Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale

Coraggioso tentativo non del tutto riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di anamorfo

lunedý 10 ottobre 2005

Finalmente! Grande simpatia per Placido e per il suo tentativo, come dice il nostro recensore, di fare un film all'americana (nel senso buono). Non mi sembra per˛ che questo sia il miglior film di Placido. Al contrario! Avrei preferito che Placido avesse scelto una strada a lui pi¨ congeniale. Per esempio che si fosse concentrato sul rapporto tra Scaloia e la prostituta, spiegandoci meglio la deriva passionale del commissario. Stefano Accorsi non appare credibile, non si tenta in nessun modo di costruire un personaggio che compensi l'assenza di un "physique du role" per l'antagonista dei cattivissimi. Purtroppo il film sceglie di stare a metÓ strada tra Rosi e Leone o per meglio paragonarlo agli americani, a cui allude maggiormente, tra un Scorsese e un Stone. Se voleva presentarci una tesi da complotto alla Oliver Stone in JFK non era sufficiente inserire qua e la dei brutti inserti di cronaca storica e poi doveva convincerci con le prove e non concentrarsi su altro. Se invece voleva fare l'epica criminale di Quei bravi ragazzi della Magliana doveva spingere l'accelleratore di pi¨ e non spezzare il ritmo con discorsi politici. La stessa colonna sonora pur bella Ŕ NULLA! Bisognava costruire un tessuto sonoro che descrivesse il passaggio epocale e invece si mette un po' tutto dappertutto, nonostante un avvincente avvio anni '70 (i ragazzi in auto che cantano). Bruttissimo a mio parere infine il finale. Mi ha fatto male quell'inquadratura finale da guardie e ladri dei polizziotti che corrono sul bagniasciuga. Terribile, melenso e moralistico. Come solo il cattivo cinema italiano sa essere. Nonostante ci˛ questo ROMANZO CRIMINALE rimane uno dei tentativi pi¨ importanti di uscire dalle pastoie di un cinema incapace di raccontare la nostra realtÓ. Bravo Placido, sei il pi¨ coraggioso e spero che il pubblico ti premi. Sicuramente tra i film italiani in sala Ŕ quello da scegliere. Lo spettacolo Ŕ garantito nonostante le tre ore e tra una commediuccia americana e un pasticcio francese non c'Ú da avere dubbi a preferire un buon film italiano non riuscito del tutto.

[+] lascia un commento a anamorfo »
Sei d'accordo con la recensione di anamorfo?

vitangelomoscarda martedý 15 novembre 2005
link alla mia opinione

Se puo' interessarvi... sull'argomento http://vitangelomoscarda.blog.tiscali.it/wv2273640/#commenti

[+] lascia un commento a vitangelomoscarda »
Romanzo criminale | Indice