Baarìa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baarìa   Dvd Baarìa   Blu-Ray Baarìa

Cosa c'entra il dialetto?

di Taddarita

Feedback: 129 | altri commenti e recensioni di Taddarita
domenica 1 novembre 2009

Un film può piacere o meno, a parte gli elementi di ogettività che ogni cosa ci trasmette. A mio parere Baaria è un ottimo film, diretto in modo magistrale come solo Tornatore sa fare. In Italia un film del genere solo Visconti o Leone sarebbero stati capaci di dirigerlo senza sfigurare. Con Baaria Tornatore è stato in grado di farci vivere la provincia italiana come nessuno ha mai fatto, dando ad ogni piccolo e banale gesto popolare qualcosa di monumentale e indimenticabile. Dire che è meglio aspettare il noleggio o addirittura la tv è un cattivo consiglio; solo al cinema un film del genere non può rendere in tutta la sua magnificenza e in tutto il suo sonoro curatissimo, per non parlare delle musiche, di grande livello artistico (lunga vita a E.Morricone).Questa è la mia opinione della quale sono più che convinto, ma sulla quale si può anche obiettare. Ciò su ciu non transiggo è il fatto che tu ti permetta di dire che la lingua siciliana è degna delle torture a Guantanamo, questa scusami ma potevi risparmiartela. La lingua è l'essenza di un popolo, la sua cultura e la sua identita; le lingue regionali sono un patrimonio straordinario che l'Italia per fortuna ancora conserva. E l'uso del siciliano vera lingua parlata dalla gente soprattutto in quel periodo storico è IL VERO PUNTO DI FORZA DEL FILM. Non so dove tu abbia visto il film, Baaria in Sicilia è stato distribuito in lingua siciliana, il siciliano parlato dal popolo, non letterario; nel resto d'Italia in versione doppiata in un italiano sicilianizzato, tranne nelle grandi città dove almeno una sala lo dava in siciliano. Perchè invece di sputare su qualcosa diverso da te non provi a capirlo ad appassionartene? Disprezzare una lingua equivale a DISPREZZARE LA GENTE CHE LA PARLA

[+] lascia un commento a taddarita »

Ultimi commenti e recensioni di Taddarita:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |