Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FINALMENTE! Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

martedì 21 febbraio 2006

FINALMENTE!!!!Finalmente Placido ci degna di un buon film dopo i mediocri "Un viaggio chiamato amore" e "Ovunque sei",non proprio nelle sue corde! Finalmente il cinema italiano può vantarsi di una pellicola davvero notevole,dopo una serie di insulse defaillances! Eh già,"Romanzo criminale"è forse il film che l'Italia stava aspettando per il suo riscatto,il film che fa intravedere un barlume di luce in un cinema oramai "in discesa"! E devo dire che Michele Placido ci è riuscito,con un'opera che vanta un ottimo cast e che ricalca moltissimo il ritmo sfrenato dei polizieschi anni 70 e soprattutto le epiche "gangster stories"americane (su tutte il celeberrimo"C'era una volta in America"di Leone).In effetti,nonostante "Romanzo criminale non sia perfetto e presenti alcune superficialità e debolezze in alcune parti(in particolare quelle psicologico-sentimentali,delineate forse un po'sommariamente),è un film che ha il grandissimo pregio di coinvolgere lo spettatore a tal punto che le 2 ore e mezza non pesano affatto,anzi scivolano via svelte e lisce,senza mai annoiare o allentare la morsa. Un film che sa appassionare,tenere tesi e col fiato sospeso! Il film più maturo,più complesso e compiuto sul piano stilistico di Placido,che riesce,diversamente dai suoi precedenti lavori fin troppo ambiziosi ed incompiuti,a unire cronaca,narrazione letteraria(il film è tratto dal romanzo di De Cataldo) ed impegno civile. E allora non possiamo che ringraziare il regista per quest'opera davvero anomala nel nostro cinema "made in Italy"ma che riesce finalmente a regalarci forti emozioni...emozioni di cui il nostro cinema é ultimamente davvero carente! 3 stelle e mezzo

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

Romanzo criminale | Indice