School of Mafia

Film 2021 | Commedia, 90 min.

Regia di Alessandro Pondi. Un film con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 24 giugno 2021 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,66 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi School of Mafia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 18 gennaio 2023

Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono i figli dei tre boss mafiosi che si spartiscono i traffici illegali di New York, determinati a farli diventare, volenti o nolenti, gli eredi dei loro affari. In Italia al Box Office School of Mafia ha incassato 76,5 mila euro .

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia dalle premesse comiche divertenti, con qualche incongruenza di troppo nel tratteggio dei personaggi e nelle svolte narrative.
Recensione di Paola Casella
martedì 22 giugno 2021
Recensione di Paola Casella
martedì 22 giugno 2021

Il capo di tutti i capi Frankie Maciano cade dal ponte di Brooklyn (seguito dal suo cane) gettando la città di New York nel panico: si scatenerà una guerra fra i clan mafiosi, o le Famiglie riusciranno a trovare un accordo? Ma i tre boss rimasti alla testa delle cosche newyorkesi hanno un problema più pressante: i rispettivi figli si rifiutano di intraprendere la strada (del crimine) dei padri, e dunque la discendenza mafiosa, più ancora che la faida fra bande, è il vero pericolo. Tony insegna danza ed è gender fluid; Nick fa il cantante rock; e Joe sta addirittura diventando poliziotto. L'unica "cura" possibile per loro è una full immersione nelle "lezioni di mafia" di Mr T, ovvero Turi 'U Appicciaturi. Dunque i tre boss rapiscono i loro figli e li spediscono a Palermo, dove Turi li aspetta insieme a Salvo 'O Svizzero e alla moglie, vero capo di casa.

La premessa di School of Mafia è ottima, quasi al pari di quella di Terapia e pallottole, e la sceneggiatura, firmata a otto mani dal regista Alessandro Pondi insieme a Paolo Logli, Mauro Graiani e Riccardo Irrera prova ad esserne all'altezza, riuscendoci soprattutto nella costruzione delle lezioni di Mr T che attingono alla realtà e mostrano come, al netto della degenerazione morale, ci sia qualcosa da imparare anche da un decalogo per uomini "d'onore".

È fondamentale anche che a impartire quelle lezioni siano il formidabile Nino Frassica, che non sbaglia un gesto o un'intonazione (essendo anche uno dei pochi siciliani veri del cast), e di Maurizio Lombardi che, nei panni di Salvo, costruisce una caratterizzazione degna dei film della Wertmuller.

Buoni anche i caratteristi di contorno, dal sempre affidabile Gianfranco Gallo a Tony Sperandeo, da Mario Pupella a Giulio Corso. Fra i giovani le sorprese sono Giulia Petrugnaro ma soprattutto Michele Ragno, che riesce a tirare fuori dal ruolo di Tony, sulla carta a pesante rischio di stereotipizzazione negativa dell'omosessualità, mille sfumature che lo rendono invece il personaggio più interessante della storia.

La buona riuscita del film, che comunque per molti versi funziona, sta nei disequilibri di tono: nel gestire il genere, anzi, i generi, servirebbe una maggiore coerenza stilistica, che qui è garantita più dall'ottima fotografia di Vladan Radovic e dal montaggio competente di Marco Spoletini che dalla regia, spesso diluita in inquadrature "ad effetto", e dalla sceneggiatura, che forse sconta il numero eccessivo di menti creative alla scrittura. Anche alcune incongruenze nel tratteggio dei personaggi (soprattutto Joe l'aspirante poliziotto, di per sé ben interpretato da Guglielmo Poggi) così come nelle svolte narrative tolgono forza ad una premessa comica in sé davvero divertente.


