MYmovies.it
Advertisement
Dumbo vola subito in testa al box office. Apertura soft per Claudio Bisio

Regge benissimo A un metro da te, che incassa altri 80mila euro e si avvicina ai 2 milioni complessivi
di Andrea Chirichelli

Dumbo

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 29 marzo 2019 - Box Office

Dumbo apre prevedibilmente in testa al box office, ma i numeri restano deludenti, anche se c'è da considerare che da lunedì iniziano i CinemaDays e in molti potrebbero aspettare le vantaggiose offerte ad essi connessi. Il film Disney apre con 371mila euro e quasi 60mila spettatori, un dato positivo ma forse non il boom che sarebbe stato lecito aspettarsi. Il giovedì, giorno debole per definizione, non aiuta, e c'è da sperare che l'esercito delle famiglie si palesi in sala tra domani e domenica. Regge benissimo A un metro da te, che incassa altri 80mila euro e si avvicina ai 2 milioni complessivi, potrebbe avere una buona tenuta nel weekend e restare sul podio, contro ogni pronostico.

Apertura soft per Bentornato Presidente, che porta al cinema appena 7mila spettatori, con poco più di 40mila euro. Non può che crescere, certo, ma quanto? Vedremo.
Andrea Chirichelli

Molto bassi gli incassi delle altre new entry, con Captain Marvel (guarda la video recensione) che torna al quarto posto e si lascia dietro The Prodigy, che apre con 34mila euro, mentre Captive State è decimo con 19mila euro. In mezzo solo vecchie e "non troppo giovani" conoscenze, tutte con incassi tra i 30mila e i 20mila euro. Salutano la top ten Momenti di trascurabile felicità (guarda la video recensione), Escape Room (meglio delle attese) e La Conseguenza (guarda la video recensione), mai rilevante, mentre non riescono ad entrare i vari Una giusta causa, Tutte le mie notti (guarda la video recensione), Likemeback e Fratelli Nemici e Border - Creature di confine (guarda la video recensione): attenzione a quest'ultimo però, perché le medie per sala sono ottime.

La notizia del giorno è che Avengers: Endgame uscirà in Cina il 24 aprile, in contemporanea con l'Italia e due giorni prima dell'uscita americana. I poveri appassionati a stelle e strisce dovranno chiudersi in casa e staccare internet per almeno 48 ore, per evitare spoiler. L'uscita anticipata dovrebbe garantire al film due giorni pieni di incasso e la sensazione è che Endgame possa davvero sbaragliare ogni record per il primo weekend di programmazione (a livello mondiale ci sono da battere i 640 milioni di Infinity War e, solo per quanto riguarda i territori non-Usa, i 448 milioni di Fast and Furious 8).

Questo, negli USA e in moltissimi altri mercati, sarà il weekend di Dumbo, film che non sta ricevendo recensioni particolarmente positive, ma che può contare sulla forza di Disney, di un protagonista che nonostante gli anni è rimasto "celebre" e di un regista, Tim Burton, che può annoverare più di un successo nella sua carriera. Il regista ha girato un film miliardario (Alice in Wonderland, nel 2010) e girato molti altri film di grande successo commerciale. A livello mondiale fare i calcoli è impossibile, visto che i dati non tengono dell'inflazione, ma i dati americani corretti parlano di ben cinque film (Batman, Alice, Batman - Il ritorno, La fabbrica del cioccolato e Il pianeta delle scimmie, capaci di superare i 200 milioni di dollari). I peggiori incassi di Burton restano Ed Wood (12 milioni) e Big Eyes (16 milioni). Dumbo, almeno sulla carta, dovrebbe entrare nel club dei film da +100 milioni, attualmente nove nel carnet del regista. Per gli analisti il film dovrebbe aprire con 45-65 milioni di dollari.

In uscita negli Usa ci sono anche Unplanned, The Beach Bum e Attacco a Mumbai, che non dovrebbero passare i 2-3 milioni di dollari complessivi.

Box Office Italia del 28/03/2019
1. Dumbo: Euro 371.425
2. A un Metro da Te: Euro 80.400
3. Bentornato Presidente!: Euro 43.326
4. Captain Marvel: Euro 35.301
5. The Prodigy - Il figlio del male: Euro 34.359
6. Il Professore e il Pazzo: Euro 26.626
7. Scappo a Casa: Euro 23.586
8. Peppermint - L'Angelo della Vendetta: Euro 22.559
9. Green Book: Euro 19.730
10. Captive State: Euro 19.187


news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati