Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdý 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 519 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film che pu˛ dare fastidio Valutazione 4 stelle su cinque

di Ace

sabato 17 gennaio 2009

Ho sempre creduto che una delle cose pi¨ importanti da considerare, nel recensire o nel discutere un film, sia il messaggio che il regista vuole cercare di trasmettere agli spettatori. Non Ŕ una cosa semplice, anzi, credo che sia proprio uno dei fini del lavoro stesso, per i quali si cerca sempre di migliorare. Muccino ha voluto a mio avviso rischiare: portare sul grande schermo un'opera di difficile argomentazione, pronta ad essere amata, oppure criticata drasticamente. Il tema preponderante non poteva che essere l'Amore, rivisitato per˛ nella sua forma pi¨ immensa, pi¨ lodevole: l'amore che si pu˛ avere per la vita. Non sto a dilungarmi sulla trama o sullo svolgimento del lungometraggio perchŔ non serve, ma miro a spiegarmi come mai, uscito dalla sala, non si udiva alcun vociferare, regnava il silenzio. Il punto chiave del film, secondo me, sta nel momento in cui Ben decide di correre a fare quella domanda alla dottoressa di Emily: il tempo Ŕ tiranno, e le sue decisioni, i suoi programmi, stanno per essere sconvolti. Il protagonista, essendo un umano, non nasconde il timore e la paura di ci˛ che i propri sensi di colpa l'avrebbero spinto a fare, di ci˛ che le proprie decisioni, o indecisioni, possano valere. Quando sono in gioco amore e redenzione, l'unica cosa che conta Ŕ andare fino in fondo, osare. L'indifferenza non porta da nessuna parte, ed ecco allora che piomba il silenzio di chi si esamina la coscienza. E non importa che il film sia ai limiti dell'inverosimile o del possibile, non ci sono mostri, elfi o quant'altro altro mi sembra, qui c'Ŕ solo un uomo che dona se stesso per la vita di altri. Forse Ŕ proprio questa la cosa inverosimile, e mi piacerebbe che chi critica questo film, che, per caritÓ, rimane criticabilissimo come tutti, provi un attimo ad allargare le proprie vedute. Non voglio spendere parole per i principali attori recitanti, in quanto il proprio curriculum parla giÓ per loro, e do 4 stelle solo per il fatto che non sono un amante della moderna inquadratura leggermente "scossa", e perchŔ non sono ancora convinto di alcune colonne sonore scelte.

[+] lascia un commento a ace »
Sei d'accordo con la recensione di Ace?

elisa sabato 24 gennaio 2009
x niente d'accordo

dov'Ŕ l'amore in questo film scusa?a me sembra puro egoismo..il messaggio che lascia Ŕ veramente terribile..e la redenzione non viene dal suicidio, mi spiace..

[+] lasciate che i film raccontino se stessi (di thiezar)
[+] completamente d'accordo con ace.. (di luca)
[+] lascia un commento a elisa »
andrechiara domenica 1 febbraio 2009
assolutamente no

penso che le persone che criticano cosý questo film...non hanno capito proprio niente...cosa avresti fatto te se avessi ucciso tuo marito-tua moglie e magari altre sette persone? cercheresti di vivere come prima????io non ci credo proprio....i lottatori sono rimasti a italo svevo.. nella vita di oggi quando succedono queste disgrazie la cosa migliore Ŕ fare come ha fatto ben

[+] lascia un commento a andrechiara »
Sette anime | Indice

1░ | veronica