Vita e carriera di Monica Zetterlund, icona del jazz scandinavo tra gli anni '60 e '70.
Biografico,
Svezia 2013.
Durata 111 Minuti.
Ritratto della vita di Monica, in fuga dalla propria città natale verso New York, all'inseguimento del proprio sogno: diventare una cantante jazz. Espandi ▽
Monica Zetterlund è una ragazza della provincia svedese che sogna l'atmosfera elettrica dei jazz club di città. Decisa a inseguire i suoi sogni, diviene una nota cantante e attrice, amata e celebrata dagli artisti e bohemien che la circondano. Ma il prezzo della fama per lei, al contempo sofisticata e ingenua, è alto: lasciatasi alle spalle una lunga sequela di amori finiti male e di promesse non mantenute, si sente sempre più isolata. E niente è più doloroso di trovarsi al mattino sola e con un cocktail in mano. Ispirato a una storia vera.
Black comedy nordica, sottilmente inquietante, in cui il ghigno si mescola al sorriso.
Commedia nera,
Svezia 2013.
Durata 95 Minuti.
Dopo aver scoperto una frequenza capace di ipnotizzare e controllare le menti delle persone, un tecnico del suono si prodiga in molteplici esperimenti, prima su se stesso, poi sugli altri: con conseguenze tanto drammatiche quanto bizzarre. Espandi ▽
Uomo di mezz'età, solitario e genialoide, Robert Nord ha fatto una scoperta straordinaria. Dopo anni di studio, è riuscito a trovare la frequenza esatta attraverso cui controllare la mente umana, che sembra bloccarsi, in uno stato di profonda ipnosi, pronta ad attendere nuovi ordini. È sufficiente spingere il pulsante di un telecomando. Robert condurrà le prime sperimentazioni sui nuovi vicini di casa, Simon e Linn, presto assoggettati ai suoi voleri con esiti sbalorditivi, ma il desiderio di potere non si fermerà certamente tra le mura di una grigia abitazione.
Un film sull'amore, sul tempo e sulle cose che si sono perse lungo la strada. Espandi ▽
Una telefonata inattesa: dopo anni di prigione Vincent si mette in contatto con la sua ex. I due non si sentono da tempo, dal giorno in cui Vincent sparì nel nulla, senza preavviso, lasciando il vuoto dietro di sé. La sua è una richiesta d'aiuto: sta cercando di ricostruirsi una vita, partendo da ciò che è stato. Vuole riprendere possesso dei ricordi comuni, del tempo passato insieme. Per la protagonista tornare su una vicenda che credeva conclusa non è facile ma, piano piano, le immagini cominciano a scorrere: l'incontro a Parigi, le sommosse, la Vespa e il gatto chiamato Baby. E se fosse tutto frutto della sua immaginazione? Se la verità che li lega fosse diversa?