Advertisement
Festival di Roma 2013, in concorso l'italiano Locatelli

Oggi I corpi estranei e Out of the Furnace.
di Chiara Renda

Nawal Sharifi, Shabnam Moghaddami, Mahsa Alafar e Roya Javidnia, interpreti di Acrid, al photocall.
Shabnam Moghadami . Nel film di Kiarash Asadizadeh Acrid.

martedì 12 novembre 2013 - News

È entrato nel vivo il concorso di quest'ottava edizione del Festival di Roma, che oggi vede protagonista il primo dei tre film italiani in gara: I corpi estranei di Mirko Locatelli, regista rivelazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2008 con Il primo giorno d'inverno. Locatelli dirige in questo nuovo drammatico film Filippo Timi nei panni di un padre solo con il suo bambino affetto da una grave malattia, che incontrerà in ospedale un'altra anima sola, Jaber, adolescente in fuga dall'Africa in ospedale per assistere l'amico Youssef. Un film indipendente, low budget, scritto dal regista con la moglie Giuditta Tarantelli e interpretato da un intenso Filippo Timi, che ha lavorato gratis pur di partecipare al progetto, nel proprio dialetto umbro.
Attesissimo nella sezione Concorso è anche Out of the Furnace di Scott Cooper (regista del fortunato Crazy Heart), dramma dai risvolti noir ambientato negli anni Ottanta che vede protagonista Christian Bale nei panni di un detenuto che torna in libertà dopo una lunga pena per omicidio con l'unico desiderio di rifarsi una vita e tener fedele alla promessa di matrimonio fatta alla sua fidanzata. Ma uscito di prigione scoprirà che suo fratello è stato ucciso dopo essere stato coinvolto in un giro di scommesse clandestine. Ciò naturalmente scatenerà il suo desiderio di vendetta. Un film dal cast notevole, che comprende tra gli altri Zoe Saldana, Woody Harrelson, Casey Affleck, Willem Dafoe e Forest Whitaker. Infine in concorso un dramma di tutt'altro genere: Quod Erat Demonstrandum di Andrei Gruzsniczki è un dramma psicologico ambientato nella Romania degli anni '80 e interamente girato in bianco e nero che si focalizza sulle difficoltà incontrate da un matematico che pubblica senza chiedere il consenso alle autorità locali una ricerca su una rivista di un ateneo americano. Fuori concorso la giornata di oggi vedrà invece il cannibal-movie di Eli Roth The Green Inferno, ispirato al filone horror-splatter italiano nato negli anni '70 con Umberto Lenzi: viaggio di un gruppo di ambientalisti nella giungla peruviana, dove i malcapitati finiranno vittime della stessa tribù - cannibale - che stavano cercando di proteggere. Sempre fuori concorso oggi la commedia francese Je Fais le Mort di Jean-Paul Salomé, e Border dell'italiano Alessio Cremonini, ambientato in Siria, mentre in concorso in CinemaXXi oggi vengono presentate le storie d'amore ferraresi di Elisabetta Sgarbi (Racconti d'amore) e il comunismo russo secondo Aliona Polunina (Nepal Forever).
Infine anche Alice nella Città vedrà protagonista - tra gli eventi speciali - un'opera italiana: Container 158 è un documentario di Stefano Liberti ed Enrico Parenti sul campo rom più grande d'Europa che si trova a Roma in via Salone. Un'indagine sulla quotidianità che parte dalle persone comuni per scardinare pregiudizi e riflettere su una possibile integrazione dei rom con il resto del mondo.
Grazie alla partnership tra Alice nella Città e MYmovies.it, Container 158 sarà mostrato anche in streaming stasera alle 21:30 su MYMOVIESLIVE!.
Sempre nella sezione dedicata al cinema a tematica giovanile, in concorso oggi vedremo Run, Boy, Run di Pepe Danquart, tratto dal best seller di Uri Orlev - Premio letterario Hans Christian Andersen 1996, che racconta la fuga dal ghetto di un bambino di otto anni, e il film d'animazione giapponese ambientato sottoterra Patema Inverted, diretto da Yasuhiro Yoshiura.

MYmovies.it, media partner ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma, offre l'opportunità di richiedere la MYmovies Roma Card che garantisce uno sconto del 15% sull'acquisto dei biglietti di tutte le proiezioni e sugli incontri con il cast, oltre ad accedere ad alcune proiezioni speciali con lo sconto Last Minute del 50%. Per richiedere la card e scoprire i Last Minute di oggi, clicca QUI.

Fai clic QUI per andare allo Speciale Festival di Roma

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati