Advertisement
Cannes 67, Assayas e Zvyagintsev chiudono il concorso

In gara con Clouds of Sils Maria e Leviathan.

Rebecca O'Brien, il regista Ken Loach, Simone Kirby e Barry Ward sul red carpet di Cannes 67 per Jimmy's Hall.
Ken Loach (84 anni) 17 giugno 1936, Nuneaton (Gran Bretagna) - Gemelli. Regista del film Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà.

venerdì 23 maggio 2014 - News

L'applauso più lungo di questa edizione del Festival del cinema di Cannes è stato per il veterano Ken Loach, che ieri ha presentato in concorso il suo ultimo lungometraggio di finzione, Jimmy's Hall. Ad accompagnare il film sulla Croisette, oltre al regista inglese, sono stati gli interpreti Simone Kirby e Barry Ward, tra i favoriti per il premio come miglior attore protagonista. A rappresentare ieri l'Italia è stata, invece, Asia Argento, seconda italiana in gara quest'anno. Il suo Incompresa concorre nella sezione Un Certain Regards e racconta una storia di dolore ed abbandono con protagonista una bambina di 9 anni, interpretata dalla giovanissima Giulia Salerno. Nel cast anche Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg, che hanno presentato il film al fianco dell'attrice-regista e della giovane interprete.

In attesa di scoprire il palmarès della 67. edizione del Festival di Cannes, gli ultimi due autori a concorrere oggi per l'ambita Palma d'Oro sono il francese Olivier Assayas e il russo Andrei Zvyagintsev.
Dopo Qualcosa nell'aria, Assayas torna alla regia con Clouds of Sils Maria, la storia di un'attrice all'apice del successo alla quale viene chiesto di interpretare il ruolo che l'ha resa celebre. La sua carriera verrà compromessa dall'arrivo di una nuova stella nascente che si rivelerà essere una riflessione di sè stessa. Un dramma tutto al femminile in cui Juliette Binoche appare al fianco di Kristen Stewart.
A chiudere ufficialmente il concorso è invece Leviathan di Andrei Zvyagintsev (Leone d'Oro a Venezia 2003 con Il ritorno). Ispirato alla storia del mostro biblico descritto nel libro di Giobbe, da cui il titolo prende il nome, il nuovo film del regista russo racconta la vita di Nikolai, marito e padre di famiglia in una cittadina a nord della Russia, in lotta contro la corruzione delle autorità locali.

Ultimi autori in gara nelle sezioni Un Certain Regard e Quinzaine des Réalisateurs, di cui oggi sono previste le cerimonie di premiazione: sono rispettivamente il cineasta ungherese Kornèl Mundruczò con il suo White God e l'inglese Matthew Warchus, che con Pride punta su un cast composto dagli attori britannici più in vista del momento: Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton e Paddy Considine. Per la Settimana della critica, sezione parallela al Festival, già rivelato il vincitore: è The Tribe del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskkiy, film ambientato in una residenza per sordomuti dove i giovani, comunicando tra loro a gesti, si organizzano in pericolose gang criminali.

Stasera la rassegna Cannes liveScreen prosegue, infine, con la programmazione streaming del film vincitore del Gran Prix Speciale Giuria 2012, Uomini di Dio di Xavier Beauvois che sarà mostrato su MYMOVIESLIVE! alle ore 21.30.


Fai clic QUI per andare allo Speciale Cannes 67

Gallery


Ken Loach, regista di Jimmy's Hall.
Simone Kirby . Interpreta Oonagh nel film di Ken Loach Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà.
Ken Loach e Simone Kirby sul red carpet.
Ancora il regista Ken Loach e Simone Kirby.
Il cast di Jimmy's Hall sulla croisette di Cannes 67.
Xavier Dolan (31 anni) 20 marzo 1989, Montreal (Canada) - Pesci. Regista del film Mommy.
Anne Dorval, il regista Xavier Dolan, Suzanne Clement, la produttrice Nancy Grant e Antoine Olivier Pilon sul red carpet di Cannes 67 per Mommy.
Xavier Dolan (31 anni) 20 marzo 1989, Montreal (Canada) - Pesci. Regista del film Mommy.
Antoine Olivier Pilon, Suzanne Clement e Xavier Dolan sulla croisette.
Xavier Dolan (31 anni) 20 marzo 1989, Montreal (Canada) - Pesci. Regista del film Mommy.
Red carpet con Anne Dorval, Xavier Dolan, Suzanne Clement e Antoine Olivier Pilon.
Suzanne Clément (51 anni) 12 maggio 1969, Quebec City (Canada) - Toro. Interpreta Kyla nel film di Xavier Dolan Mommy.
Suzanne Clement sul red carpet di Cannes 67.
Asia Argento (Asia Aria Maria Vittoria Rossa Argento) (45 anni) 20 settembre 1975, Roma (Italia) - Vergine. Regista del film Incompresa.
Asia Argento e Gabriel Garko a Cannes 67 con Incompresa.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati