Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 gennaio 2019

Filmografia di Gianfranco Pannone

Data nascita: 1963, Napoli (Italia)
1
Mondo Za

Mondo Za

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il racconto di un mondo in trasformazione che non è ancora riuscito a cancellare la memoria

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 80 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 20/12/2017.

Cesare Zavattini e la Bassa reggiana. La Bassa reggiana e Cesare Zavattini. Un rapporto di reciprocità ricco e complesso, che in questo film intreccia passato e presente, creando un nuovo tempo sospeso attraverso le testimonianze di quattro uomini d'età e condizioni sociali diverse che ci aiutano a comprendere ciò che è cambiato e ciò che è rimasto uguale in questa terra che uno di loro definisce 'magica'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Lascia stare i Santi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

I santi d'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 75 min. - Italia 2016.

Grazie a una vasta ed oculata selezione di materiali di repertorio il documentario propone un viaggio attraverso tutta l'Italia, odierna e del secolo scorso, nei momenti in cui si manifesta la devozione popolare con processioni e feste dedicate ai santi, alla Passione di Cristo e alla Madonna.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'esercito più piccolo del mondo

L'esercito più piccolo del mondo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La Guardia Svizzera ai tempi di Papa Francesco

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 86 min. - Italia, Svizzera, Città del Vaticano 2015.

Armati di spada e alabarda, abbigliati con uniformi gialle, rosse e blu dalle maniche rigonfie, a cui vengono applicate bande variopinte e sciolte (cucite solo alle due estremità), le guardie svizzere sembrano uscire direttamente da un quadro di Raffaello. E nel Rinascimento Maturo del pittore, questo piccolo esercito destinato a proteggere il Papa e il palazzo papale nasce e passa all'azione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Trid Cme’ la Bula

Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 45 min. - Italia 2015.

Il documentario è un racconto originale delle Barricate di Parma del 1922, quando un intero quartiere della città: l'Oltretorrente, si ribellò al nascente fascismo. Attraverso otto attori che interpretano altrettanti personaggi di fantasia ma verosimili, gli autori e il gruppo di lavoro hanno provato a narrare la storia dal basso e riportandola all'oggi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Sul Vulcano

Sul Vulcano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il Vesuvio e Napoli nei ruoli intercambiabili di vittima e carnefice, nel documentario di Gianfranco Pannone

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Con Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte. Documentario, durata 80 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/11/2014.

Tre storie per raccontare il rapporto tra il Vesuvio e l'umanità che popola le sue pendici. Quella di Maria e della sua azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana, di Matteo, artista che dipinge utilizzando la lava del vulcano, di Yole, cantante neo-melodica la cui devozione per la Madonna rasenta l'idolatria.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scorie in libertà

Scorie in libertà

Una storia di odio e amore che non ha precedenti in Europa: quella del nucleare italiano

Un film di Gianfranco Pannone. Con Roberto Lessio, Giovanni Martellozzi, Cesare Di Nunno, Armando Macani, Antonio Taormina. Titolo originale Scorie in libertà. Documentario, durata 73 min. - Italia 2012.

A Borgo Sabotino, nei pressi di Latina, nel 1963, in pieno boom economico, fu costruita una centrale nucleare su progetto inglese. Allora si trattava della centrale più grande d'Europa, accolta da tutti con grande entusiasmo. Il documentarista Gianfranco Pannone racconta questo pezzo di storia italiana, fatta di entusiasmi, rinunce, battaglie ideali, colpi bassi e ritorni inattesi. Un caso unico in Europa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ebrei a Roma

Ebrei a Roma

Un viaggio nel passato e nel presente della comunità ebraica capitolina

Un film di Gianfranco Pannone. Con David Limentani, Micaela Pavoncello, Giovanni Pavoncello, Roberto Calo', Leonello Del Monte. Documentario, durata 56 min. - Italia 2012.

Come avvicinarsi alla più antica comunità ebraica occidentale, quella di Roma? Gianfranco Pannone lo fa attraverso tre testimoni, che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Michela. Avvolgendo i tre testimoni, Roma, con le sue antiche vestigia, diventa la quarta protagonista. Una città sorprendente e contraddittoria, dove la Comunità ebraica ha saputo ritagliarsi un ruolo importante, resistendo alle persecuzioni secolari della Chiesa cattolica, con cui oggi si coltiva un dialogo proficuo. E a parlarcene sono anche altri testimoni: il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, la cantante Evelina Meghnagi, i giovani esponenti della Comunità Daniele Regard e Tobia Zevi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ma che storia...

Ma che storia...

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Perché il cinismo domina la nostra visione della Storia italiana?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Docu-fiction, durata 78 min. - Italia 2010.

Un viaggio tragicomico nella nostra storia attraverso il lungo e faticoso percorso unitario italiano. Mazzini, Garibaldi, Cavour..., nomi che oggi ci arrivano lontani, ma che così lontani non sono.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Immota Manet

Il terremoto in Abruzzo tra presente e memoria

Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, - Italia 2009.

Ad aprile, Gianfranco Pannone, con gli allievi dell'Accademia del Cinema de L'Aquila, stava preparando un documentario dedicato a Ignazio Silone. Il sisma di aprile ha fermato tutto, anche la scuola che ha subito ingenti danni. Così è nato Immota manet, documentario breve dove convivono le immagini del terremoto e i brani tratti da "Uscita di sicurezza" di Silone. Lo scrittore abruzzese racconta del terremoto del 1915 in cui perse la madre ed altri cari e lascia, infine, un monito rivolto a tutti coloro che approfittarono di quella catastrofe per rimediare affari con i fondi economici destinati alla ricostruzione. Un monito che ci riporta ai timori dei nostri giorni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il sol dell'avvenire

Il sol dell'avvenire

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 78 min. - Italia 2008.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io che amo solo te

Io che amo solo te

Un film di Gianfranco Pannone. Con Gianna Breil, Cesare Bocci, Francesca Giordani, Francesca Cuttica Drammatico, - Italia, Spagna 2004.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'America a Roma

Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 78 min. - Italia 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Piccola America

Il racconto della 'redenzione dell'Agro'

Un film di Gianfranco Pannone. Documentario, durata 61 min. - Italia 1991.

Italia, primi anni Trenta. Migliaia di contadini, reclutati nelle regioni del Nord-est, lasciano la loro terra per lavorare alla bonifica delle Paludi Pontine. La "redenzione dell'Agro", con la costruzione di cinque città nuove, diviene in breve tempo un vessillo della propaganda fascista. Mussolini promette a tutti un pezzo di terra e la gloria di aver partecipato a una storica impresa. Ma la realtà è ben diversa. La malaria, la fame e l'incubo della guerra (annunciata dalle riprese del film Scipione l'Africano a Sabaudia), attendono di lì a poco i coloni. Di fronte alla macchina da presa, gli ultimi superstiti di quella drammatica epopea raccontano in modo semplice e commosso un periodo cruciale della nostra storia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità