Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

utopia lunedì 9 marzo 2009
"e pluribus unum" Valutazione 4 stelle su cinque

Una lettura allegorica e politica Una nazione lanciata verso il successo, che vive in uno splendida realtà, apparentemente ricca e quasi isola fuori dal mondo, uccide, abbagliata dalla ricchezza e distratta dal lavoro e dalla tencologia, la propria giovane speranza. e travolge in questa tragedia anche altre vite/nazioni incolpevoli. Così in un sussulto di orgoglio, sotto una pioggia che lava, si da, non prima di averle messe alla prova, alle diverse anime che formano questa nazione. E ridà così nerbo a chi allena, occhi a chi non vede che il lavoro, fiato a chi vive solo di nostalgia, giustizia con la casa a chi è sfruttato e..soprattutto cuore alla gioventù bella ma rassegnata. e per farlo tocca la medusa, il mistero della vita, malattia inguaribile, che pure ha impratao ad ammirare e rispettare sin da piccolo. [+]

[+] lascia un commento a utopia »
marco46 domenica 11 gennaio 2009
troppo melodramma, troppi primi piani Valutazione 3 stelle su cinque

WILL SMITH, dopo aver esordito come FACCIA SIMPATICA (ve lo ricordate come "principe di Bel Air"?) e come eroe di storie a lieto fine (Indipendance Day, Men in Black, ecc) STA DIVENTANDO UN OTTIMO ATTORE DRAMMATICO (La ricerca della felicità, Io sono leggenda... per non dimenticare Alì). In questo caso più che drammatico è veramente TRAGICO. Nel senso che più TRAGEDIA di così non si può. C'è una COLPA (il protagonista ha causato la morte di sette persone, tra cui l'adorata moglie, con la sua imprudenza al volante) e c'è L'ESPIAZIONE. Espiazione altrettanto tragica, alla Edipo, che difatti si privò degli occhi. Però, caro Muccino, stavolta hai esagerato. Troppa enfasi, troppa disperazione, troppo melodramma. [+]

[+] troppa critica (di laura50)
[+] uso corretto dei primi piani (di tonnaights)
[+] lascia un commento a marco46 »
limanera giovedì 15 gennaio 2009
7(mila) lacrime Valutazione 2 stelle su cinque

Sono andata a vedere il film perché adoro will Smith e mi era piaciuta molto la sua collaborazione con Muccino ne "La ricerca della felicità". Ho trovato però questo film diverso. E' un film fatto per far piangere. E basta. E' deludente perché non spontaneo, studiato a tavolino. Storia toccante, attori strepitosi, ma in fondo quello che vuole è "scavare" dentro lo spettatore e impietosirlo fino all'ultimo. Credo, e parlo da pura profana del cinema, che saper commuovere è tutt'altro. Un bravo sceneggiatore o un bravo regista non ha bisogno di girare un film tra malati terminali, ospedali e quant'altro per riuscire a commuovere; lo riesce a fare con un gesto, con una parola, con una musica. Così è banale. [+]

[+] complimenti hai colto nel segno. (di claux)
[+] concordo (di fabius)
[+] in parte hai ragione ma... (di vic64)
[+] è un capolavoro (di valef@gmail.it)
[+] concordo anch'io (di tess)
[+] lascia un commento a limanera »
valeria venerdì 16 gennaio 2009
"sette anime" infarcite di "buonismo" all'american Valutazione 2 stelle su cinque

....molti da tempo applaudono allo "sbarco" di Gabriele Muccino in quel di Hollwood, esultando per questo ragazzo che è riuscito dopo tanto tempo a riportare il cinema italiano negli USA. Pochi però forse si sono chiesti che fine ha fatto il vero cinema di Muccino, del quale resta ben poco sia nella prima prova americana della "Ricerca della felicità, sia in quest'ultimo lavoro. Il regista che era riuscito con i suoi film (da "Come te nessuno mai a Ricordati di me") a farci entrare nelle inquietudini dei giovani italiani e nelle crepe della famiglia odierna, presentandoci personaggi sempre complessi, mai scontati, oggi ci offre con "Sette Anime" una "favoletta" dove la retorica è la vera protagonista, e il mondo è popolato non più da essere umani ma solo da "buoni" o da "cattivi". [+]

[+] ma quanti nipoti ha la gandolfi! (di alessia)
[+] annunciazione annunciazione: (di manuela)
[+] na pesantata (di luca palazzi)
[+] il vecchio muccino?no grazie (di comeclose)
[+] quando si allontanerà anche dal cinema sarà.. (di luca palazzi)
[+] il vero senso del film (di gerrus)
[+] lascia un commento a valeria »
teo martedì 3 febbraio 2009
muccino e la ricerca della redenzione Valutazione 2 stelle su cinque

Un tema forte. Una storia ambiziosa. Un dramma che prometteva agli spettatori impegno e tensione emotiva. La vicenda singolare di Ben Thomas è di quelle che sconvolgono a tal punto che è impossibile rimanere impassibili. È una vicenda che incute timore, certo, ma al contempo infonde uno straordinario attaccamento all’esistenza. Muccino costruisce la sua storia con evidente partecipazione. E il prodotto riesce. In parte. Poiché è proprio nella sceneggiatura che appaiono alcune disturbanti lacune: la poca introspezione dei personaggi rende il film più un teatrino di stereotipi scialbi e patinati che un dramma spiazzante e commovente come, del resto, nelle aspettative. Muccino, infatti, vuole dire troppo, ma finisce per sovraccaricare un po’ troppo il dramma, minimizzando i personaggi, prediligendo spesso la farsa melodrammatica e lacrimosa a una storia costruita con un’intelligente unghiata registica, ridicolizzando certi tratti con inaspettati sensazionalismi. [+]

[+] lascia un commento a teo »
silvia domenica 11 gennaio 2009
"sette anime" muccino cerca di emozionarci ... Valutazione 0 stelle su cinque

ieri ho visto al cinema "Sette Anime" ,seconda impresa cinematografica americana di Muccino. Premesso che ho sempre apprezzato la capicità del regista di esplorare e portare sullo schermo i drammi dell 'amore e della vita di coppia forse della realtà-quotidianità italiana.Se "Alla ricerca della felicità"mi aveva lascita perplessa , Sette Anime( il titolo per altro si allontana dal contenuto del film , compromettendolo molto )mi ha delusa: mi ha dato la sensazione di esercizio cinematografico , dove solo alcune cose belle si sono salvate ( fotografia, montaggio) per altro ciò che non è riuscito mi sembra l'intento del film : emozionare, forse Will Smith non ce la farebbe mai comunuque a risultare credibile nell'interpretazione dell'inquietudine, del dolore, del dramma umano, troppo finto ,recitato, sono pose del volto e basta , si vede troppo che si fa finta . [+]

[+] critica a mio parere completamente sbagliata (di fabio)
[+] lascia un commento a silvia »
thegame lunedì 13 aprile 2009
prevedibilmente fallimentare Valutazione 2 stelle su cinque

asettica e ruffiana seconda prova di Gabriele Muccino in terra Hollywoodiana, che finalmente dimostra e serve su un piatto d'argento tutta la sua poca preparazione artistica. dopo aver confezionato l'altrettanto furbo e paradio* successo de "la ricerca della felicità", il regista italiano mette in piedi un'imbazzante show, che sbrodola pochezza etica e cinematografica da ogni poro, dove il suo protettore Will Smith, qui in veste di vero e proprio nuovo messia dedito al suicidio, seguendo il suo presunto inappuntabile giudizio, decide il destino di chi lo circonda. "Sette Anime" è stato definito dalla critica americana come: "uno dei peggiori film della storia del cinema", un giudizio effettivamente eccessivo. [+]

[+] lascia un commento a thegame »
paride86 domenica 14 giugno 2009
non mi è piaciuto per niente Valutazione 1 stelle su cinque

Opus numero due del Muccino americanizzato, di cui però non ha scritto nulla. "Sette Anime" è un film veramente insopportabile e inverosimile: un uomo, responsabile della morte di sette persone, decide di suicidarsi per donare i suoi organi a sette disgraziati meritevoli. Per fare questo è aiutato da un amico e rinuncerà anche ad una storia d'amore. Ora: ma chi è quell'amico che ti lascia suicidare? E poi: ma dove diavolo la prendi una cubomedusa per toglierti la vita? Ma veniamo al sodo: l'arroganza del protagonista è davvero insopportabile. Un uomo che non ha più stima di sé per il gesto commesso come può arrogarsi addirittura il diritto di decidere a chi spetteranno i suoi organi? Secondo quali criteri giudica le persone, proprio lui che crede di valere meno di tutti? Il film lo propone come un individuo estramemente umile, uno che vuole morire donando tutto se stesso agli altri, eppure io non ho mai visto al cinema un personaggio così superbo e pieno di sé, al punto di pensare che gli altri abbiano bisogno del suo aiuto, anche quando non lo vogliono (il caso della donna picchiata dal compagno). [+]

[+] quasi d'accordo su ogni cosa che dici... (di docphe)
[+] lascia un commento a paride86 »
alessandro lunedì 12 gennaio 2009
muccino a meta` tra critica e pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

Non posso che essere in accordo con le critiche negative che ho letto in giro. Tutto vero. Ci sono debolezze di vario tipo: concedere allo spettatore la conoscienza dei fatti una goccia alla volta pare essere piu` un escamotage di bassa lega per far crescere la suspance che una reale esigenza narrativa. Muccino usa uno stile spudoratamente "americano", di massa, dimostrando di essere ormai un ingranaggio hollywoodiano perfetto. Will Smith non riesce a rendere un personaggio dal profilo psicologico a tutto tondo: da` piu` l'idea di una sagoma di cartone, come se, riuscendo a girargli intorno e a guardarlo allo spalle, si potesse vedere l'asta di legno che lo fa stare in piedi. Il "buonismo" del protagonista, assieme all'estremita` della storia, e` piu` irritante che altro: si usano leve fin troppo basse per agire sui piu` facili sentimentalismi. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
jack the rabbit sabato 17 gennaio 2009
seven points Valutazione 2 stelle su cinque

1) Non bisognerebbe giudicare i "tempi" di un "artista" secondo molti (e non hanno tutti i torti). Com'è possibile sostenere che sono errati (in assoluto)? Per Gabriele Muccino erano quelli giusti. Bé, per me non lo sono. Ogni storia è come una melodia, ha un determinato ritmo che deve essere rispettato, pena il "fuori tempo". Uscendo dalla metafora, nella prima parte del film ho riscontrato delle lungaggini. Nella seconda si riprende. 2) Agghiacciante! Così definirei la scena del suicidio di Ben Thomas (Will Smith), la "scena madre" del film. Una morte terribile, dolorosa, lenta, non si può restare impassibili. Decisamente riuscita. 3) Will Smith: meno convincente rispetto a La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness), meno convincente rispetto al resto del cast. [+]

[+] sette anime (di anto)
[+] lascia un commento a jack the rabbit »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Sette anime | Indice