Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nudles sabato 31 gennaio 2009
dov'e' finita l'anima di muccino? Valutazione 0 stelle su cinque

Abbiamo molto gradito le storie generazionali di Muccino, prima alle prese con gli adolescenti, poi con i trentenni, e alla fine con le crisi esistenziali dei quarantenni. Aspettando nuove storie, magari cambiando registro,accade che il regista romano incontra Will Smith, che nel frattempo ha visto "L'ultimo bacio" ed è andato in fregola per lui, così è nato un sodalizio artistico che ha già partorito due opere. L'ultima è per l'appunto "Sette anime", una storia estrema, in cui Ben Thomas (Will Smith), colpevole della morte di sette persone, tra cui la moglie, per un incidente automobilistico, decide di salvare la vita, dando un ulteriore possibilità ad altrettate persone meritevoli secondo il suo metro di giudizio. [+]

[+] lascia un commento a nudles »
djlova giovedì 22 gennaio 2009
struggente ma non per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Non conoscevo Gabriele Muccino prima de "La ricerca della felicità" che a suo tempo mi sorprese molto sia per la storia che per l'ottima fattura. Il regista romano conferma, secondo me, di essere uno dei registi rivelazione del nostro paese, il più "esportabile" e uno dei più godibili. "Sette anime" rappresenta una sorta di seguito del film precedente come dimostra la presenza di Will Smith (che ormai non sbaglia un colpo...) la cui accoppiata col regista italiano assicura ottimi incassi, decisamente meritati. Ma se la ricerca dell'agognata felicità era senz'altro più "user-friendly" ovvero più immediatamente godibile da una platea variegata, le sette anime (traduzione come al solito un pò strampalata del titolo originale "seven pounds") richiedono un maggiore impegno nel seguire una trama specie all'inizio volutamente intricata e confusionaria (anche troppo). [+]

[+] sette anime (di anto)
[+] lascia un commento a djlova »
wilsons lunedì 1 giugno 2009
empatia con il pubblico Valutazione 4 stelle su cinque

Sette anime, sette vite da salvare, una disperazione da placare. Una vita apparentemente tranquilla che però cela una lacerazione interiore dell'anima, impregnata di malinconia e sanguinante copiosi fiotti di "passato", che respira attraverso i sentimenti degli altri, attraverso la vita degli altri. Un'angosciosa redenzione, il proprio sacrificio per cercare di rimediare, per lenire questa ferita interiore che si perderà in un nulla eterno, la morte. Will Smith ha saputo interpretare molto bene la quieta disperazione tramite sguardi di tale profondità che pareva guardasse lo spettatore, sembrava come se ci rendesse partecipe del suo dolore.

[+] lascia un commento a wilsons »
ace sabato 17 gennaio 2009
film che può dare fastidio Valutazione 4 stelle su cinque

Ho sempre creduto che una delle cose più importanti da considerare, nel recensire o nel discutere un film, sia il messaggio che il regista vuole cercare di trasmettere agli spettatori. Non è una cosa semplice, anzi, credo che sia proprio uno dei fini del lavoro stesso, per i quali si cerca sempre di migliorare. Muccino ha voluto a mio avviso rischiare: portare sul grande schermo un'opera di difficile argomentazione, pronta ad essere amata, oppure criticata drasticamente. Il tema preponderante non poteva che essere l'Amore, rivisitato però nella sua forma più immensa, più lodevole: l'amore che si può avere per la vita. Non sto a dilungarmi sulla trama o sullo svolgimento del lungometraggio perchè non serve, ma miro a spiegarmi come mai, uscito dalla sala, non si udiva alcun vociferare, regnava il silenzio. [+]

[+] x niente d'accordo (di elisa)
[+] assolutamente no (di andrechiara)
[+] lascia un commento a ace »
alexis rowen domenica 25 gennaio 2009
altro successo per la coppia muccino-smith Valutazione 4 stelle su cinque

Altro successo per la coppia Muccino-Smith, che dopo il capolavoro "La Ricerca della felicità", proseguono con un film profondamente drammatico e toccante. Un film diverso dagli altri, che si distacca completamente dai soliti filmetti da quattro soldi che parlano di sesso, soldi e altre cavolate varie, farcite di battute volgari e di attori da quattro soldi. Letteralmente stroncato dalla critica e da molti perchè questi ultimi, con i tempi che corrono, spesso preferiscono andare a vedere qualche cosa di più leggero piuttosto che un qualcosa faccia riflettere sull'amore verso la vita. Perchè è questo credo il messaggio che il regista ha voluto sottilineare: bisogna cercare di andare avanti, amando la vita anche nei momenti di estrema difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a alexis rowen »
snakemgs giovedì 7 gennaio 2010
veramente bello Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente ben fatto will smith bravissimo (un dio del cinema) è riuscito a trasmettere emozioni che pochi film sanno dare.per quanto riguarda il cast eccezionale il solo will basta e avanza.Muccino è riuscito a creare una storia tutt' altro che banale e melensa ma elaborata e ricca che riesce a tenere incollato lo spettatore dall' inizio del film fino alla fine.l' unico difetto potrebbe essere ke all' inizio lo spettatore puo trovarsi un tantino spaesato e non capire fin da subito il vero scopo di ben thomas ma è un rischio che il regista ha voluto correre per rendere il film piu interessante e ricco di una certa suspanse di fondo .le scene piu commoventi sono le piu belle e ad esse fa da sottofondo una colonna sonora davvero stupenda soprattutto nel finale. [+]

