Advertisement
Al via il Busan Film Festival 2013

Vara: A Blessing ha aperto la 18esima edizione.
di Emanuele Sacchi

La cerimonia di apertura del Festival di Busan 2013.

venerdì 4 ottobre 2013 - News

In linea con la tendenza degli ultimi anni, il Busan Film Festival insiste sulla sua vocazione panasiatica, allontanandosi sempre più dal concetto di "Festival-rassegna del cinema coreano". Anche per questo, forse, l'apertura di una 18esima edizione ancora una volta ricchissima - 299 film da 70 nazioni, tra cui 94 prima mondiali - è affidata a una scelta assai insolita. Se non stupisce più che non sia un film sudcoreano ad aprire le danze, resta una sorpresa che a farlo sia una pellicola del Bhutan. Vara: A Blessing è il terzo film di Khyentse Norbu, volto relativamente noto anche per il cinema occidentale, grazie alla diffusione del debutto La coppa e alla collaborazione con Bernardo Bertolucci per Il piccolo Buddha. Lama buddhista, oltre che regista, Norbu osserva quindi da un punto di vista inatteso, specie rispetto a quello che potrebbe avere un film di Bollywood, una vicenda tipicamente indiana, tratta dal racconto "Rakta Aar Kanna" di Sunil Gangopadhyay. Il film racconta di un amore impossibile e della via verso il misticismo, ma al cuore della vicenda c'è la danza Bharatanatyam, vista come occasione trasversale a classi e censo per avvicinarsi a Krishna e come veicolo per la protagonista per rinunciare alle gioie mondane e anelare al divino. La chiusura del festival resta in Corea del Sud, invece, con The Dinner, terzo film dell'indipendente Kim Dong-hyun, che analizza il disfacimento di una famiglia coreana moderna.

Nelle serate di "Gala Presentation" trovano spazio anche film che non sono in prima visione, tra cui Unforgiven di Lee Sang-il e Ana Arabia di Amos Gitai, già passati a Venezia, e il campione di incassi Snowpiercer, attesissimo (qui da noi, sperando venga distribuito) blockbuster social-apocalittico di Bong Joon-ho con Tilda Swinton e Chris Evans, coraggiosamente selezionato per una visione all'interno del festival nonostante stazioni già da mesi nelle sale cinematografiche sudcoreane. Per il resto spazio a Kazakhstan (Nagima) e India (Kadal), che la fanno da padroni quantitativamente anche nella sezione "Window on Asian Cinema", solitamente dominata dall'Estremo Oriente di Giappone e Cina; e grande curiosità per The X di Kim Jee-woon (A Bittersweet Life, Il buono, il matto, il cattivo), corto di 30 minuti che sperimenta la visione a 270°, voluto e finanziato dalla catena di multiplex sudcoreani CGV.

Per la Corea del Sud, al solito, le sezioni "Panorama" e "Visions" offrono il meglio della stagione del cinema nazionale: la prima con i nomi noti e diverse anteprime, la seconda con le nuove leve del cinema autoctono, nella speranza di nascondere gioielli come Pluto di Shin Su-won della scorsa edizione.

Quest'anno il Festival di Busan dedica grande attenzione al cinema di casa nostra: direttamente dalla Mostra di Venezia arriva il vincitore del Leone d'Oro Sacro GRA, il documentario rivelazione di Gianfranco Rosi che racconta vite nascoste e dimenticate ai margini del Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma. Il film sarà presentato alla stampa nella sezione "World Cinema" l'8 ottobre.
Anche l'attrice premiata a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Elena Cotta, sarà a Busan per presentare Via Castellana Bandiera, esordio alla regia cinematografica di Emma Dante; mentre Gianni Amelio porterà in Corea il suo messaggio di speranza con L'intrepido, con Antonio Albanese come protagonista. Oltre a un maestro affermato come Giuseppe Tornatore, e al suo pluripremiato La migliore offerta (già vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d'argento), sono da segnalare autori emergenti come Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, i due registi palermitani di Salvo, Premio Rivelazione e Gran Premio della Settimana della Critica a Cannes. Folgorante opera prima ambientata nel mondo della mafia siciliana, il film spazia tra il poliziesco, il noir e la storia di un amore impossibile, e potrebbe piacere al pubblico orientale grazie ad uno stile laconico ed epico al tempo stesso. Salvo sarà presentato nella sezione "Flash Forward", come il film ad ambientazione calcistica L'arbitro di Paolo Zucca (dalle Giornate degli Autori di Venezia), che racconta una Sardegna grottesca e anacronistica. Tra gli italiani si segnala infine Enrico Maria Artale, che ne Il terzo tempo ("World Cinema") utilizza il rugby come metafora della vita. Tra gli interpreti anche Stefania Rocca.

Alla giuria - composta tra gli altri dalla regista iraniana Rakhshan Banietemad, Aoyama Shinji, Chung Ji-young e dal giornalista di Variety Scott Foundas - è affidata l'assegnazione dei premi del concorso "New Currents", dove per la prima volta viene incluso un film della Mongolia.

A Im Kwon-taek, maestro del cinema sudcoreano giunto al 101° film, è dedicata la più grande retrospettiva vista sino ad ora sul suo immane corpus autoriale: talmente corposa da richiedere un inizio ben dieci giorni prima dell'apertura ufficiale del festival. Accanto a questa un focus sul cinema irlandese, in occasione della presenza di Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, The Boxer), che terrà una master class con workshop (tra gli altri "docenti" eccellenti quest'anno il venerabile Im, Amos Gitai e Lee Chang-dong), e uno sullo "sconosciuto cinema dell'Asia Centrale", ossia Kazakhstan, Uzbekistan e dintorni, a riprova della particolare attenzione di questa 18.ma edizione per la regione del Caspio.
Infine, per gli irriducibili che a notte fonda riescono ancora a sedersi in una sala cinematografica, c'è sempre "Midnight Passion", con una prima mondiale che sarà delizia per gli appassionati di horror: la versione 3D del classico di George A. Romero Dawn of the Dead, meglio noto in Italia come Zombi (e già oggetto di un remake girato da Zack Snyder).

Solo una delle miriadi di ragioni per recarsi anche quest'anno a uno dei festival più variegati e vitali del panorama mondiale.


Fai clic QUI per andare allo Speciale Busan 2013.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati