Gigante

Film 2009 | Commedia 90 min.

Regia di Adrián Biniez. Un film con Horacio Camandulle, Leonor Svarcas, Néstor Guzzini, Federico García, Fabiana Charlo. Cast completo Genere Commedia - Uruguay, Argentina, Germania, 2009, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,03 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gigante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 gennaio 2010

Una corpulenta guardia di sicurezza di un supermercato si innamora della donna delle pulizie ma è troppo timido per dichiarsi. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Un film originale e fresco che esula dagli stereotipi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 10 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 10 febbraio 2009

Jara è uno degli addetti alla sicurezza di un supermercato. La sua vita scorre monotona controllando i monitor delle telecamere di sorveglianza. A casa ogni tanto la sorella e il nipote vanno a trovarlo. Un giorno però la sua attenzione viene attratta da un'addetta alle pulizie dall'aspetto non appariscente ma che comunque lo turba. Da quel momento prende a seguirne le mosse finendo con l'innamorarsene. Gli manca però il coraggio di dichiararsi.
Gigante in concorso alla 59^ Berlinale è uno di quei film che, alla lettura della trama, rischiano di allontanare il pubblico che più da vicino segue il cinema. Le vicende di guardie giurate che si innamorano di donne conosciute attraverso monitor e trasformano questi innamoramenti in ossessioni sono state narrate più volte sul grande e sul piccolo schermo. Uno splendido cortometraggio tedesco Auf der Strecke, che ha ottenuto la nomination per l'Oscar 2009, tratta con grande profondità psicologica lo stesso tema.
Il pregio del film sta pertanto non nell'originalità dello spunto iniziale quanto piuttosto nel suo sviluppo. Il protagonista è un uomo bambino rinchiuso in un corpo imponente e consapevole della propria forza fisica quanto della sua fragilità emotiva. Jara non è un maniaco che insegue un'idea fissa quanto piuttosto un timido che viene colpito dalla semplicità e 'normalità' di una figura femminile. Il suo è un bisogno di amore tanto profondo quanto incapace di esprimersi quasi fosse isolato in quel mondo di monitor e di colleghi maschi. Anche quando inizierà a pedinarla non ci sarà mai in lui nulla di sessualmente morboso (si osservi ad esempio la divertente reazione che ha nei confronti di chi fa su di lei un apprezzamento pesante).
Ecco allora che il film prende un percorso differente rispetto a quello che era ormai divenuto l'ennesimo stereotipo cinematografico conquistando, sequenza dopo sequenza, una propria originalità e freschezza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stephen Holden
The New York Times

“Gigante,” a small, unpretentious slice of Uruguayan neo-realism, is a steadily observant portrait of the humdrum life of Jara (Horacio Camandule), a stocky 35-year-old night security guard in a supermarket on the outskirts of Montevideo. His primary duty is to keep an eye out for shoplifting among the women who clean the floors at night. One evening he catches sight of Julia (Leonor Svarcas), a shapely [...] Vai alla recensione »

Kevin Thomas
The Los Angeles Times

In the title role of Adrián Biniez's quietly engaging "Gigante," Horacio Camandule's Jara is pretty gigantic: a nice-looking, massive guy whose solid build is marred by too much belly for even his large frame. He's a shy, 35-year-old security guard who works a night shift monitoring the surveillance cameras of a vast supermarket on the outskirts of Montevideo, Uruguay.

NEWS
NEWS
domenica 15 febbraio 2009
Giancarlo Zappoli

Un verdetto soddisfacente Accade raramente di essere quasi totalmente concordi con le giurie dei più importanti festival internazionali. Troppo spesso compromessi vari ne rendono in tutto o in parte opinabile il giudizio.

winner
gran premio della giuria
Festival di Berlino
2009
winner
premio alfred bauer
Festival di Berlino
2009
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati