Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Retoricamente emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

di carlitos

sabato 17 gennaio 2009

Che dire? Muccino è un bravo regista che conosce bene i trucchi del mestiere: inquadrature, musica, montaggio e recitazione sono volte a suscitare emozioni forti. Peccato che la storia mi è sembrata infarcita di retorica, i personaggi sono poco complessi e troppo stereotipati a partire dal personaggio principale; infatti, come nel suo precedente film (alla ricerca della felicità), il protagonista non è un uomo qualunque ma una specie di superuomo dotato di grandi capacità ( è un palestrato e geniale ingegnere aeroespaziale) e di una sensibilità fuori del comune. In "alla ricerca della felicità" era un, inizialmente inconsapavole, genio matamatico che solo grazie a ciò riesce ad passare i disperati momenti di povertà e solitudine vissuti con il figlio (rinvigorendo la favoletta del mito americano dell'uomo che si fa da solo;ma purtroppo di geni in giro ce ne sono pochi). Io che mi sento un uomo "come tanti" non sono riuscito ad identificarmi molto nel suo personaggio ( quando vado a vedere l'uomo ragno mi identifico in lui perchè so di andare a vedere un film di genere fantastico ma in questo caso sono andato a vedere un film che dovrebbe essere realistico e non una favoletta). Magari è un film che piacerà più alle donne che vedranno nel romantico personaggio il loro principe azzurro ideale. Qualcuno mi potrà dire che il lieto fine non c'e' in questo film : ma quale finale è più banalmente romantico di quello in cui lui o lei sascrificano la loro vita per l'amato e per altre persone "pure di cuore"? Nonostante ciò ritengo Muccino comunque un grande regista che in opere precedenti, come "Ricordati di me", ha saputo stimolare nello spettatore oltre alle emozioni forti anche una più profonda riflessione su se stessi e la società che ci circonda.

[+] lascia un commento a carlitos »
Sei d'accordo con la recensione di carlitos?

Sette anime | Indice

1° | veronica