Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film che può dare fastidio Valutazione 4 stelle su cinque

di Ace

sabato 17 gennaio 2009

Ho sempre creduto che una delle cose più importanti da considerare, nel recensire o nel discutere un film, sia il messaggio che il regista vuole cercare di trasmettere agli spettatori. Non è una cosa semplice, anzi, credo che sia proprio uno dei fini del lavoro stesso, per i quali si cerca sempre di migliorare. Muccino ha voluto a mio avviso rischiare: portare sul grande schermo un'opera di difficile argomentazione, pronta ad essere amata, oppure criticata drasticamente. Il tema preponderante non poteva che essere l'Amore, rivisitato però nella sua forma più immensa, più lodevole: l'amore che si può avere per la vita. Non sto a dilungarmi sulla trama o sullo svolgimento del lungometraggio perchè non serve, ma miro a spiegarmi come mai, uscito dalla sala, non si udiva alcun vociferare, regnava il silenzio. Il punto chiave del film, secondo me, sta nel momento in cui Ben decide di correre a fare quella domanda alla dottoressa di Emily: il tempo è tiranno, e le sue decisioni, i suoi programmi, stanno per essere sconvolti. Il protagonista, essendo un umano, non nasconde il timore e la paura di ciò che i propri sensi di colpa l'avrebbero spinto a fare, di ciò che le proprie decisioni, o indecisioni, possano valere. Quando sono in gioco amore e redenzione, l'unica cosa che conta è andare fino in fondo, osare. L'indifferenza non porta da nessuna parte, ed ecco allora che piomba il silenzio di chi si esamina la coscienza. E non importa che il film sia ai limiti dell'inverosimile o del possibile, non ci sono mostri, elfi o quant'altro altro mi sembra, qui c'è solo un uomo che dona se stesso per la vita di altri. Forse è proprio questa la cosa inverosimile, e mi piacerebbe che chi critica questo film, che, per carità, rimane criticabilissimo come tutti, provi un attimo ad allargare le proprie vedute. Non voglio spendere parole per i principali attori recitanti, in quanto il proprio curriculum parla già per loro, e do 4 stelle solo per il fatto che non sono un amante della moderna inquadratura leggermente "scossa", e perchè non sono ancora convinto di alcune colonne sonore scelte.

[+] lascia un commento a ace »
Sei d'accordo con la recensione di Ace?

elisa sabato 24 gennaio 2009
x niente d'accordo

dov'è l'amore in questo film scusa?a me sembra puro egoismo..il messaggio che lascia è veramente terribile..e la redenzione non viene dal suicidio, mi spiace..

[+] lasciate che i film raccontino se stessi (di thiezar)
[+] completamente d'accordo con ace.. (di luca)
[+] lascia un commento a elisa »
andrechiara domenica 1 febbraio 2009
assolutamente no

penso che le persone che criticano così questo film...non hanno capito proprio niente...cosa avresti fatto te se avessi ucciso tuo marito-tua moglie e magari altre sette persone? cercheresti di vivere come prima????io non ci credo proprio....i lottatori sono rimasti a italo svevo.. nella vita di oggi quando succedono queste disgrazie la cosa migliore è fare come ha fatto ben

[+] lascia un commento a andrechiara »
Sette anime | Indice

1° | veronica