Tra horror, thriller e dramma psicologico, le atmosfere di una metropoli all'epoca al centro del mondo.
Eloise, ventenne cresciuta con la nonna dopo il suicidio della madre, arriva a Londra con il sogno di diventare stilista. Ha il mito della Swingin' London e della musica anni '60, che ascolta continuamente su vecchi 33 giri portatili. Dopo un'infelice esperienza nello studentato della scuola di moda in cui è stata ammessa, si trasferisce in un appartamento di Soho affittato da un'anziana signora. Qui, durante lunghe notti agitate, Eloise sogna di tornare nel passato, nella Londra che ama di più, dove incontra Sandie, un'aspirante cantante che vive il glamour di una città colorata ed esaltante. Poco alla volta, però, Eloise confonde la propria personalità con quella di Sandie e ne scopre la vita in realtà miserabile, scivolando tra realtà e incubo in un'esperienza spaventosa.
Con Ultima notte a Soho Edgar Wright ha anche realizzato un sogno personale: raccontare gli anni più belli, colorati ed esaltanti di Londra - e in particolare di Central London, dove da qualche anno si è trasferito.
Da segnalare sono le ottime interpretazioni delle due giovani protagoniste: da un lato abbiamo Anya Taylor-Joy (divenuta popolare con la serie La regina degli scacchi) e dall'altro Thomasin McKenzie (vista in Jojo Rabbit (guarda la video recensione)).
Ultima notte a Soho è ora disponibile in DVD e Blu-Ray su IBS.
Regia: Edgar Wright
Interpreti: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Diana Rigg
Paese: Gran Bretagna
Anno: 2021
Supporto: DVD o Blu-Ray