandslam dovevo portare tutto il tempo le Dr Martens, imbracciare la chitarra come se fossi una vera musicista e dare l'idea di essere una rocker. In pratica ho dovuto inventare una nuova me".

Rebel, Rebel
La sua "Rebel Rebel" non fa solo parte della colonna sonora, David Bowie ha partecipato fisicamente al film in un piccolo cameo. Partecipazione necessaria in quanto in Bandslam il personaggio di Will Burton è fan del Duca Bianco al quale scrive innumerevoli mail raccontando tutto di sé, dai problemi a scuola alla sua vita sentimentale goffa e confusa. "Per me Bowie non rappresenta solo un'icona della musica, è un eroe" ha spiegato Todd Graff. "Non è mai sceso a compromessi sulla sua arte o sulla sua visione della musica per arrivare al successo. L'idea che lui avesse accettato una parte in questo film mi sembra ancora surreale. Dirigerlo nella scena che lo vede recitare la parte di se stesso in un caffè al Greenwich Village è stata un'esperienza incredibile. In quel momento non capivo più niente, ero fuori di me dall'emozione, ma lui è stato gentile, generoso, divertente e brillante. Era sinceramente contento di partecipare a un film così particolare e toccante. Io, invece, credevo di svenire".

Gallery


Alyson Michalka (Alyson Renae Michalka) (30 anni) 25 marzo 1989, Torrance (California - USA) - Ariete. Interpreta Charlotte Banksasks nel film di Todd Graff Bandslam - High School Band.
I Want You to Want Me
Vanessa Hudgens (Vanessa Anne Hudgens) Altri nomi: (Vanessa A. Hudgens / Vanessa Ann Hudgens / Vanessa Hudgens ) (30 anni) 14 dicembre 1988, Salinas (California - USA) - Sagittario. Interpreta Sam nel film di Todd Graff Bandslam - High School Band.
Everything I Own (feat. Vanessa Hudgens)
Gaelan Connell (30 anni) 19 maggio 1989, Washington (DC - USA) - Toro. Interpreta Will Burton nel film di Todd Graff Bandslam - High School Band.
Rebel, Rebel
Il trailer
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati