Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mlikevanilla martedì 27 agosto 2013
la banda degli anti eroi convince Valutazione 5 stelle su cinque

La Banda della Magliana incide sulla storia italiana degli anni '70-'80 in modo significativo e violento, creando un nuovo impero nella Capitale, di cui si assiste passivamente la nascita, l'espansione e la decadenza. Qui la vera storia viene romanzata quasi eccessivamente, mantenendo intatti pochi fatti, accompagnati da efficaci scene d'epoca, come il ritrovamento del corpo di Moro o le immagini che fanno riferimento alla strage della stazione di Bologna. Questi criminali hanno influenzato l'andamento della storia italiana ed è pressoché impossibile non subirne il fascino e non è da sottovalutare il rischio di vederli come "eroi" che dai quartieri popolari si sono fatti strada fino ad arrivare all'apice del potere, intrattenendo diversi contatti con istituzioni di varia natura. [+]

[+] lascia un commento a mlikevanilla »
anamorfo lunedì 10 ottobre 2005
coraggioso tentativo non del tutto riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente! Grande simpatia per Placido e per il suo tentativo, come dice il nostro recensore, di fare un film all'americana (nel senso buono). Non mi sembra però che questo sia il miglior film di Placido. Al contrario! Avrei preferito che Placido avesse scelto una strada a lui più congeniale. Per esempio che si fosse concentrato sul rapporto tra Scaloia e la prostituta, spiegandoci meglio la deriva passionale del commissario. Stefano Accorsi non appare credibile, non si tenta in nessun modo di costruire un personaggio che compensi l'assenza di un "physique du role" per l'antagonista dei cattivissimi. Purtroppo il film sceglie di stare a metà strada tra Rosi e Leone o per meglio paragonarlo agli americani, a cui allude maggiormente, tra un Scorsese e un Stone. [+]

[+] link alla mia opinione (di vitangelomoscarda)
[+] lascia un commento a anamorfo »
mik75 mercoledì 26 luglio 2006
un pezzo di storia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Michele Placido chiama a raccolta la "meglio gioventu" del cinema italiano per raccontarci uno degli episodi piu' sanguinosi della cronaca nera italiana , ovvero l'epopea della cosiddetta banda della Magliana. Il film risente fin dall'inizio di una scarsa cura dal punto di vista del montaggio: probabilmente l'eccessiva attenzione nel rendere il più fedele possibile la pellicola al libro ha costretto gli autori a un rigoroso lavoro di tagli in sede di post produzione . Discontinuo anche dal punto di vista stilistico : scene di serrata azione e emozionanti momenti di introspezione si alternano a scene approssimative che rasentano la più desolante delle fiction tv. Nel complesso il film è scorrevole,retto in piedi da personaggi ben caratterizzati (spicca su tutti Claudio Santamaria nel ruolo di Libano). [+]

[+] lascia un commento a mik75 »
flavio 86 domenica 3 giugno 2007
occhio a quei ragazzi Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel film diretto ottimamente da Michele Placido.Narra la storia della nascita delle brigate rosse,metà anni 70,ragazzi di strada che non avendo nient’altro da fare e non avendo soldi decidono di fare sequestri e rapine varie,fino a quando non decidono di allagarsi e di conquistare Roma,la roma dei criminali,droga,giro d’armi,prostituzione.Questi ragazzi diventeranno ricchi,ma a poco a poco si uccideranno tra di loro..dentro quest’organizzazione anche politici,commissari, avvocati,ecc..Cast molto ricco di giovani e bravi attori italiani:il commissario di polizia Stefano Accorsi,il capo della banda P.F.Favino,il successore di “Libano” Claudio Santamaria,la bella prostituta Anna Mouglalis e Jasmine Trinca,innamorata di Kim Rossi Stuart,il killer di famiglia benestante Riccardo Scamarcio,Antonello Fassari e una breve parte anche per Michele placido. [+]

[+] brigate rosse? (di rael)
[+] brigate rosse de che? (di nico)
[+] non ci hai capito nulla (di jt)
[+] ma sai cosa sono le brigate rosse??? (di marco)
[+] ma quali brigate rosse???? (di rich)
[+] ahahahahaha brigate rosse!!!! (di michele)
[+] -- (di tata)
[+] e finitela (di tore 717)
[+] lascia un commento a flavio 86 »
francesco picerno mercoledì 24 maggio 2006
la provinciale romanità di un progetto ampio. Valutazione 2 stelle su cinque

Nel cinema italiano c'è un'evidente tendenza a cercare di raccontare storie diverse dal solito. Ci sono generi che sono stati per troppo anni dimenticati , sia nella letteratura che nel cinema. Questo "romanzo criminale" non vuole altro che essere, negli intenti, una decisa sintesi tra quello che è il cinema civile italiano (con tanto di analisi del caso moro e della strage di Bologna) e quello di genere. Il cast di attori promette bene, setacciando ciò che c'è di meglio nell'attorato giovane romano. Da questi buoni spunti parte la delusione. Una storia forse troppo enorme, complessa , per essere degnamente riportata al cinema. Gli attori sono azzeccati, Favino va detto è quasi perfetto. [+]

[+] lascia un commento a francesco picerno »
dutch schultz lunedì 5 febbraio 2007
film molto brutto Valutazione 1 stelle su cinque

"Romanzo Criminale" diretto da Michele Placido, e' un bruttissimo film. Michele Placido, racconta della "banda della magliana", senza addentrarsi piu' di tanto sulla vera storia dei personaggi della suddetta banda, anzi ne fa' un genere "pasta e fagioli", raccontando storie di brigate rosse di terrorismo nero e di mafia che hanno SOLAMENTE sfiorato la "Banda della Magliana". Se' voleva "in parte", contare la vera storia, doveva parlare anche del locale "Piper", luogo di ritrovo della "banda della magliana" dove cantavano Patty Bravo e Califano, artisti che per gioco forza ERANO COSTRTETTI AD ESSERE AMICI DEI SUDDETTI DELINQUENTI

[+] sono d'accordo (di simoss)
[+] assolutamente il film più bello che abbia mai vist (di graziano)
[+] brutto? (di stefix73)
[+] mamattosei? (di dax)
[+] non è una saga! (di franco1944)
[+] lascia un commento a dutch schultz »
pagina: « 1 2 3
Romanzo criminale | Indice