Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdý 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di amandagriss

Feedback: 4416 | altri commenti e recensioni di amandagriss
mercoledý 27 marzo 2013

Gabriele Muccino,al suo secondo film negli Stati Uniti,dimostra una sempre maggiore capacità d'imprimere la sua personalità nella direzione di opere scritte da altri (la sceneggiatura è di Grant Nieport),riscontrabile anche nella scelta musicale del brano Feeling good,eseguito nella versione 'nervosa' del gruppo rock inglese MUSE.Prima con L'ultimo bacio,poi con lo splendido La ricerca della felicità adesso,con 7 Anime,può essere definito,senza riserve,un regista empatico,capace di dar voce con le immagini all'emotività,tradurre in materia filmica la complessità dell'animo umano.Un Iñárritu italiano,con il suo essere compassionevole,mai superficiale,sempre teso a cogliere sfumature,diversità,peculiarità dei suoi personaggi,specchio di un'umanità variegata,universalmente,ineluttabilmente sofferente.Giocando stavolta di sottrazione,si rivela assai a suo agio nel metterne a nudo l'io più nascosto,estrapolarne l'intimo vissuto attraverso un semplice primo piano e contemplare,silenzioso e discreto,corpi e sguardi facendo affiorare la loro parte più viva,pulsante ed autentica.Allestisce un'opera di spessore,matura,fortemente sentita e s'immerge pienamente nel dolore umano-fisico e spirituale-preservandone la dignità.Sottolinea il valore di ogni singola esistenza,anche quella apparentemente più insignificante.Il risultato è un dramma di forte impatto emotivo,costruito come un thriller che,al procedere della storia,svela il suo intricato arcano e scioglie nodi di tensione a tratti fortissima.Coerente,coraggioso,atroce eppure caldo e rassicurante,7 Anime rende il dolore che racconta assolutamente comprensibile e l'umanità che disegna,soprattutto attraverso sfumature,lievi tratteggi mimici,indimenticabile: operazione efficace,valida in particolar modo per i personaggi minori (come il cieco straordinariamente interpretato da Woody Harrelson).Distilla feroci verità e celebra la vita e il suo essere creazione,distruzione,ostilità,altruismo,sacrificio estremo.Lontano dai toni urlati della prima ora,Muccino senior ci spoglia della nostra corazza emotiva,ci schiaffeggia e poi ci abbraccia, infondendoci amarezza e speranza insieme e ricordandoci che l'amore,inteso nel suo più ampio significato,può davvero fare la differenza,sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo,cambiare in meglio la più prostrata,perduta,finita delle esistenze.In una parola,salvarci.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Sei d'accordo con la recensione di amandagriss?

Ultimi commenti e recensioni di amandagriss:

Vedi tutti i commenti di amandagriss »
Sette anime | Indice

48░ | alberto
49░ | yris2002
Video
1| 2| 3|
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada