Interstellar |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
continua»
Fantascienza,
Ratings: Kids+13,
durata 169 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita lunedì 15 aprile 2024.
MYMONETRO
Interstellar ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film da guardare con gli occhi aperti
di YenapllisskenFeedback: |
mercoledì 12 novembre 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Avete visto INTERSTELLAR?Come vi siete sentiti a fine proiezione?Perchè è questa la domanda da fare agli spettatori Quando sono venuto a sapere che il regista era lo stesso della trilogia di BATMAN mi sono preparato a guardare il film con occhi diversi..ed ecco che sin dall'inizio cominciano le affermazioni strane Vi ricordate le vicende di sangue accadute negli statiuniti legate stranamente al film Il cavaliere oscuro? Ecco perchè mi ero preparato Di INTERS. tanti sono rimasti colpiti dalla storia struggente, dai sentimenti tra padre e figli, dai robot (mai visti prima così efficenti in un film di fantascienza, al contrario dei protagonisti scentifici che hanno preso un sacco di decisioni sbagliate) A molti il film è apparso anche confusionario difficile da seguire, sempliciotto in certi aspetti..Vero dico io, perchè a mio avviso lo scopo di questo film non è l'intrattenimento ma l'indottrinamento Ho l'impressione che nel film ogni dialogo sia appositamente studiato per trasmettere un'informazione,tutto il film mi sembra orchestrato intorno a tale scopo.Questo spiegerebbe anche il perchè del ruvido scorrimento della storia.(Qualcuno ci vede genialità da parte del regista, io invece ci vedo esigenza) Il messaggio che mi è parso chiaro e chiave nel e del racconto è che l'uomo, inteso come essere umano, sia ancora poco evoluto per gestire la sua continuità di specie!Diciamo che l'uomo le doti le avrebbe in forma latente e ci sarebbe bisogno di un piccolo aiuto da parte di un non bene precisato chi, (si sente un paio di volte la parola "ESSERI" nel film) per fare emergere. Le analogie con il nostro tempo sono di una evidenza sconcertante, l'aria malata,agricoltura compromessa,risorse economiche deviate segretamente al progamma spaziale tenuto segreto da decine di anni,mancanza di informazione alla popolazione per motivi di ordine pubblico... e poi vi tocca sentire il nono che dice:"Una volta inventavano qualche cosa di nuovo ogni giorno...ogni giorno era Natale!" riferendosi chiaramente ai giorni nostri, per fare leva su voi spettatori e rendevi coscenti che se non appoggiate le decisioni di quella Elitte preposta ,(nel film la NASA), le perderete e con esse il vostro stile di vita! Se ricordate anche la moglie del protagonista è morta a causa di mancanza di strumentazione medica evoluta a causa della restrizione economica, e il figlio si trova costretto a studiare agraria e non ingengneria Mi pare che nel film una regia occulta ci insegni ad approvare le impopolari decisioni prese da una ristretta cerchia di persone a conoscenza di fatti esconvolgenti Abbastanza tremendo vero? Se ripercorrete con la memoria tutti gli aneddoti del film troverete di sicuro un secondo filo logico della storia Mi rimane un dubbio però.Non è del tutto chiaro chi abbia aiutato il protagonista verso la fine, nei pressi o dentro al buco nero.Il robot (che raccoglie i dati quantici import.) dice:"Ci hanno fatto dono della quarta dimensione" scena, la camera della figlia, per capirci.Chi sono loro?Si riferisce agli "Esseri"?Alieni?Ma poi il protagonista lo ferma e dice:"No!Non capisci siamo stai noi" Bel dilemma! Il messaggio totale del film pare incompleto, forse non ci è dato sapere tutto, un pò come in generale la condizione della gente comune! In conclusione pongo una domanda:visto che della terra, a fine film, non c'è ne più traccia o perlomeno non la si vede più, ci potremmo stare tutti in quella stazione spaziale tubiforme, dove tutti vivono placidamente?
[+] lascia un commento a yenapllissken »
|
|
|