Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani venerdì 2 settembre 2011
un impossibile tentativo di riscatto Valutazione 3 stelle su cinque

Un agente del governo si mette in contatto con persone che apparentemente non hanno nulla in comune tra di loro se non dei seri problemi di salute. Perchè lo fa? Ma soprattutto chi è quest'uomo disperato e da cosa sta scappando?
Diciamolo subito in apertura: è praticamente impossibile il tentativo di riscatto misto a redenzione che viene messo a punto in questo film. Ma questo, a mio avviso, invece che essere un punto debole è forse il punto di forza di questo film. Un uomo schiacciato da un fortissimo senso di colpa che cerca di riscattare se stesso facendo del bene agli altri. Può bastare? Evidentemente no in quanto per quello che si può fare è impossibile riportare in vita chi non c'è più o per causa nostra o per causa altrui. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
tonysamperi lunedì 20 agosto 2012
poliedrico smith Valutazione 4 stelle su cinque

Formazione che vince non si cambia. Ed effettivamente a mio parere Smith e Muccino hanno fatto la scelta giusta, affiancandosi su un secondo set.
"Sette Anime", purtroppo il titolo italiano non ha la stessa funzione del titolo originale.
Infatti "Seven Pounds", contiene un riferimento Shakespeariano (che inevitabilmente ci manda alla pellicola di cui fu protagonista Jeremy Irons) da "Il mercante di Venezia".
Al mercante effettivamente Antonio avrebbe dovuto pagare una "libbra di carne", cioè "the pound of flesh". Allo stesso modo Ben, o meglio Tim Thomas, cerca di redimersi dal suo errore donando sette parti di sè, per salvare altrettante vite. [+]

[+] lascia un commento a tonysamperi »
nigatto domenica 5 marzo 2017
l'altruismo fino all'estremo Valutazione 4 stelle su cinque

In 7 giorni Dio creò il mondo, in 7 secondi, io ho distrutto il mio.

Con questo titolo inizia il film, all’insegna del numero 7, come 7 sono le vite spezzate in un incidente stradale, e 7 dovranno essere le vite da salvare a qualunque costo.

E’ questo il sunto di una storia, narrata dal regista Muccino con grande professionalità. Film originale, che emoziona e commuove. Grande l’interpretazione degli attori.

Da premiare la regia, il migliore attore protagonista, la colonna sonora.

[+] lascia un commento a nigatto »
williamd sabato 19 settembre 2015
film intenso ma a tratti noioso Valutazione 3 stelle su cinque

Will Smith, alla sua seconda collaborazione con Muccino, torna a regalarci un’ottima interpretazione in un film molto emotivo. Il lungometraggio inizia con un drammatico flashforward in cui Ben Thomas (Will Smith) chiama l’ambulanza per annunciare il suo suicidio. Lo sviluppo iniziale del film è abbastanza coinvolgente in quanto non si riesce a capire quale sia la vera storia del protagonista Ben e tutte le azioni che egli svolge paiono sconnesse le une dalle altre. Questo travolgente senso di mistero che genera nel pubblico curiosità svanisce però ben presto: nelle parte centrali il film – che senza dirlo esplicitamente ha fatto intuire allo spettatore più acuto tutta la storia ed il finale – tende a diventare a tratti quasi noioso. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
pedropony31 mercoledì 5 agosto 2020
8-/10, “un sinonimo di redenzione? 7 anime" Valutazione 3 stelle su cinque

Il film narra la storia di Tim Thomas, ingegnere aerospaziale, che vede morire sua moglie ed altri sei sconosciuti in un incidente stradale avvenuto da un suo momento di distrazione. [+]

[+] lascia un commento a pedropony31 »
dylandave.wordpress.com lunedì 19 gennaio 2009
un muccino ormai americanizzato ma pur sempre emoz Valutazione 3 stelle su cinque