SCHOOL OF MAFIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 20 settembre 2023
Sabrina

L'altra sera sono stata al cinema a vedere UNA COMMEDIA PERICOLOSA con Enrico Brignano e ho scoperto un grande autore e regista: Alessandro Pondi. Sono tornata a casa esaltata e ho visto che aveva diretto altre commedie: Chi m'ha visto (da morir dal ridere), Tutta un'altra vita (intelligente e dissacrante) e School of mafia che non avevo visto. L'ho guardato e.

giovedì 14 settembre 2023
fab82ant72

Finalmente una commedia italiana nuova e sorprendente, ben scritta, ben diretta, ben interpretata e con un'ottima colonna sonora. Nino Frassica è esilarante, così come Maurizio Lombardi nel ruolo del figlio del boss, che tocca momenti di comicità altissimi. Ho riso dal primo minuto all'ultimo. Bravi davvero.

giovedì 14 settembre 2023
Giovanna Raggi

School of mafia mi ha divertito moltissimo. E' un film nuovo, divertente, appassionante e arguto, molto arguto. Finalmente qualcosa di nuovo e di estremamente avanti rispetto al panorama del cinema italiano. Ottima la regia, che scappa dal cliché italiano del campo e controcampo, fotografia avvolgente e molto ricercata, musiche che rievocano il genere western di Morricone.

giovedì 14 settembre 2023
Simona Pigi

Finalmente una bella commedia che mi ero persa al cinema ma ho recuperato sulle piattaforme. Il film è divertente, appassionante e super adrenalinico. Chi dice che la commedia italiana è morta vuol dire che non ha visto questo film. Sembra di vedere un film straniero, ben confezionato e ottimamente fotografato e diretto. Non ci sono i soliti attori della commedia italiana, ma attori meno conosciuti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 gennaio 2022
argateo

Se un film che vuol far ridere, non fa ridere è "sbagliato.

lunedì 15 novembre 2021
Felicity

School of Mafia cerca di parodiare il gangster movie senza alcun successo: non bastano i nomi nel cast per realizzare il nuovo Johnny Stecchino. School of Mafia non riesce a far ridere, è sgradevole e in fin dei conti offensivo. È costruito su una premessa narrativa iniziale molto debole e su un didascalismo fastidioso. Ci sono interpreti come Maurizio Lombardi e Paola Minaccioni che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 29 giugno 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Gli elicotteri e le sirene rimbombano dentro Los Angeles, vuota e decadente. Autostrade deserte, spiagge devastate, la ruota del luna park rotta. Il COVID-19 ha continuato a mutare e dopo quattro anni una parte dei contagiati è morta, mentre l'altra è costretta a vivere isolata in delle Q-Zone da cui non si può fuggire. Nico è un corriere immune al virus che attraversa la metropoli in bici per effettuare [...] Vai alla recensione »

sabato 26 giugno 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

"School of Mafia" è un film di Alessandro Pondi, in sala da giovedì. I figli di tre boss di Brooklyn vengono spediti a Palermo per seguire le "lezioni" di un maestro del settore, interpretato da Nino Frassica In televisione le partite di calcio, al cinema le commedie francesi. L' ordinazione al ristorante di Meg Ryan in "Harry, ti presento Sally" era una sinfonia di "senza" e "a parte".

giovedì 24 giugno 2021
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

A New York Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono figli di tre boss. Avrebbero progetti differenti per il futuro, ma vengono rapiti e spediti in Sicilia dai propri padri, che vogliono eredi forti e con carattere. Alessandro Pondi, dopo Chi m'ha visto (2017) e Tutta un'altra vita (2019), ritorna al cinema con School of Mafia, commedia che cerca di parodiare il gangster movie senza il successo [...] Vai alla recensione »

NEWS
POSTER
venerdì 28 maggio 2021
 

New York - giorni nostri. Tony Masseria, Joe cavallo e Nick Di Maggio sono tre ragazzi newyorkesi. Hanno sogni, aspirazioni, progetti per la propria vita: Nick è un chitarrista che sta per entrare nel talent show più famoso d'America, Joe è un cadetto [...]

TRAILER
martedì 25 maggio 2021
 

Una commedia di Alessandro Pondi, con Fabrizio Ferracane, Emilio Solfrizzi, Paolo Calabresi, Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi. Da giovedì 24 giugno al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
sabato 15 maggio 2021
 

Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono i figli dei tre boss mafiosi che si spartiscono i traffici illegali di New York, determinati a farli diventare, volenti o nolenti, gli eredi dei loro affari. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati