Un film delicato e appassionante, che trova dappertutto la poesia.
Drammatico,
Belgio 2005.
Durata 84 Minuti.
Fiona è la direttrice di un fast-food alla periferia di una grande città, dove vive insieme al marito e ai figli. Espandi ▽
Manager di un fast-food di provincia, Fiona è di chiusura e finisce chiusa inavvertitamente nella cella frigorifera. L'incidente sconvolge la vita di Fiona che sviluppa una dipendenza nevrotica dal freddo, prende atto della vacuità della sua vita e asseconda il desiderio improvviso di raggiungere il Grande Nord. Niente da quel momento conta di più. Fiona lascia lavoro, marito e figli per trovare il suo iceberg. Nel viaggio incontra un marinaio sordomuto che la imbarca, conducendola più vicina al suo sogno. Ma il marito di Fiona non è disposto a perderla. Lanciatosi in mare e all'inseguimento ne riconquista il cuore.
Un omaggio a un padre putativo, a uno stile, ma anche a un'estetica che vuole rendere conto della vita attuale che conducono gli immigrati.
Drammatico,
USA 2005.
Durata 87 Minuti.
Presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2005, il film è stato poi selezionato al Sundance Film Festival e ha vinto il Fipresci Critic's Award al London Film Festival. Espandi ▽
Ogni notte, mentre la città dorme, Ahmad, un immigrato pakistano, fatica a trascinare il suo carro pesante lungo le strade di New York fino al suo angolo a Midtown, Manhattan. E ogni mattina, da dentro il suo carro vende caffè e ciambelle in una città che non sente sua. La domanda che angoscia Ahmad è se potrà un giorno sfuggire al suo attuale destino.