In Italia solo Parasite è capace di superare i 2mila euro: il maltempo che ha colpito la penisola ha inciso sulle performance delle arene estive.
di Andrea Chirichelli
Lunedì particolarmente loffio al box office, con il solo Parasite (guarda la video recensione) capace di superare i 2mila euro d'incasso: il fatto che gli italiani stiano comunque andando al mare o in villeggiatura, unito all'assenza di nuovi film da vedere, si fa sentire, anche in momenti particolari come quello che stiamo vivendo. A completare il podio ci sono Gli anni più belli (guarda la video recensione) e Jojo Rabbit (guarda la video recensione), con poco più di 1500 euro.
A centro classifica troviamo La Dea Fortuna (guarda la video recensione), con 1239 euro, mentre tutti gli incassi dal quinto posto in giù sono inferiori ai 1000 euro: i nubifragi che hanno colpito tutto il nord Italia hanno inciso sulle performance delle arene estive all'aperto, riducendo o azzerando gli ingressi.
Così in una sottile forbice che va dai 928 euro di C'era una volta a Hollywood (guarda la video recensione), quinto, agli 844 euro di Un lungo viaggio nella notte, decimo, troviamo anche Matthias & Maxime, Piccole Donne (guarda la video recensione), Ritratto della giovane in fiamme (guarda la video recensione) e Sonic - Il Film (guarda la video recensione).
The Rental, di Dave Franco, si conferma al primo posto del box office americano, con un incasso di 317mila dollari, che portano il suo totale a sfiorare il milione. Il film, già disponibile in VOD, è comunque il primo indie a confermarsi in testa dai tempi de Il mio grosso grasso materimonio greco,, anche se ovviamente lo scenario è completamente diverso. The Rental è in testa anche alla classifica dei film più venduti in formato digitale. Tutto il resto della classifica americana è dominato dai classici degli anni '70, '80 e '90: I Goonies è secondo con 150mila dollari, Jurassic Park terzo con 117mila dollari, Ritorno al Futuro quarto con 107mila dollari e Grease (guarda la video recensione) quinto con 102mila dollari. Intanto, la grande catena di cinema AMC Entertainment, negozia un debito di oltre 2,6 miliardi di dollari e potrà godere di quasi mezzo miliardo di liquidità per i prossimi 12-18 mesi.
Box Office Italia del 3/08/2020
1. Parasite: Euro 2.027
2. Gli anni più belli: Euro 1.762
3. Jojo Rabbit: Euro 1.565
4. La Dea Fortuna: Euro 1.239
5. C'era una volta... a Hollywood: Euro 928
6. Matthias & Maxime: Euro 896
7. Piccole donne: Euro 890
8. Ritratto della giovane in fiamme: Euro 878
9. Sonic - Il film: Euro 849
10. Un lungo viaggio nella notte: Euro 844