La fortuna è in un altro biscotto

Film 2023 | Commedia, +13 86 min.

Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diMarco Placanica
AttoriManuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Daniela Camera, Simone Costa Simonetta Guarino, Roberto Serpi.
Uscitagiovedì 5 ottobre 2023
DistribuzioneAhora! Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Placanica. Un film con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Daniela Camera, Simone Costa. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 5 ottobre 2023 distribuito da Ahora! Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fortuna è in un altro biscotto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 2 ottobre 2023

Una storia universale che racconta il difficile rapporto con i genitori, ma racconta anche di un conto in sospeso, di un lutto non ancora elaborato e della difficolta` di diventare adulti. In Italia al Box Office La fortuna è in un altro biscotto ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 7,4 mila euro e 5,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio coraggioso e sgangherato, con qualche luogo comune di troppo.
Recensione di Giovanni Bogani
venerdì 29 settembre 2023
Recensione di Giovanni Bogani
venerdì 29 settembre 2023

In una città portuale di provincia Leo ha un piccolo negozio di oggettistica e modesto antiquariato. Le cose non gli vanno bene, e si fa sempre più presente la minaccia di uno strozzino, proprietario di un ristorante asiatico e in rapporti con la malavita cinese. Leo è disposto a tutto, per evitare lo strozzino, con una tanica di benzina e con l'aiuto di un ragazzo cinese, trasforma il suo negozio in un cumulo di cenere. È disposto anche a rubare. A rubare un quadro di valore: la tela di un esponente delle avanguardie del Novecento. Il quadro si trova nella villa di un facoltoso imprenditore, collezionista d'arte, aspirante sindaco nella lista "Famiglia Unita". Destino vuole che il figlio dell'imprenditore e la figlia dello strozzino abbiano una relazione...

È un film d'esordio, e di un film d'esordio ha la sgangheratezza e il coraggio.

Coraggio di usare la macchina a mano in ogni istante, coraggio di mettere in scena, senza paura, le situazioni più paradossali; coraggio di giocare con i luoghi obbligati del cinema di genere.

Il regista, Marco Placanica, ha soltanto 24 anni, e una storia che è già un film. È partito da Ferrania, un piccolo paese ligure che ha il cinema nel destino. Ferrania è il nome di quella che era un tempo la più grande industria italiana di pellicola per la fotografia e per il cinema: il Ferraniacolor ha segnato, con i suoi gialli e i suoi rossi, il cinema italiano ed europeo degli anni Sessanta.

Ferrania era anche il nome del piccolo paese in cui la fabbrica si trovava, e si trova tuttora - è stata rilevata da un gruppo di giovani imprenditori, e produce pellicola per una nicchia di appassionati in tutto il mondo. Bene, Marco Placanica è cresciuto lì, a Ferrania. Magari ha respirato cinema, in qualche modo: perché fin da ragazzo ha almanaccato con la telecamera. Poi, finito il liceo, il piccolo grande viaggio per Milano, l'affacciarsi ad una casa di produzione pubblicitaria, il lavoro sul set come assistente.

Dopo poco più di un anno, diventa regista di campagne pubblicitarie di grande responsabilità, con testimonial grandi atleti di arrampicata e moutain bike. Ha iniziato a viaggiare il mondo per lavoro, dall'Indonesia agli Stati Uniti, dall'Himalaya alle Galapagos. Ha lavorato alle campagne di brand importantissimi: Jeep, Alfa Romeo, Nike, L'Oréal, fino allo spot per il lancio della nuova Maserati.

Se guardi gli spot che ha girato, già vedi il suo stile: fluido, con immagini in continuo movimento, con gli orizzonti mai del tutto in bolla, immagini "sporche" e per questo più vive.

