A restare primo è The Conjuring, Spiral arriva in seconda posizione. Chiude il podio Crudelia.
di Andrea Chirichelli
Horror padroni del boxoffice nostrano, anche se con incassi modesti: The Conjuring – Per ordine del diavolo resta al primo posto con 31mila euro e si avvicina a quota 1,6 milioni complessivi. Secondo posto per Spiral – L’Eredità di Saw, che incassa 25mila euro e fa quindi 45mila in due giorni. Completa il podio Crudelia, che si ferma a 24mila e vede quota 1,8 milioni.
Debutta al quarto posto, ma potrebbe salire nei prossimi giorni, Spirit – Il Ribelle, che apre con poco meno di 21mila euro. Tutti gli altri titoli in top ten incassano meno di 10mila euro. The Father – Nulla è come sembra arriva a 840mila, ma non sembra essere in grado di toccare il milione, Run arriva a 155mila euro complessivi, mentre floppa (anche da noi, verrebbe da dire) Monster Hunter, che incassa appena 9mila euro.
Crollo per Comedians, a pochi spicci da 100mila euro, mentre in coda troviamo Il Cattivo Poeta, che aggiorna il suo totale a 621mila euro e si rivede Nomadland, fermo a 1,4 milioni. Se la distribuzione non osa, la riapertura delle sale rischia di diventare un lungo supplizio per i prossimi due mesi…
In Corea del Sud dominio assoluto, anche se con cifre ben lontane dal suscitare clamore, dei film occidentali: in testa c’è A Quiet Place: Part II, che ha debuttato con poco meno di 1 milione di dollari, mentre Crudelia qui ha funzionato alla grande, visto che ha raggiunto i 9 milioni di dollari e dovrebbe superare i 10 entro il weekend. Inizio stentato invece per Luca, il nuovo titolo Pixar (disponibile ovviamente anche su Disney + e senza sovrapprezzo) che incassa poco più di 100mila dollari.
Il miglior titolo locale è Whispering Corridors 6: The Humming, quarto, che si piazza davanti ad altri tre titoli americani: The Conjuring – Per ordine del diavolo, arrivato a 6 milioni, F9 – The Fast Saga, che qui ha incassato 19 milioni e Wrath of Man, arrivato a 1,6. Considerando che in fondo alla top ten ci sono tre film giapponesi (Demon Slayer, che ha raggiunto i 18 milioni e la coppia formata da Love Me, Love Me Not e BanG Dream! Episode of Roselia I Promise), c’è un solo titolo locale nelle prime dieci posizioni, un evento mai successo prima, nella lunga storia del cinema coreano.
Intanto, ad altre latitudini orientali, in Cina, Nuovo Cinema Paradiso supera i 2 milioni di dollari d’incasso dopo una settimana di programmazione e si toglie lo sfizio di entrare nella top ten quotidiana, un gran colpo per il superclassico di Tornatore.
Box Office Italia di giovedì 17 giugno 2021
1. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 31.717
2. Spiral - L'eredità di Saw: Euro 25.756
3. Crudelia: Euro 24.526
4. Spirit - Il ribelle: Euro 20.997
5. The Father - Nulla è come sembra: Euro 9.503
6. Run: Euro 9.292
7. Monster Hunter: Euro 9.195
8. Comedians: Euro 4.551
9. Il cattivo poeta: Euro 3.183
10. Nomadland: Euro 2.797