Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulia chiarot mercoledì 23 aprile 2008
il modo migliore per capire lastoria diunventennio Valutazione 5 stelle su cinque

Se fossi un insegnante farei vedere Romanzo Criminale a tutti gli studenti che fanno la maturità. Michele Placido ha saputo narrare in modo chiaro la storia del ventennio più difficile per l'Italia.Ha avuto il coraggio di cercare le cause degli eventi che per chi viveva quel momento potevano sembrare incredibili. Certe ambientazioni come la Francia mi ricordano la Piovra, forse il luogo in cui si ritira il Freddo è il medesimo in cui si era rifugiata la moglie del mitico commissario Cattani. Ogni personaggio ha un intento rappresentativo forte: Di Credenza evoca il male, il Freddo la fragilità, Roberta l'innocenza. Credo che il regista abbia preso molto da quella serie televisiva così affine nella trama al Romanzo Criminale. [+]

[+] lascia un commento a giulia chiarot »
andyflash77 mercoledì 25 luglio 2012
una storia molto italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Michele Placido, insieme agli sceneggiatori Rulli e Petraglia (La meglio gioventù, Le chiavi di casa), è stato accusato di aver tentato di fare il verso a "Quei bravi ragazzi", film cult di Scorsese, sul mondo delle bande (in quel caso mafiose) e dei relativi rapporti di "fratellanza" al loro interno. Ci sentiamo di prendere le distanze da un accostamento di questo tipo. Romanzo Criminale è un film che senza l'humus culturale, politico e sociale tipicamente italiano non avrebbe avuto motivo di esistere, inserendosi, in particolare, in modo preciso e coerente in un tessuto di rapporti e in un sentire comune propriamente caratterizzante dell'ambiente romano. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
fedeleto mercoledì 31 luglio 2013
romanzo al sangue Valutazione 4 stelle su cinque

Erano gli anni 70,quegli anni in cui la malavita della banda della magliana terrorizzo' Roma con le sue violenze e i suoi soprusi.Michele Placido dirige un film straordinario tratto dal libro di Cataldo,dove viene anche aiutato dalla produzione inglese e francese.Dunque le cose sembra che si facciano in grande,gli attori sono ottimi e la pellicola scorre linearmente senza pause ne rallentamenti.La storia racconta l'ascesa di 3 ragazzi di borgata(libanese,freddo,dandy) che fin da quando sono piccoli hanno problemi con la legge,la loro voglia appena crescono e' quella di arricchirsi e diventare i padroni della citta',ebbene incomincia il libanese,che con il sequestro di un barone avra' la materia prima per trafficare la droga ed eliminera' il resto dei suoi avversari,ma anche lui avra' un'amara sorpresa per colpa del gioco d'azzardo,dopodiche' arriva l'era del freddo,un ragazzo che si innamora di una semplice giovane ma appena sapra' della morte dell'amico scatenera' una guerra per eliminare il colpevole,ma anche lui avra' una brutta sorpresa,infine il dandy innamorato di una prostituta verra' ucciso sa una della banda poiche' ha mostrato la vigliaccheria. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
great steven lunedì 21 settembre 2015
ben oltre il male comune e la violenza quotidiana. Valutazione 3 stelle su cinque

ROMANZO CRIMINALE (IT, 2005) diretto da MICHELE PLACIDO. Interpretato da PIERFRANCESCO FAVINO, KIM ROSSI STUART, CLAUDIO SANTAMARIA, STEFANO ACCORSI, RICCARDO SCAMARCIO, JASMINE TRINCA, ANNA MOUGLALIS, ROBERTO BRUNETTI, ELIO GERMANO, ANTONELLO FASSARI, STEFANO FRESI, FRANCESCO VENDITTI, GIORGIO CARECCIA, TONI BERTORELLI, ROBERTO INFASCELLI,  MASSIMO POPOLIZIO, DONATO PLACIDO, LESLIE CSUTH, VIRGINIA RAFFAELE
Da un romanzo (2002) di Giancarlo De Cataldo. La banalità del male espressa attraverso le vicende quindicennali che vedono protagonista una banda criminale, sorta alla periferia di Roma, avente come organizzatori di stratosferici e pericolosissimi colpi tre uomini che, da bambini, si sono promessi di diventare delinquenti di prim’ordine, abbracciando in pieno una vocazione che trasforma in un «sentimento nobile» ciò che contraddistingue il loro codice d’onore: la vendetta. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
aristoteles venerdì 25 marzo 2016
dandi freddo e libanese Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film sulla criminalità, questo di Placido.
Tutti i personaggi principali hanno un fascino particolare e non li dimenticheremo facilmente,quindi un plauso anche agli attori.
Forse si poteva fare qualcosina in più sul Commissario Scialoia che sembra farsi trascinare troppo dagli eventi e spesso soffre di inutili isterismi.
In particolare c'è "un'amicizia" criminale di fondo che si fa seguire volentieri,anche se ,a un certo punto,non si rileverà così profonda e lì sinceramente un poco di delusione l'ho provata.
Se dovevano "crepare" avrei preferito lo facessero uniti e insieme,visto che si conoscevano dall'infanzia. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
alejazz mercoledì 15 agosto 2018
buona rivisitazione del libro Valutazione 3 stelle su cinque

Film che si rifà all'omonimo libro. A mio avviso è stato preparato e girato discretamente. Mi sono molto piaciuti gli attori che hanno interpretato i ruoli come Favino, Rossi Stuart, Santamaria e Accorsi. In particolare Accorsi è sempre bravo a tenere il ritmo dei dialoghi e a interpretare egregiamente i personaggi che gli sono attribuiti.

In sintesi.

Cosa mi è paiciuto:
- la trama
- la sceneggiatura tutta ambientata agli anni '70/inizio '80 (anni di piombo)
- interpretazione attori

Cosa non mi è piaciuto:
- tra i vari interpreti il meno brillante è stato Santamaria

Anche se sono trascorsi più di 10 anni consiglio la visione.

[+] lascia un commento a alejazz »
elvezio giovedì 1 dicembre 2005
western metropolitano eredità di leone Valutazione 0 stelle su cinque

La storia di alcuni ragazzi di strada che, dopo le bravate dell’adolescenza e le tristi esperienze del riformatorio e del carcere, si improvvisano gangesters, è un cliché che ritorna spesso nella storia del cinema. La trama di “Romanzo criminale” ha un elemento in più: è basata su fatti realmente accaduti nella Roma degli anni 70. Ma la loro ricostruzione, magnificamente rispettosa dell’atmosfera del tempo e delle situazioni, è però meno fedele riguardo il ruolo dei protagonisti. Il Libanese, Il Nero, Il Freddo, il Dandi richiamano spontaneamente alla memoria “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” di Sergio Leone. Mentre i personaggi della banda ricordano soprattutto quelli di “C’era una volta l’America” dello stesso regista. [+]

[+] capolavoro italiano (di sergio)
[+] lascia un commento a elvezio »
toro lunedì 29 gennaio 2007
repubblica italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Romanzo criminale è un film coraggioso.Michele Placido riunisce alcuni fra gli attori migliori del panorama italiano negli ultimi anni. La storia lo dice il titolo stesso è romanzata,ma ipotizzare che organi dello stato abbiano lavorato a braccetto con la famosa banda della magliana non è neanche cosi improbabile,ci voleva solo una buona dose di coraggio che a Placido non manca. Il film rimanda lontanamente a quello stile di raccontare tipicamente americano,serrato come in tutte le biografie dei grandi mafiosi della malavita,del tipo Scarface per intenderci, ma nonostante l'epilogo del film lo si intuisca da subito la storia non è banale e lo spettatore non si annoia. L'ambientazione è perfetta nonostante qualke inquadratura tradisca il regista,come quando compare un autobus dei giorni nostri sullo sfondo di largo argentina. [+]

[+] grande film italiano (di matteo 1988)
[+] lascia un commento a toro »
parsifal mercoledì 21 marzo 2018
epopea criminale Valutazione 4 stelle su cinque

Michele Placido nel 2005, mise in scena il romanzo dello scrittore-magistrato De Cataldo che collaborò anche alla sceneggiatura, lavorando insieme allo stesso Placido e con l'aiuto di Petraglia e Rulli. IL romanzo narra delle imprese scellarate e crudeli della Banda della Magliana e dei suoi componenti. De Cataldo, durante la stesura, prese spunto dagli incartamenti dei processi ai quali prese parte in veste di magistrato. E così , diede vita ad un'epopea di sangue, misfatti, omicidi e potere illegale, narrando della banda più potente e più crudele dei tempi moderni. I componenti della banda sono cresciuti insieme, in strada e desiderano affrancarsi una volta per tutte dal loro presente,  facendo il salto di qualità che gli viene proposto dal Libanese ( P. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
andrea giovedì 9 marzo 2006
non male! gli darei una buona sufficienza! Valutazione 3 stelle su cinque

Michele Placido non si è limitato ad una mera descrizione dei fatti drammatici connessi allo spionaggio. In questo film il regista opera anche un quadro psicologico e sociale che parte dal collettivo (la banda della Magliana con i suoi sconsiderati ed ingenui progetti di potere) per poi seguire singolarmente ciascun personaggio, nelle sue piccolezze e nei suoi "nobili sentimenti". Quella della magliana è una banda che ha scelto di intraprendere una folle e spregiudicata corsa verso la sua fine, divenendo vittima di una strumentalizzazione da parte di istituzioni corrotte e di organizzazioni criminali ben più grandi. Ciascun componente, alla fine, sa in cuor suo di doversi bruciare prima o poi. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
pagina: « 1 2 3 »
Romanzo criminale | Indice