Il film è un po' allo stesso modo: fra tipacci soggetti a repentini attacchi di cuore, gangster cinesi, una Giulietta e un Romeo adolescenti, un quadro da rubare che sembra proprio un Fontana, un matrimonio che s'ha da fare, un furto in villa così maldestro da sfiorare il sublime, un nano con la balestra, un negozio di antiquariato e qualche quentintarantineria qua e là, il film è affollato, caotico, grottesco ma anche affettuoso verso i suoi personaggi.

L'inizio è vagamente felliniano, con un manichino di cartapesta - "il Redentore di José Valdivia": una copia del Redentore del Corcovado a Rio de Janeiro - con gli occhiali da sole, trascinato sulle spalle dal protagonista come in una via crucis. Il resto è una dark comedy che intreccia i piani temporali, come Pulp Fiction ha insegnato a tutti. Ma all'interno del plot affiora anche un malinconico spaccato di vita di provincia. Se in superficie il film racconta la storia di un furto in cui ognuno fa a gare per essere il meno accorto possibile, nel profondo La fortuna è in un altro biscotto racconta il difficile rapporto fra genitori e figli. Dove i peggiori sono gli adulti, bugiardi, prepotenti e prevaricatori.

Nel cast del film, Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore, ha diretto Ho bisogno di te), Enzo Paci (protagonista della serie tv Rai Blanca), Fabrizio Contri (Distretto di polizia, ma anche Esterno notte e Rapito di Marco Bellocchio), Daniela Camera (Don Matteo, Lost in Laos: bravissima). Tutti al servizio di una sceneggiatura che fin dall'inizio si appoggia sui luoghi comuni del genere. Si parte con la solita cifra "impossibile" che il protagonista è costretto a rimediare in poche ore: "Mi devi centomila euro: dammene venticinquemila entro domani, oppure vengo e ti brucio tutto". Oplà, Leo (Manuel Zicarelli) entra nel panico. E siamo al luogo comune del plot numero due, ma con variante familiare: il ragazzo dice "Ce ne dobbiamo andare da qui, subito!", ma lo dice alla mamma, che in una casa disordinata e malinconica gli ha appena chiesto le pile per l'apparecchio acustico...

La cosa bella del film è il suo modo di mescolare le miserie della vita quotidiana allo stra/ordinario di una trama avventurosa, gangsteristica, seppure in modo grottesco. Piace la disperazione che alberga anche nei personaggi "cattivi". Piace meno il continuo ricorrere ai passaggi obbligati del genere, e la stilizzazione fumettistica dei personaggi.

Sei d'accordo con Giovanni Bogani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 7 ottobre 2023
P. Leila

Un esordio sorprendente di una regia minuziosa e attenta, intima e fresca, a tratti brusca e sfacciata, che ti diverte nella prima parte e ti schianta al suolo nella seconda, lasciandoti con l'amaro in bocca di una verità che nessuno ha il coraggio di ammettere. E che, ancora, prende una trama folta e complessa, e ne estrapola la semplice storia di un'eredità genitoriale che ognuno di noi si porta [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 5 ottobre 2023
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

"Poi però diventiamo adulti e capiamo che tutte queste storie eroiche rimangono purtroppo solo storie..." Forse Marco Placanica è davvero cresciuto, divenuto adulto. L'amore per le storie, però, non lo ha certo abbandonato, nè la fanciullesca convinzione che in esse si nasconda qualcosa in più della fantasia del loro autore. La vicenda di La fortuna è in un altro biscotto segue la singolare avventura [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Matteo Marelli
Film TV

Il titolo di un saggio di Nadia Fantuzzi, Il paesaggio italiano della crisi nello sguardo del cinema, mette a fuoco una tendenza in atto, ormai da tempo, nella nostra cinematografia: raccontare l'inquietudine, lo smarrimento, il turbamento per il lavoro che non c'è, o meglio che non c'è più per come lo si era immaginato, introiettato. Così accade anche nell'esordio di Placanica, spaccato della provincia [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 18 settembre 2023
 

Regia di Marco Placanica. Un film con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Daniela Camera, Simone Costa. Da giovedì 5 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati