Nato da una costola di "Time Indefinite", il film si concentra sulle minacce della vita quotidiana. Espandi ▽
Bombardato quotidianamente dalle immagini dei notiziari su catastrofi, tragedie e omicidi, il regista è seriamente preoccupato per il futuro che aspetta il figlio Adrian in un mondo che, giorno dopo giorno, pare diventare sempre più minaccioso. Deciso ad andare oltre l'esasperazione e il sensazionalismo televisivo dei fatti di cronaca, il regista si mette in viaggio per affrontare da vicino alcune vicende che lo hanno colpito. Per un gioco del caso, i primi a finire nella lista sono l'amica Charleen Swansea e suo figlio, evacuati dalla loro abitazione a causa di un uragano che semina il panico nel South e North Carolina. In seguito, McElwee si addentra nella vita di Steve Im, imprenditore sudcoreano a cui è stata ammazzata la moglie durante una rapina. Chiamato a Hollywood da Miramax per un'offerta lavorativa, il regista coglie poi l'occasione per far visita a Salvador Pena, autotrasportatore sopravvissuto per miracolo a un tremendo terremoto a Los Angeles.
Nato da una costola di Time Indefinite, nel quale doveva fungere da indagine sui diversi modi in cui gli individui affrontano le tragedie familiari, Six O'Clock News è diventato un confronto tra il linguaggio (visivo e verbale) del cinema di McElwee e quello del giornalismo televisivo. Il consueto punto di vista soggettivo e partecipe del regista si pone come un'alternativa all'impersonalità e alle pratiche di spettacolarizzazione del notiziario, mirando a restituire preminenza all'individuo, nella totalità del suo retroterra personale, rispetto all'evento nefasto in cui è rimasto coinvolto.