Vado al cinema a guardare l’ultimo film di Muccino con ancora nella mente le sensazioni che mi aveva suscitato “Alla Ricerca della Felicità” , senz’altro a mio parere il miglior film di Gabriele Muccino. Ma finisce il primo tempo e rimango perplesso da questo film. Non capisco come Muccino dopo appunto ” Alla ricerca della Felicità “, che era un film sia cosi’ ben interpretato da Will Smith, ma anche pieno di quel tocco sentimentalista italiano che lo aveva sempre contraddistinto, possa aver partorito un film cosi’ americano e colmo di scene ottimamente montate ma prive di ogni traccia emotiva o coerenza di trama. Ma ecco che non appena si rispengono le luci e inizia il secondo tempo Muccino , non da solo però, ma accompagnato da un sempre eccellente Will Smith , ci ripagano del biglietto dandoci finalmente quelle emozioni che ci si aspettano da un regista come lui capace di trasmetterle spesso nei suoi film. [+]

[+] lascia un commento a dylandave.wordpress.com »
weach giovedì 12 agosto 2010
morire è bello perchè è vivere!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Perché non apprezzare il film di Gabriele Muccino?E' un film che ricerca disperatamente motivazioni di " condivisione" e questo è comunque meritevole; un film che esce dagli schemi , almeno in parte, della filmografia americana e che  comunque conquista il pubblico.
Certo si poteva fare di più su questi temi ,magari ampliare le prospettive del dono ad un livello più profondo.
Ma questa produzione , comunque americano, anche se di Gabriele Muccino,ha fatto uno sforzo: siamo nostalgici ci piace sentire  l'amore che esplode per il tutto ,percepire il bisogno di cambiamento,tentare prospettive  inesplorate dell' essere. [+]

[+] lascia un commento a weach »
luigi chierico lunedì 6 ottobre 2014
mors tua vita mea Valutazione 4 stelle su cinque

“Dio ci ha messo sette giorni a creare il mondo…io ci ho messo sette secondi a distruggere il mio”,dichiara subito,in apertura del film,Ben Thomas,alias il grande Will Smith il cui volto porta impressa la tristezza ed il dolore,il dramma di una tragedia consumata appunto in sette secondi. Alla velocità di 120 km/h un’auto in un solo secondo compie 33 metri,sufficienti a vederla scontrarsi con un’altra,capovolgersi,stridere sull’asfalto,schiantarsi contro un albero e catapultarsi nel vuoto! La scena dell’incidente sembra presa dal vero,agghiacciante; porta via il fiato e fa chiudere gli occhi a chi ne ha avuto solo una modesta esperienza. Basta un secondo a perdere la vita,un secondo a farla perdere a sette persone! Ben Thomas responsabile è sopravissuto;qualcuno direbbe per grazia ricevuta. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
amandagriss mercoledì 27 marzo 2013
atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Gabriele Muccino,al suo secondo film negli Stati Uniti,dimostra una sempre maggiore capacità d'imprimere la sua personalità nella direzione di opere scritte da altri (la sceneggiatura è di Grant Nieport),riscontrabile anche nella scelta musicale del brano Feeling good,eseguito nella versione 'nervosa' del gruppo rock inglese MUSE.Prima con L'ultimo bacio,poi con lo splendido La ricerca della felicità adesso,con 7 Anime,può essere definito,senza riserve,un regista empatico,capace di dar voce con le immagini all'emotività,tradurre in materia filmica la complessità dell'animo umano. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
stefano capasso venerdì 29 luglio 2016
si salvi chi può Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver procurato un grave incidente d’auto in cui oltre la moglie, diverse persone hanno perso la vita, Ben Thomas passa anni difficili. Il senso di colpa martellante lo spinge a cercare una redenzione aiutando il prossimo. E tra questi incontra e si innamora di una donna affetta da gravi scompensi cardiaci, Emily. La sua necessità di “riparazione” arriva a livelli imprevedibili.
Il senso di colpa è il tema su cui è centrato il di Gabriele Muccino. Il senso di colpa che può assumere connotazioni ossessive nella necessità di sanarlo. Una storia complessa, che a volte eccede nel sentimentalismo e che apre un dibattito importante sulla scelta finale del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Sette anime | Indice