Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 23 novembre 2017

Filmografia di Massimo D'Anolfi

43 anni, 17 Gennaio 1974 (Capricorno), Pescara (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
L'infinita fabbrica del Duomo
L'infinita fabbrica del Duomo - Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti (2015). In questo film Massimo D'Anolfi è regista
1
Spira Mirabilis

Spira Mirabilis

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Quattro storie diverse, quattro punti di vista sull'immortalità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Con Documentario, durata 121 min. - Italia, Svizzera 2016. Data uscita al cinema: 22/09/2016.

La comunità del Cheyenne River Reservation Camp, in South Dakota, celebra il funerale di un anziano che ha lottato per l'indipendenza e il riconoscimento dei diritti civili dei nativi americani. Restauratori e tecnici addetti alla conservazione delle statue del Duomo si applicano costantemente a dare nuova vita a quel simbolo di spiritualità cristiana che permane intatto nei secoli. La coppia svizzera composta da Felix Rohner e Sabina Schafer crea da decenni particolari strumenti musicali con pazienza artigiana nel laboratorio di Berna. Shin Kubota, docente all'Università di Tokyo, si dedica a studiare la Turritopsis, "medusa immortale", dal ciclo vitale potenzialmente infinito, capace di mutamento e rigenerazione. Di tanto in tanto, dentro un cinema vuoto, l'attrice Marina Vlady interpreta alcuni passi dell'Immortale, dall'Aleph di Jorge Luis Borges.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'infinita fabbrica del Duomo

L'infinita fabbrica del Duomo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Documentario, durata 74 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 31/03/2016.

L'infinita Fabbrica del Duomo racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia "Spira Mirabilis" che affronta il concetto di immortalita` attraverso gli elementi della natura, L'infinita Fabbrica del Duomo rappresenta l'elemento della terra. Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall'estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all'Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attivita` e` filmata alla luce della sacralita` di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume cosi` un nuovo valore simbolico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Materia oscura

Materia oscura

Il disvelamento silenzioso di un non-luogo che grida denuncia contro la fabbrica della guerra

Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Documentario, durata 80 min. - Italia 2013.

Questo documentario racconta un luogo di guerra in tempo di pace: l'area del Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove, per oltre cinquanta anni, i governi di tutto il mondo hanno testato armi nuove e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari, compromettendo inesorabilmente il territorio. Attorno a quest'area si intrecciano un'indagine giudiziaria, un servizio fotografico, la vita di un paese e quella di due pastori. Con sguardo poetico, il film si addentra in questo territorio mostrandone la silenziosa quotidianità e rivelando la devastante convivenza tra gli elementi della natura - uomini compresi - e la fabbrica della guerra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il castello

Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Documentario, durata 90 min. - Italia 2011.

Il documentario racconta un anno vissuto all'interno dell'aeroporto di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia e le procedure mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. Lo sguardo entra in quelle stanze precluse alla maggior parte dei viaggiatori, spazi in cui gli uomini divengono variabili strette dentro la grande macchina del controllo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Grandi Speranze

Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Documentario, durata 77 min. - Italia 2009.

Antonio forma i leader del futuro, Federico cerca fortuna in Cina, Matteo porta avanti l'azienda di famiglia. Tre giovani imprenditori con le loro ambizioni e le loro ossessioni. Un Paese, l'Italia, in attesa che si formi una nuova classe dirigente. Due registi capaci di guardare senza pregiudizi. Sono questi i numeri di un film spiazzante e originale, che mette in collegamento aspirazioni (personali) e speranze (collettive) per provare a immaginare il prossimo futuro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I promessi sposi

I promessi sposi

Matrimoni sospesi tra burocrazia e spiritualità

Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti. Documentario, durata 73 min. - Italia 2007.

Un divertente documentario che racconta le storie di coppie alle prese con i preparativi del matrimonio. Oltre ai fidanzati in procinto di sposarsi, i protagonisti sono alcuni impiegati degli uffici matrimoniali dei comuni italiani e un prete di provincia. Ognuno di loro ci restituisce un aspetto del matrimonio, dalla burocrazia alla spiritualità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità