Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Repubblica italiana Valutazione 4 stelle su cinque

di Toro

lunedì 29 gennaio 2007

Romanzo criminale è un film coraggioso.Michele Placido riunisce alcuni fra gli attori migliori del panorama italiano negli ultimi anni. La storia lo dice il titolo stesso è romanzata,ma ipotizzare che organi dello stato abbiano lavorato a braccetto con la famosa banda della magliana non è neanche cosi improbabile,ci voleva solo una buona dose di coraggio che a Placido non manca. Il film rimanda lontanamente a quello stile di raccontare tipicamente americano,serrato come in tutte le biografie dei grandi mafiosi della malavita,del tipo Scarface per intenderci, ma nonostante l'epilogo del film lo si intuisca da subito la storia non è banale e lo spettatore non si annoia. L'ambientazione è perfetta nonostante qualke inquadratura tradisca il regista,come quando compare un autobus dei giorni nostri sullo sfondo di largo argentina.Per il resto ottima interpretazione di tutti gli attori in particolare quella di Kim ROssi Stewart che forza troppo il dialetto ma è efficace allo stesso modo,d'altronde solo i due fratelli Buffoni romani doc riescono a convincere veramente.

[+] lascia un commento a toro »
Sei d'accordo con la recensione di Toro?

matteo 1988 lunedì 19 febbraio 2007
grande film italiano

Concordo pienamente con la tua interpretazione. Ho scritto anch'io una piccola recensione su questo sito, è meno tecnica e competente della tua, comunque prova a leggerla e dimmi cosa ne pensi.

[+] lascia un commento a matteo 1988 »
Romanzo criminale | Indice