Advertisement
Film nelle sale: rubare ai ricchi per dare ai poveri

In uscita Posti in piedi in paradiso e Cesare deve morire.
di Nicoletta Dose

In foto Carlo Verdone, regista e protagonista di Posti in piedi in paradiso.
Carlo Verdone (75 anni) 17 novembre 1950, Roma (Italia) - Scorpione. Regista del film Posti in piedi in paradiso.

venerdì 2 marzo 2012 - News

Precarietà e tradimento sono il pane quotidiano dei tre protagonisti del film Posti in piedi in paradiso, nuova commedia agrodolce di Carlo Verdone. Dopo le riflessioni su 'una certa parte della Chiesa' in Io, loro e Lara, dove il ruolo femminile era assegnato a Laura Chiatti, torna sul grande schermo percorrendo la strada dell'instabilità che coglie oggi le generazioni più giovani, occupate a sostenere lo squilibrio della disoccupazione, ma non tralascia chi si avvicina alla mezza età, in preda al panico tra ambizioni e rimpianti. Pierfrancesco Favino, Carlo Verdone e Marco Giallini sono tre uomini bistrattati, imbrigliati in relazioni sentimentali senza capo né coda e con il portafogli mezzo vuoto, senza contanti né carte di credito. Insieme decidono di farsi furbi e andare a vivere insieme in un piccolo appartamento di Roma, dove la filosofia di attingere al superfluo dei ricchi per dare ai poveri diventa legge quotidiana in poco tempo. A scombussolargli la vita anche una strana cardiologa interpretata da Micaela Ramazzotti.

Freschi di vittoria dell'Orso d'Oro alla Berlinale, i fratelli Taviani saranno in sala con Cesare deve morire. La docu-fiction è distribuito dalla Sacher Film di Nanni Moretti che, in occasione della conferenza stampa, ha dichiarato: "quella al festival è stata la vittoria del film e dei suoi registi, non del cinema italiano. Tengo a precisarlo". Nessuno spazio all'orgoglio nazionalistico quindi, tantomeno ad una forma di patriottismo cinematografico. Il film dei Taviani racconta come un gruppo di detenuti al carcere di Rebibbia sia riuscito a realizzare uno spettacolo teatrale degno di nota, dove è chiara l'idea che "recitare fa sentire liberi", come hanno sottolineato gli ex carcerati durante la presentazione del film a Roma. Il loro è un messaggio rivolto a tutti ma anche e soprattutto a chi gestisce le carceri italiane, dove più libri e attività creative aiuterebbero i reclusi a fare i conti con se stessi.

Il pubblico di ragazzine che ha tanto amato il maghetto Harry Potter dovrà accettare l'idea che Daniel Radcliffe sta cambiando radicalmente volto e stile. Nella ghost story The Woman in Black di James Watkins smette di avere a che fare con magia e tarocchi per immergersi in un mondo nuovo, dove il male percorre strade alternative. Lui è un giovane avvocato di grandi ambizioni che decide di sistemare le pratiche di vendita di una casa isolata che, come nelle migliori tradizioni cinematografiche, non sarà semplicemente una dimora fatiscente. Passi, sussurri e apparizioni saranno lì a fargli compagnia. Ma Radcliffe non avrà più ricette di magia per abbatterli. Di tutt'altro genere è la casa di Safe House – Nessuno è al sicuro dove viene rinchiuso l'ex latitante Tobin Frost, ex agente della CIA interpretato da Denzel Washington. Il regista Daniel Espinosa dirige un cast d'eccezione (oltre a Washington anche Vera Farmiga, Ryan Reynolds, Brendan Gleeson e Sam Shepard) e realizza un film ad alta tensione che rielabora gli stilemi dello spy-movie.

In Italia lo hanno già visto i giornalisti e gli appassionati che hanno partecipato alla scorsa edizione del Torino Film Fest. In quella occasione ha ricevuto il Premio del Pubblico e si è aperto la via della distribuzione in Italia, non così scontata per un film indie a low budget che affronta il tema di una malattia incurabile. 50 e 50 di Jonathan Levine infatti racconta, con ironia e uno spiccato senso dell'umorismo, la storia di un ventisettenne che scopre all'improvviso di avere un cancro. Dopo lo shock iniziale e le prime consolazioni da parte di amici e parenti, sarà lui a dover sostenere gli altri, dimostrando come, anche in situazioni così drammatiche, la generosità non sia sempre un lusso a senso unico.

La crisi economica è un affare che riguarda tutti, precari e non, giovani e anziani, abbienti e poveracci. Tra loro c'è una categoria di persone che tocca trasversalmente tutte le classi sociali. È la categoria degli 'sfiorati', "quelli che sembrano sempre lontani, distratti". Gli sfiorati di Matteo Rovere, tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Veronesi, racconta la storia di una ragazza appartenente a questo gruppo, prendendo come narratore un giovane di bella presenza, interpretato da Andrea Bosca, che non riesce a staccare gli occhi da una ragazza disinibita, 'lontana e distratta', praticamente 'sfiorata' dalla vita reale. Distanti dai problemi quotidiani della gente perbene sono anche i tossicodipendenti di Henry di Alessandro Piva, con Carolina Crescentini, Paolo Sassanelli e Michele Riondino, che strisciano lungo le strade di una Roma irriconoscibile che disdegna la storia grandiosa che sta alle sue spalle per guardare solamente ad un presente dal futuro limitato. Dove la ricerca dell'eroina detta il ritmo delle loro vite disperate.

Superato il weekend, la piattaforma MYMOVIESLIVE! propone, a partire da lunedì 5 marzo, ogni sera alle 21.30 per due settimane di programmazione, Project Nim di James Marsh. Premiato come miglior documentario al Sundance Film Festival 2011, il film racconta l'esperimento di un gruppo di scienziati che decide di far crescere un piccolo scimpanzé all'interno di una famiglia che lo educherà come fosse un figlio. Uomo e scimmia possono imparare lo stesso linguaggio? Chomsky dice di no. E quali sono i risultati dell'esperimento di Project Nim?

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati