Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nello sabato 1 ottobre 2005
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film. Sicuramente uno dei più riusciti dell'ultima annata cinematografica italiana. Non a caso a girarlo è uno che conosce bene il mestiere e non si intimidisce a sbattere la realtà in faccia a coloro che cercano in ogni modo da anni di coprirla con uno spregevole velo di ipocrisia. La trama del film è complessa, come sono complesse le psicologie dei personaggi chiave. Santamaria, Favino e soprattutto Kim Rossi Stuart offrono prestazioni di altissimo livello nell'impersonificare tre grandissimi amici, uniti da una sconfinata ambizione e da una maniacale voglia di ottenerla a qualsiasi prezzo. La storia ci insegna che non sono stati eroi, ma criminali dotati di una incredibile ferocia, ignoranti, fissati, ma non per questo stupidi. [+]

[+] romanzo criminale (di anonimo)
[+] solo 1 e' bello (di francesca )
[+] lascia un commento a nello »
duilio antonio vaccari venerdì 25 agosto 2006
romanzo criminale Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film, storia accattivante, bella prova da regista di Michele Placido. Il cast di attori e della miglore scuola italiana. Kim Rossi Stewart è eccezionale nella sua strafottenza, il Freddo lo è per davvero, Libano Pierfrancesco Favino tocca punti di recitazione naturale, cruda e spontanea. Claudio Santamaria Dandy è calato nel personaggio e al suo mondo, è un attore che darà belle soddisfazioni al cinema italiano dei prossimi anni. Aveva già lavorato con De Placido nel film "Un posto nell'anima". Jasmine Trinca è il nuovo che avanza, ha dato prove di essere brava e credibile attrice con La meglio Gioventù e prima ancora nella Stanza del figlio di Nanni Moretti. Gianmarco Tognazzi è spiccato nel personaggio di Carenza, smagrito ma con la pancetta dimostra che essere figli d'arte può servire all'inizio della carriera ma poi bisogna saper pedalare e lui dimostra di essere un attore bravo, tagliato sul personaggio e versatile. [+]

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari »
francisco scaramanga lunedì 17 ottobre 2005
un grande film! Valutazione 5 stelle su cinque

Michele Placido non gode della stima della critica togata italiana. Probabilmente il suo linguaggio non proprio sofisticato e certi atteggiamenti sopra le righe hanno modellato un’immagine troppo popolare-sca per i gusti sublimi dei suoi detrattori. E poi non dimentichiamo che Placido deve il suo successo soprattutto alla TV: essere il protagonista-eroe di una fiction sulla mafia non facilita l’accesso alle pagine dei Cahiers du Cinema. A dispetto della tiepida accoglienza riservatagli dalla stampa, Romanzo popolare è a mio parere uno dei film italiani più riusciti degli ultimi anni. Placido recupera la migliore tradizione del cinema di genere italiano e l’arricchisce di una scrittura adulta e complessa tradotta mirabilmente in immagini dalla recitazione superlativa del cast. [+]

[+] il titolo!!! (di )
[+] lascia un commento a francisco scaramanga »
marv89 sabato 11 dicembre 2010
placido prova a raccontarci la roma criminale Valutazione 2 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica del romanzo di Giancarlo De Cataldo e della storia della roma criminale degli anni 80 il film in questione è un prodotto mediocre figlio di uno stile cinematografico appena sufficiente come la regia e di corrispondenze ai fatti di cronaca quasi inesistenti.
Partiamo da un presupposto: io regista decido di mettere in pellicola la storia della banda della magliana, davanti a me avrò materiale su materiale per riportare i fatti così come sono avvenuti con la classica elasticità dovuta alla trasposizione cinematografica che mi costringe a inserire elementi non corrisposti nel reale ma di importanza per la riuscita del lungometraggio (come il personaggio del commissario co-protagonista classica figura inventata nel genere criminale). [+]

[+] lascia un commento a marv89 »
catullo mercoledì 27 ottobre 2010
dei bravi imprenditori del crimine Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente uno dei migliori film italiani degli ultimi anni diretto da un bravissimo attore che si è confermato anche ottimo regista. Il cast formato da tutti  i migliori attori giovani del nostro cinema diretti con maestria,ritmo e caratterizzazioni nette danno all'atmosfera della storia la giusta tensione che non ti permette mai di annoiarti perchè estremamente coinvolgente. Se mai ciò che rende perplessi sono le ragioni per cui un gruppo di balordi sia potuto arrivare ad un livello di potere così alto da sospettare che abbiano in qualche modo sfiorato i grandi eventi stragisti degli anni di piombo finendo anche loro nel calderone dei misteri italiani irrisolvibili. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
matteo 1988 lunedì 19 febbraio 2007
non ci sarà più una democrazia da salvare Valutazione 5 stelle su cinque

Romanzo criminale è stato, dal mio punto di vista, un capolavoro del cinema italiano moderno. La scelta, da parte di Michele Placido, di portare sul grande schermo l'omonimo romanzo di De Cataldo, di è rivelata quanto mai impeccabile, ulteriormente avvalorata dalle grandi interpretazioni(non potevano essere altrimenti) dei migliori giovani attori italiani al momento in circolazione. Superba l'interpretazione di Kim Rossi Stuart nel ruolo di Freddo, sempre cinico e distaccato dal quel "marcio" che è rappresentato da certi rami politici di quel periodo abili a governare gangster di organizzazioni criminali come la Magliana come fossero burattini. Bravissimo secondo me anche Accorsi, spesso mal visto dalla critica ma, a mio avviso, superlativo in molte interpretazioni, (vedi"Radiofreccia" e "L'ultimo bacio") nel ruolo del commissario Scialoja, unico resosi conto della grandezza e della pericolosità della Magliana in quegli anni. [+]

[+] erano una banda di sanguinari. (di nico)
[+] lascia un commento a matteo 1988 »
nicolò mercoledì 9 maggio 2007
l'italia criminale degli anni '70 secondo placido Valutazione 3 stelle su cinque

Amici veri? Certo, oltre che spietati delinquenti di strada mirati alla conquista di Roma. C'è anche il classico tema dell'amicizia virile, in questo gangster-film - il cui modello è forse Scorsese con "Quei bravi ragazzi"? - che Placido confeziona come se fosse un maestro del genere. Pur non avendo una carriera di successi come regista, questa volta ha centrato il segno, circondandosi di due ottimi sceneggiatori come Rulli e Petraglia per adattare al grande schermo l'appassionante, cruda e realistica vicenda del romanzo di Giancarlo De Cataldo, che pure ha collaborato allo script. Una struttura divisa in 3 capitoli, ciascuno dei quali dedicati ad uno dei personaggi chiave (come in "Le iene" di Tarantino), una bella fotografia, ottima ricostruzione dell'epoca con l'inserimento di canzoni famose nella colonna sonora, una compagnia di interpreti perfetta fanno di "Romanzo criminale" un grande film, forse il migliore mai diretto da Placido. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
darkovic domenica 19 ottobre 2014
bravissimi ,forza cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Sentiamo sempre criticare il nostro cinema italiano,quasi sempre meritatamente,ma quando un bravo regista come Placido,riesce a mettere in scena un ottimo film ,integrando al meglio i nostri migliori attori nazionali in una storia ,che ripercorre  le nefandezze della banda che terrorizzo'la nazione in quegli anni, che scorre sciolta  , con un 'ottimo ritmo narrativo,violente scene d'azione credibili ,riuscendo anche a approfondire con particolarita' e capacita' i personaggi e la loro interazione  ,poi anche facendoci una ricostruzione storica e  di quegli anni di piombo,c'e pure qualcuno che storce il naso ,Non capisco davvero ,rispetto tutte le recensioni e le leggo con rispetto e spirito anche d'apprendimento ,ma davvero certe critiche sembrano fini a se stesse. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
tommaso aniello domenica 13 novembre 2005
un romanzo italiano, tra scorsese e ellroy Valutazione 4 stelle su cinque

Mai titolo fu più esplicativo e azzeccato, forse. "Romanzo criminale" non é infatti il classico film di inchiesta all'italiana che si propone di far luce su uno dei tanti periodi bui della nostra storia, ma é innanzitutto un "romanzo popolare", un poliziottesco spettacolare dal gusto quasi "americano" (su tutti "Quei bravi ragazzi" di Scorsese). E questa sua "natura" la si nota fin da subito... mentre compaiono i titoli di testa, con la scena dell'auto rubata e del poliziotto investito e il conseguente "arresto" dei pischelli, che mi ha ricordato "C'era una volta in America". Lontano quindi dal classic filmo d'inchiesta "alla Francesco Rosi" o alla "Bellocchio", Romanzo Criminale ci racconta quindi con un ritmo serrato (qualcuno si ricorda de "Il camorrista"?) l'ascesa di questi "ragazzi di vita" che diventano in breve una delle bande più temute, con contatti ai livelli più alti dello Stato. [+]

[+] lascia un commento a tommaso aniello »
alberto86 martedì 21 febbraio 2006
finalmente! Valutazione 3 stelle su cinque

FINALMENTE!!!!Finalmente Placido ci degna di un buon film dopo i mediocri "Un viaggio chiamato amore" e "Ovunque sei",non proprio nelle sue corde! Finalmente il cinema italiano può vantarsi di una pellicola davvero notevole,dopo una serie di insulse defaillances! Eh già,"Romanzo criminale"è forse il film che l'Italia stava aspettando per il suo riscatto,il film che fa intravedere un barlume di luce in un cinema oramai "in discesa"! E devo dire che Michele Placido ci è riuscito,con un'opera che vanta un ottimo cast e che ricalca moltissimo il ritmo sfrenato dei polizieschi anni 70 e soprattutto le epiche "gangster stories"americane (su tutte il celeberrimo"C'era una volta in America"di Leone). [+]

[+] lascia un commento a alberto86 »
pagina: 1 2 3 »
Romanzo criminale | Indice