[+] lascia un commento a snakemgs »
antonpaco mercoledì 18 maggio 2011
film straordinario, toccante, imperdibile. Valutazione 4 stelle su cinque

al di la' del fatto che il tempo sembra fermarsi quando willy smith e rosario dawson recitano, il film e' di una straordinaria bellezza, una trama quasi irreale che ti prende dall'inizio e non ti lascia fino al memorabile finale. La regia di muccino e' davvero di alto livello,il film va avanti tranquillo, senza sobbalzi, ma tiene lo spettatore inchiodato davanti allo schermo perche' ogni scena e' davvero straordinaria, intrigante. Probabilmente nella vita reale non esistera' mai un uomo buono come smith, ma lo spettatore sente di voler credere il contrario, il finale e' di una commozione enorme, ti si stringe il cuore, ma e' sicuramente cio' che il pubblico avrebbe voluto. Bravi davvero, peccato che in italia il film sia stato poco pubblicizzato.

[+] lascia un commento a antonpaco »
carlitos sabato 17 gennaio 2009
retoricamente emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire? Muccino è un bravo regista che conosce bene i trucchi del mestiere: inquadrature, musica, montaggio e recitazione sono volte a suscitare emozioni forti. Peccato che la storia mi è sembrata infarcita di retorica, i personaggi sono poco complessi e troppo stereotipati a partire dal personaggio principale; infatti, come nel suo precedente film (alla ricerca della felicità), il protagonista non è un uomo qualunque ma una specie di superuomo dotato di grandi capacità ( è un palestrato e geniale ingegnere aeroespaziale) e di una sensibilità fuori del comune. In "alla ricerca della felicità" era un, inizialmente inconsapavole, genio matamatico che solo grazie a ciò riesce ad passare i disperati momenti di povertà e solitudine vissuti con il figlio (rinvigorendo la favoletta del mito americano dell'uomo che si fa da solo;ma purtroppo di geni in giro ce ne sono pochi). [+]

[+] lascia un commento a carlitos »
v1n97 martedì 10 maggio 2016
un peccatore che coltiva la speranza di redenzione Valutazione 5 stelle su cinque

“Non esiste ascia abbastanza affilata da tagliare l’anima di un peccatore che coltivi la speranza di potersi redimere.” Con questa frase di Nelson Mandela del 1975 che è in perfetta sintonia col film apro questa  recensione. Gabriele Muccino ha veramente superato se stesso con una regia impeccabile: ogni elemento è inserito al posto giusto e nel momento giusto, la trama è tanto drammatica quanto coinvolgente, l’interpretazione di Will Smith che inscena Tim Thomas, il protagonista del film, è sublime ed è accompagnata da una recitazione altrettanto ottima di Isabel Rosario Dawson che interpreta Emily Posa. Il magico rapporto che si creerà tra i due è supportato da una serie di elementi esterni molto forti  che sicuramente faranno riflettere molto sulla vita e su quanto essa possa essere dura, frastagliata e nel peggiore dei casi distrutta. [+]

[+] lascia un commento a v1n97 »
ciccio capozzi venerdì 16 gennaio 2009
mélò, magari di tipo estremo Valutazione 3 stelle su cinque

“SETTE ANIME” di GABRIELE MUCCINO; USA, 08. Ben è in cerca di sette persone da aiutare in modi radicali. Lo fa perché è oppresso da un senso di colpa gravissimo, in seguito ad un grave incidente cui è sopravvissuto. Il regista, pur italiano, è uno dei pochissimi che è integrato nel cinema holywoodiano. Insieme a Will Smith, ha creato un sodalizio creativo produttivo che è già al secondo titolo, il primo è stato “La ricerca della felicità” (06): tutti e due di grande successo. Subito dichiaro che a me il film è piaciuto. In realtà è un’operazione “furba”. Voglio dire: non so se Muccino abbia interesse ad essere ascritto all’èlite di auteurs che fanno i film per compiacersene; per pochi selezionati spettatori. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Sette anime | Indice